Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1928 "Littore"


Risposte migliori

@odjob Sono perfettamente consapevole del fatto che circolano moltissimi falsi di questa e di tante altre monete ma la mia domanda a te era questa: " Tu, osservando queste mie foto vedi particolari o altro che ti fanno sorgere dubbi circa l'autenticità?"

Vince

Sono abituato ,prima di valutare una moneta del Regno, a conoscerne prima il peso ed il diametro.Dalle foto una moneta falsa ti può apparire autentica e viceversa e con ciò non stò dicendo che le tue foto sono fatte male,anzi

Oggigiorno i falsari si stanno specializzando nel falsificare monete

Link al commento
Condividi su altri siti


sull'autenticità non mi pronuncio, anche se ad occhio non mi sembra di intravedere cose strane,

quando tornerai a casa se ci fai sapere peso e diametro si vedrà,

sulla conservazione c'è ben poco da dire..... ;) eccezionale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con @@odjob sarebbe meglio avere peso e diametro. La moneta sembra buona ma ci sono alcuni particolari che non mi convincono e che vorrei esaminare, magari basterebbero foto migliori per levarmi qualche piccolo dubbio....per esempio la perlinatura che nel '28 è irregolare, qui in alcuni punti mi sembra strana, ma forse è solo la foto unita ad un pò di sonno dopo una giornata pesante....comunque a prescindere da tutto è stata lavata....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abituato ,prima di valutare una moneta del Regno, a conoscerne prima il peso ed il diametro.Dalle foto una moneta falsa ti può apparire autentica e viceversa e con ciò non stò dicendo che le tue foto sono fatte male,anzi

Oggigiorno i falsari si stanno specializzando nel falsificare monete

@odjob Ho capito che i falsari si stanno specializzando e che non vuoi dirmi cosa non ti convince di questa moneta e prima di farlo attendi il peso e il diametro.

Resterò ancora un mese circa lontano da casa, pazienza.

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con @@odjob sarebbe meglio avere peso e diametro. La moneta sembra buona ma ci sono alcuni particolari che non mi convincono e che vorrei esaminare, magari basterebbero foto migliori per levarmi qualche piccolo dubbio....per esempio la perlinatura che nel '28 è irregolare, qui in alcuni punti mi sembra strana, ma forse è solo la foto unita ad un pò di sonno dopo una giornata pesante....comunque a prescindere da tutto è stata lavata....

@Falaride dimmi esattamente quali sono quei particolari dei quali sostieni di volere "esaminare per toglierti piccoli dubbi" e quando tornerò a casa ti farò foto particolareggiate.

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta è Buona...quello che puo' aver tratto in inganno potrebbe essere la perlinatura in basso al rovescio che per via della foto crea un chiaroscuro nascondendo così parte della perlinatura stessa..il 28' comunque presenta spesso una perlinatura un po' più irregolare rispetto al '27 ove risulta essere quasi perfetta. Tra l' altro in questo caso la perlinatura mi sembra anche migliore di molti esemplari originali osservati per questo anno...vedrai che peso e diametro ti daranno solo la conferma dell' originalità. Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è autentica, non ci sono particolari che fanno supporre qualcosa di diverso!

La conservazione è al top...a mio avviso è FDC e le leggere imperfezioni che si notano sulla perlinatura non possono far declassare la conservazione, potranno solo incidere sul prezzo di vendita.

I rilievi sono perfetti, non vedo tracce di usura, è fresca e piacevole da vedere.

Complimenti!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @renato per i complimenti e per il fdc. Rispetto i pareri di tutti ma io dico che questa moneta "urla" la sua autenticità ai quattro venti per i dettagli che si possono osservare in modo perfetto.

Ciao, Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta è Buona...quello che puo' aver tratto in inganno potrebbe essere la perlinatura in basso al rovescio che per via della foto crea un chiaroscuro nascondendo così parte della perlinatura stessa..il 28' comunque presenta spesso una perlinatura un po' più irregolare rispetto al '27 ove risulta essere quasi perfetta. Tra l' altro in questo caso la perlinatura mi sembra anche migliore di molti esemplari originali osservati per questo anno...vedrai che peso e diametro ti daranno solo la conferma dell' originalità. Ciao Andrea

@Andrea imperatore Ciao Andrea, grazie per il tuo commento molto preciso e ben scritto.

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono tornato da alcuni giorni dal lungo mio viaggio in Asia.

Vorrei concludere questa discussione, iniziata ormai un po' di tempo fa, mostrando la foto della pesata della moneta come richiestomi da @odjob che aveva sollevato dubbi sull'autenticità.

Ciao, Vince

post-36311-0-40710000-1385112417_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono tornato da alcuni giorni dal lungo mio viaggio in Asia.

Vorrei concludere questa discussione, iniziata ormai un po' di tempo fa, mostrando la foto della pesata della moneta come richiestomi da @@odjob che aveva sollevato dubbi sull'autenticità.

