Anto1989 Inviato 6 Ottobre, 2013 #1 Inviato 6 Ottobre, 2013 (modificato) Mi servirebbe una mano perchè non la trovo nei cataloghi..quelle che sono uscite fuori dal nostro sito hanno la data antecedente il 1599 (nella mia SEMBRA si legga un 16) oppure hanno la testa del regnante volta alla nostra sinistra diametro 25mm qui si vede bene il naso ed il mento..scusate la qualita della foto..inoltre volevo chiedervi se secondo voi è ripatinata e che sono quelle escrescenze che si notato solo su questo lato Modificato 6 Ottobre, 2013 da Anto1989 Cita
Artax Inviato 6 Ottobre, 2013 #2 Inviato 6 Ottobre, 2013 Io il volto non lo vedo......sembra essere comunque un Tornese del Regno di Napoli di Filippo III. In effetti corrisponderebbe con certi parametri: Diametro 25 mm Peso: 5,25 gr Materiale: Rame Le date vanno dal 1606 al 1617 Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2013 #4 Inviato 6 Ottobre, 2013 oppure Filippo IV .... (nella tua non si vede nulla del d/) il busto non potrebbe essere a sinistra? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/10 Cita
Anto1989 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) ciao @@profausto avendo la moneta in mano , in controluce,vedo benissimo quel testone del regnante :P poi puo' darsi che alla fine dei conti il 6 della data sia un 5 e non lo capiamo bene per via dell'usura..magari posso avere i link di tutte le monete con cornucopia e volto del regnante a destra come ho evidenziato io in foto? l retro poi si vedono da un alto della cornucopia,al centro,l'inizio della data "15" o "16" Modificato 8 Ottobre, 2013 da Anto1989 Cita
fedafa Inviato 8 Ottobre, 2013 #6 Inviato 8 Ottobre, 2013 Dal profilo disegnato direi si tratta di un tornese di Filippo II http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/6 Purtroppo la conservazione della moneta è tale che credo sia possibile scambiare un 5 per un 6 e che quindi le prime due cifre della data, poste al R/ a sx della cornucopia siano 15 e non 16. Cita
giangian Inviato 12 Ottobre, 2013 #7 Inviato 12 Ottobre, 2013 E' giusta l'ultima (curatore ). Si tratta di un tornese di Filippo II del 15xx Allego un paio di immagini di una mia moneta del 1577 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..