pennyblack Inviato 8 Ottobre, 2013 #1 Inviato 8 Ottobre, 2013 ciao a tutti, mi chiamo Mario e sono nuovo del forum. Sono un filatelico anche se le monete e la cartamoneta mi piacciono molto. Non sono esperto di numismatica e quindi chiedo il vostro aiuto per identificare queste due monetine che mi sono state regalate da un amico. Almeno una è sicuramente medievale, l' altra è molto vecchia, ma non so se è anche lei medievale (sembra cinese). Questa moneta ha il diametro di 18mm Questa, invece, ha il diametro di 16mm Vi ringrazio molto per l'attenzione che vorrete rivolgermi Cita
scheo Inviato 8 Ottobre, 2013 #2 Inviato 8 Ottobre, 2013 la prima è un sesino di Francesco Venier (leggi Fran Venerio) 1554-1556 Cita
profausto Inviato 8 Ottobre, 2013 #3 Inviato 8 Ottobre, 2013 ciao lo trovi qui... il primo http://www.venetiancoins.com/id83.html Cita
pennyblack Inviato 10 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 10 Ottobre, 2013 Nessuno mi può aiutare con la moneta che sembra cinese? :give_rose: Cita
profausto Inviato 10 Ottobre, 2013 #5 Inviato 10 Ottobre, 2013 Nessuno mi può aiutare con la moneta che sembra cinese? :give_rose: La monetazione cinese , è notoriamente ostica anche quando si hanno tutti gli elementi descrittivi , .... l'immagine della moneta postata si vede solo parzialmente per cause dovute alla conservazione inoltre non ci fornisci il peso e la tipologia del metallo . Queste sono probabilmente le causr per cui non hai ancora avuto risposte. Comunque mi "butto" su una tipologia che tu con la moneta in mano forse riesci a compararla. No. 0041 The die of this 5 cents Kwangtung Silver coin (3rd series) was different from all above coins. It was probably prepared by the Kwangtung Coin Bureau itself as it was of a slightly different design (the head of the dragon) and carving technique, and does not appear in the records of Heaton's Mint. Denomination: 5 cents Diam. 16 mm Wt. 1.3 Cita
vitt.emanumi Inviato 10 Ottobre, 2013 #6 Inviato 10 Ottobre, 2013 Nessuno mi può aiutare con la moneta che sembra cinese? :give_rose: si sembra una dei candareen dal diam. sembrerebbe un 5 cent. Ma stabilire la provincia è alquanto complicato. io ci vedo solo il solito dragone cinese e la scritta province. Se qualcusa sa leggere gli ideogrammi ti potrà aiutare... Cita
pennyblack Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2013 La monetazione cinese , è notoriamente ostica anche quando si hanno tutti gli elementi descrittivi , .... l'immagine della moneta postata si vede solo parzialmente per cause dovute alla conservazione inoltre non ci fornisci il peso e la tipologia del metallo . Queste sono probabilmente le causr per cui non hai ancora avuto risposte. Comunque mi "butto" su una tipologia che tu con la moneta in mano forse riesci a compararla. No. 0041 The die of this 5 cents Kwangtung Silver coin (3rd series) was different from all above coins. It was probably prepared by the Kwangtung Coin Bureau itself as it was of a slightly different design (the head of the dragon) and carving technique, and does not appear in the records of Heaton's Mint. Denomination:5 cents Diam. 16 mm Wt. 1.3 La monetazione cinese , è notoriamente ostica anche quando si hanno tutti gli elementi descrittivi , .... l'immagine della moneta postata si vede solo parzialmente per cause dovute alla conservazione inoltre non ci fornisci il peso e la tipologia del metallo . Queste sono probabilmente le causr per cui non hai ancora avuto risposte. Comunque mi "butto" su una tipologia che tu con la moneta in mano forse riesci a compararla. No. 0041 The die of this 5 cents Kwangtung Silver coin (3rd series) was different from all above coins. It was probably prepared by the Kwangtung Coin Bureau itself as it was of a slightly different design (the head of the dragon) and carving technique, and does not appear in the records of Heaton's Mint. Denomination:5 cents Diam. 16 mm Wt. 1.3 Ti ringrazio molto, purtroppo non ho bilancini per pesarla e non ho modo di sapere di quale metallo è composta. Mi rendo conto che è in condizioni molto precarie, diciamo così. E' stata trovata durante gli scavi in un sito archeologico, chissà da quanto tempo era sottoterra! Tra l' altro è un vero mistero come ci sia finita! Ti rinnovo i miei ringraziamenti, ciao. Mario Cita
pennyblack Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 11 Ottobre, 2013 Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, mi siete stati d'aiuto. :good: :good: Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2013 #9 Inviato 11 Ottobre, 2013 (modificato) Ti ringrazio molto, purtroppo non ho bilancini per pesarla e non ho modo di sapere di quale metallo è composta. Mi rendo conto che è in condizioni molto precarie, diciamo così. E' stata trovata durante gli scavi in un sito archeologico, chissà da quanto tempo era sottoterra! Tra l' altro è un vero mistero come ci sia finita! Ti rinnovo i miei ringraziamenti, ciao. Mario Ciao se sono state trovate in un sito archeologico durante scavi in italia, chi l'ha trovata, anche se non è monetazione che ci riguarda, solamente per adeguarsi alla normativa delle leggi in vigore in Italia avrebbe dovuto in ogni caso consegnarle all'autorità competente http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/. Modificato 11 Ottobre, 2013 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..