Ciao, Vince

A mio parere la moneta è Buona...quello che puo' aver tratto in inganno potrebbe essere la perlinatura in basso al rovescio che per via della foto crea un chiaroscuro nascondendo così parte della perlinatura stessa..il 28' comunque presenta spesso una perlinatura un po' più irregolare rispetto al '27 ove risulta essere quasi perfetta. Tra l' altro in questo caso la perlinatura mi sembra anche migliore di molti esemplari originali osservati per questo anno...vedrai che peso e diametro ti daranno solo la conferma dell' originalità. Ciao Andrea

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@odjob, non voglio commentare la tua affermazione sulla pesa con il cartoncino, è semplicemente incommentabile!

Lunedì ti farò vedere il peso sulla bilancia senza carte o altro. Di seguito troverai le foto delle misure della moneta. Prevedendo una tua contestazione sulla precisione del calibro allego anche la photo dell'azzeramento del calibro e dimostrazione dell'esattezza dello strumento di misura.

Noterai che il diametro è perfetto:35,5 mm.

Sto ancora attendendo da te di motivare i tuoi dubbi di autenticità, che ti chiesi per ben due volte in precedenza, poichè ritengo che quando si esprime un dubbio di autenticità lo si deve argomentare, spiegare.

Vince

post-36311-0-28034700-1385217696_thumb.j

post-36311-0-60535000-1385217854_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente buona e bella . Il 1928 ha caratteristicamente questa decentratura essendo un conio di II° classe e , il più delle volte trovarne di centrate veramente bene è cosa assai rara . Complimenti per l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@odjob, non voglio commentare la tua affermazione sulla pesa con il cartoncino, è semplicemente incommentabile!

Lunedì ti farò vedere il peso sulla bilancia senza carte o altro. Di seguito troverai le foto delle misure della moneta. Prevedendo una tua contestazione sulla precisione del calibro allego anche la photo dell'azzeramento del calibro e dimostrazione dell'esattezza dello strumento di misura.

Noterai che il diametro è perfetto:35,5 mm.

Sto ancora attendendo da te di motivare i tuoi dubbi di autenticità, che ti chiesi per ben due volte in precedenza, poichè ritengo che quando si esprime un dubbio di autenticità lo si deve argomentare, spiegare.

Vince

beh.. non è successo nulla, @@odjob ha semplicemente espresso una considerazione niente di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@odjob, non voglio commentare la tua affermazione sulla pesa con il cartoncino, è semplicemente incommentabile!

Lunedì ti farò vedere il peso sulla bilancia senza carte o altro. Di seguito troverai le foto delle misure della moneta. Prevedendo una tua contestazione sulla precisione del calibro allego anche la photo dell'azzeramento del calibro e dimostrazione dell'esattezza dello strumento di misura.

Noterai che il diametro è perfetto:35,5 mm.

Sto ancora attendendo da te di motivare i tuoi dubbi di autenticità, che ti chiesi per ben due volte in precedenza, poichè ritengo che quando si esprime un dubbio di autenticità lo si deve argomentare, spiegare.

Vince

Se vai a leggere le mie precedenti risposte a questa tua discussione non troverai frase che afferma dubbi sull'autenticità della moneta ,ma ,come ho già detto in una precedente risposta,per le monete postate, per sapere lo stato di conservazione o il valore, è opportuno fornire peso e diametro,poichè ,come ho già detto,dalle sole foto non si può stabilire l'autenticità della moneta ,tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


@odjob Quindi ora mi stai dicendo che le tue frasi e cito testualmente:" ...sapessi quanti littori falsi ci sono..."; " i falsari si stanno specializzando.." in un contesto di una discussione di un Littore non si riferivano all'autenticità della mia moneta? Quindi devo dedurre che tu sei solito fare affermazioni totalmente decontestualizzate ed estranee all'argomento e alla discussione? Io invece ritengo che tu abbia ripetutamente insinuato la falsità di questa moneta (sbagliando ovviamente) sempre in modo non chiaro con "mezze parole dette e non dette" con il sistema di "lanciare il sasso e nascondere la mano". Penso inoltre, ma è solo una mia sensazione, che tu, visto il mio profilo con pochissimi messaggi abbia pensato:" Questo nè un pivello sprovveduto che non sa nulla di monete, facciamo un po' di insinuazioni, prendiamolo un po' in giro che ci divertiamo...". Spero che oggi tu abbia capito che hai sbagliato persona e moneta.

Mi piacerebbe chiederti cosa cavolo c’entra il diametro e il peso con lo stato di conservazione ma non lo farò per il terrore di iniziare una "discussione nella discussione" infinita. Infatti nei convegni e nei circoli è pieno di gente con bilancie elettrroniche e calibri in valigia e che prima di stabilire se una moneta è spl o bb cominciano con una serie di pesate e misure paurose. Sì, sì, e pieno di gente che si fa accompagnare da dei tecnici di laboratorio di misure! Sappiamo tutti che il peso è uno degli elementi puiù difficili da riprodurre nei falsi.

