Horus Inviato 11 Ottobre, 2013 #1 Inviato 11 Ottobre, 2013 Ciao, comprato scatoletta da cucito ad un mercatino e all'interno c'era anche questo.Allego le foto anche in negativo per evidenziare la scritta. Perso 3.8 grammi circaDiametro 16,5 mm lato più lungo e 15,2 mm lato più corto,Metallo color argenteo se passato con i polpastrelli , altrimenti patina leggermente beige uniforme.Scritte visibili sul fronte : PON. TICI o FOR.TICI lettera I sottolineata, lettera G e lettera M in alto a destra , piccola stella . Sul retro poco visibili puntinature. Purtroppo ha un buco al centro. Qualche suggerimwento / idea ? Cita
Afranio_Burro Inviato 11 Ottobre, 2013 #2 Inviato 11 Ottobre, 2013 a vederla così sembrerebbe più una medaglia... ma non saprei Cita
EffePi Inviato 11 Ottobre, 2013 #3 Inviato 11 Ottobre, 2013 Un piombo / sigillo per merci? Io ci leggo 'PORTICI' 'I_G' e quello sopra il foro un monogramma tra una P ed una R.... ma magari me lo sto sognando... Cita
sandokan Inviato 11 Ottobre, 2013 Supporter #4 Inviato 11 Ottobre, 2013 Anche a me sembra un piombino da sigillo......ma occorrerebbe esaminarlo da vicino. Cita
Horus Inviato 14 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 14 Ottobre, 2013 Allora, facenco un calco con la grafite della matita compaiono :POИ. TICI.La ENNE di PON è alla rovescia , Poi una I maiuscola con due sottolineature, Una R senza sottolineatura e una G con una sottlineatura. Non c'è Portici.PON potrebbe essere l'abbreviazione di Pontifex ? Mi lascia perplesso la ENNE rovesciata... Cita
Fineasestessa Inviato 24 Luglio, 2014 #6 Inviato 24 Luglio, 2014 (modificato) Bè, la enne al rovescio è una lettera dell'alfabeto cirillico, ci sono anche la P e la O, però non ho riscontri per la I che potrebbe essere un numero... Sicuro che la R non sia barrata? EDIT: con ulteriori ricerche ho visto che esiste la I ucraina, quindi anche quella potrebbe essere una lettera...Per la sottolineatura non ti saprei dire, però! Modificato 24 Luglio, 2014 da Fineasestessa Cita
sandokan Inviato 25 Luglio, 2014 Supporter #7 Inviato 25 Luglio, 2014 @@Horus Ciao Horus : ma sei sicuro che la scritta sia in cirillico ? Anche a me sembra di leggere PORTICI, e che si tratti di un piombino/sigillo..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..