Vai al contenuto
IGNORED

Per iniziare...


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e lo faccio sperando nell'aiuto degli utenti più esperti in questo campo: ultimamente mi sono molto avvicinato alla storia ed alla cultura bizantina per motivi di studio, senza contare il fatto che questa civiltà mi ha sempre affascinato (peraltro, i Bizantini "d'Italia" vivevano a pochi chilometri da casa mia)... per questo sarei tentato d'iniziare una collezione basata sulla monetazione bizantina, da affiancare a quella romana sugli antoniniani della seconda metà III secolo.

Dal momento, però, che di monete bizantine non so assolutamente nulla :(, volevo chiedervi:

- Esistono manuali specifici (in italiano, ma anche l'inglese non è un grosso problema) sulle monete bizantine (per conoscerne lo sviluppo, i vari nominali, le diverse emissioni, ecc.) e cataloghi relativi (come, per esempio, l'edizione del Sear)?

- Che tipologia di collezione mi consigliate e, soprattutto, quale arco cronologico prendere in considerazione? Io pensavo, naturalmente, al primo periodo della monetazione bizantina, dal principio (mi pare si sia già discusso che con Anastasio I, di fatto, essa cominci) fino al conflitto con la nascente potenza araba... ma probabilmente tutto ciò è un po' esagerato :P!

Confido nelle vostre risposte :D, considerato, come detto, che a riguardo sono totalmente inesperto.

Grazie fin da ora ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda..in fatto di libri posso darti alcune dritte...

Innanzitutto puoi iniziare da questo libro in pdf liberamente scaricabile dal sito della Dumbarton Oaks

http://www.doaks.org/byzcoins.pdf

E' di Grierson...penso che il nome non abbia bisogno di presentazioni...

In Italia e' molto facile trovare il Sear delle bizantine ...ma non e' il massimo..essendo un sunto di altra manualistica.

Una biblioteca seria dovrebbe comprendere:

Moneta Imperii Byzantini - Hahn la Bibbia probabilmente

Catalogo Asta Ratto del 1930

Dumbarton Oaks Byzantine Coins - Volumes 1-5 Grierson e altri.. (5 volumi..cari)

In ogni caso qua troverai un bell'elenco...

http://www.byzantinecoins.com/reference.html

Per la collezione..beh...non ho consigli da da darti perche' per ora, malgrado sia in programma a breve, non mi occupo ancora di bizantine...al di la di qualche pezzo spot inserito

Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare il Sear basta. Al massimo ti compri anche la ristampa anastatica del BMC e del BMCV entrambe le paghi un 30 euro l'una.

Riguardo il periodo...dipende da quanto ci vuoi spendere sopra e da cosa ti avvicina alle bizantine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per le risposte ed i suggerimenti ;).

Riguardo la collezione: sono interessato soprattutto dal primo periodo della monetazione bizantina, soprattutto dalla grande figura di Giustiniano e dal suo "sogno" di ricostituire l'Impero... ma sono abituato a collezionare per tipologia monetale (ma questo discorso può valere anche per le bizantine?), non so se farlo per un singolo imperatore sia ugualmente "gratificante"?

Link al commento
Condividi su altri siti


collezionare follis ti porterebbe a collezionare 600 anni di monetazione, dai 40 nummi di zeno per roma fino alla riforma di Alessio I. Secondo me meglio iniziare in piccolo e vedere se ti piace come collezione. Quindi potresti iniziare secondo me collezionando da Anastasio a Foca le emissioni in rame. Non ti gettare, almeno per adesso, sulle emissioni delle zecche italiane perche' piu' costose di quelle di costantinopoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet, penso proprio che seguirò il tuo suggerimento ;)... grazie ancora, spero di poter postare presto le mie prime monete bizantine (fra poco è il mio compleanno, credo che ne approfitterò :P).

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro consiglio ...almeno per adesso evita le monete di Giustiniano con anni di regno XII e XIII; hanno modulo molto largo e per questo sono ricercate dal collezionismo, quindi anche molto copiate.

Un esempio :angry:

Patacca

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro consiglio ...almeno per adesso evita le monete di Giustiniano con anni di regno XII e XIII; hanno modulo molto largo e per questo sono ricercate dal collezionismo, quindi anche molto copiate.

Un esempio  :angry:

Patacca

125511[/snapback]

Grazie mille ancora yafet ;): e io mi illudevo che allontanandomi dalle romane e arrivando alle bizantine (la cui richiesta mi pare abbastanza inferiore proprio rispetto alle romane, ma è solo una mia impressione :P) il rischio di trovarsi di fronte ai falsi calasse drasticamente <_<... a proposito (e scusa per l'ennesima domanda :D), io sono praticamente "costretto" a dover comprare monete via Internet (dalle mie parti i negozi di numismatica latitano), hai qualche sito da consigliarmi per le bizantine dove far acquisti in sicurezza (anche in MP se vuoi)?

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi piu' bassi li trovi su ebay. Dei commercianti seri li trovi su www.vcoins.com

E dai sempre un occhio ai cataloghi d'asta italiani ... capita non troppo raramente che i commercianti sbaglino totalmente la catalogazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro consiglio ...almeno per adesso evita le monete di Giustiniano con anni di regno XII e XIII; hanno modulo molto largo e per questo sono ricercate dal collezionismo, quindi anche molto copiate.

Un esempio  :angry:

Patacca

125511[/snapback]

:unsure: :unsure:

Mi avete fatto venire dubbi... Che ne pensate?

Ecco la scansione (la macchina fotografica è rotta:()

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho acquistato il Sear, spero che mi arrivi presto, perché prima di buttarmi in qualche acquisto vorrei avere qualche dato in più sulla valutazione generale dei singoli pezzi. Nel frattempo, vorrei dare un'occhiata in giro e farmi un'idea delle varie monete: conoscete siti o cataloghi on-line relativi alla monetazione bizantina? Ho visto la sezione relativa su WildWinds: esistono altri siti simili?

In ogni caso, grazie ancora :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh..io conosco questi....

http://www.byzantinecoins.com/

http://www.suc.org/exhibitions/byz_coins/  ( ma non mi sembra un granche'...)

http://www.wegm.com/coins/byindex.htm

Niente di paragonabile a Wildwinds o Coinarchives pero'...

125872[/snapback]

Hai ragione, per quel che riguarda Internet Wildwinds o Coinarchives rimangono le risorse più utili... ad ogni modo, grazie crivoz per le segnalazioni ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.