aida Inviato 12 Ottobre, 2013 #1 Inviato 12 Ottobre, 2013 (modificato) mi ritrovo diverse monete vecchie,di diversi paesi europei, come mi devo muovere per inizziare? si,non ditelo :rofl: sto gia leggendo il forum, ma vorrei delle info Modificato 12 Ottobre, 2013 da aida Cita
Mirko8710 Inviato 12 Ottobre, 2013 #2 Inviato 12 Ottobre, 2013 Salve, benvenuto! Inizia con il fare delle fotografie alle monete che ritieni essere più interessanti e postale (aprendo una nuova discussione per moneta) in "Identificazioni Monete". Cita Awards
aida Inviato 12 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2013 ma erano in cantina le vedo molto sporche,se le lavo??? Cita
cippiri76 Inviato 12 Ottobre, 2013 #4 Inviato 12 Ottobre, 2013 meglio di no, almeno fino a che non sai cosa hai per le mani e come trattarle Cita
matteo1999 Inviato 12 Ottobre, 2013 #5 Inviato 12 Ottobre, 2013 E' meglio non lavare mai le monete; prima bisogna postare le foto e poi magari si può valutare l'opzione del lavaggio Saluti Matteo Cita
koguja Inviato 13 Ottobre, 2013 #6 Inviato 13 Ottobre, 2013 prima di tutto dovresti classificarle, individuare che cosa sono ( puoi usare tranquillamente google ) se riscontri problemi nell'identificazione puoi inserire la foto della moneta qui : http://www.lamoneta.it/forum/13-identificazioni-monete/ e qualcuno cercherà di aiutarti Cita
aida Inviato 13 Ottobre, 2013 Autore #7 Inviato 13 Ottobre, 2013 non sono antiche,ma di diverse nazionalita europee,va bene uguale?? certo poi devo prendere un classificatore,credo,ma sono di diverso diametro le monete Cita
koguja Inviato 13 Ottobre, 2013 #8 Inviato 13 Ottobre, 2013 se non riesci ad identificarle puoi postarle in quella sezione; ma già se dici che sono europee avrai letto qualcosa nelle legende delle monete che ti ha portato a riconoscerle come tali se sai già che sono europee, ma in generale estere, potresti postarle qui : http://www.lamoneta.it/forum/10-monete-estere/ Cita
alessandr0 Inviato 14 Ottobre, 2013 #9 Inviato 14 Ottobre, 2013 Ti servono , un tavolo e tanta pazienza dividile per nazione leggendo attentamente lungo i bordi cosa c'è scritto ,poi per valore,poi per anno in ordine crescente, poi armato della stessa pazienza cerchi sui famosi siti d'aste d'internet (nelle aste concluse effettuando una ricerca avanzata), il valore facciale della tua moneta affiancato dall'anno, così come sono scritti sulla stessa. Se trovi qualcosa che reputi di valore,puoi fotografarla e chiedere alla marea di altruisti che c'è qui in che condizioni versano. Saluti Alessandro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..