Domani, come promesso, pubblicherò l'ultima foto di questa telenovela con la pesata senza cartoncino anche se il piatto della bilancia è di metallo e ti assicuro che non sono uno scemo che non conosce l'azzeramento della tara, dopodichè riterrò DEFINITIVAMENTE finita questa discussione che mi ha enormemente annoiato e ti prego anche tu @odjob di concluderla DEFINITIVAMENTE!

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


@odjob Quindi ora mi stai dicendo che le tue frasi e cito testualmente:" ...sapessi quanti littori falsi ci sono..."; " i falsari si stanno specializzando.." in un contesto di una discussione di un Littore non si riferivano all'autenticità della mia moneta? Quindi devo dedurre che tu sei solito fare affermazioni totalmente decontestualizzate ed estranee all'argomento e alla discussione? Io invece ritengo che tu abbia ripetutamente insinuato la falsità di questa moneta (sbagliando ovviamente) sempre in modo non chiaro con "mezze parole dette e non dette" con il sistema di "lanciare il sasso e nascondere la mano". Penso inoltre, ma è solo una mia sensazione, che tu, visto il mio profilo con pochissimi messaggi abbia pensato:" Questo nè un pivello sprovveduto che non sa nulla di monete, facciamo un po' di insinuazioni, prendiamolo un po' in giro che ci divertiamo...". Spero che oggi tu abbia capito che hai sbagliato persona e moneta.

Mi piacerebbe chiederti cosa cavolo c’entra il diametro e il peso con lo stato di conservazione ma non lo farò per il terrore di iniziare una "discussione nella discussione" infinita. Infatti nei convegni e nei circoli è pieno di gente con bilancie elettrroniche e calibri in valigia e che prima di stabilire se una moneta è spl o bb cominciano con una serie di pesate e misure paurose. Sì, sì, e pieno di gente che si fa accompagnare da dei tecnici di laboratorio di misure! Sappiamo tutti che il peso è uno degli elementi puiù difficili da riprodurre nei falsi.

Domani, come promesso, pubblicherò l'ultima foto di questa telenovela con la pesata senza cartoncino anche se il piatto della bilancia è di metallo e ti assicuro che non sono uno scemo che non conosce l'azzeramento della tara, dopodichè riterrò DEFINITIVAMENTE finita questa discussione che mi ha enormemente annoiato e ti prego anche tu @odjob di concluderla DEFINITIVAMENTE!

Vince

Perché hai aperto questa discussione?

Ritengo che tu l'abbia fatto per mostrare la conservazione della moneta

Io sono intervenuto poiché prima che ci si esprima sulla conservazione di un 20 Lire "littore"bisognerebbe,qualora l'utente che ha postato foto della moneta non l'abbia fatto,postare anche peso e diametro;poichè come ho scritto al post 26 di questa discussione e come hai ben sottolineato tu io ho scritto che esistono molti littori falsi e solo le foto non bastano per poter valutare se una moneta sia o non autentica.

Mi rendo conto che chiedere peso e diametro della moneta in questione abbia potuto far credere che non ritenessi autentica la moneta ma non è così;io in buona fede ti ho soltanto chiesto di fornirci peso e diametro perché solo le foto non bastano per definire una moneta autentica o meno.

Al post 29 l'utente Falaride scrive che"ci sono alcuni particolari che non mi convincono...."e semmai a lui dovresti chiedere delucidazioni .

Detto questo non pensavo di urtare la tua suscettibilità.

Ti pregherei di abbassare e calmare i toni dei tuoi interventi poiché non è assolutamente mio interesse litigare verbalmente con te e parole e frasi che scrivi :"affermazioni decontestualizzate"............."che tu abbia ripetutamente insinuato"....."pivello sprovveduto"....."prendiamolo un po'in giro"cortesemente lasciamole fuori da questa discussione.

Non ho assolutamente pensato su di te quello che hai scritto al precedente post(n°46)

--Saluti

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di eccellente qualità secondo me, voi cosa ne dite?

Ricordo a Vince, la cui moneta a mia modesta opinione è autentica, che nel primo messaggio non ha chiesto un'opinione sulla sola conservazione del suo esemplare, ma più genericamente "voi cosa ne dite". E' quindi normale che in mezzo a tanti messaggi che riguardano il grado di conservazione della moneta, ve ne sia qualcuno in cui si domandano dati utili a stabilirne l'autenticità.

Nel caso in cui un utente ritenga che le affermazioni di un altro siano offensive o irridenti, è meglio utilizzare gli MP per chiarirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @odjob ecco l'ultima fotografia del peso. Non intendo litigare con nessuno ma soprattutto con te. Converrai con me che ora la discussione è terminata.

Ciao a tutti e alla prossima moneta.

Vince

post-36311-0-81950400-1385372128_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.