admiral Inviato 15 Ottobre, 2013 #1 Inviato 15 Ottobre, 2013 Ciao a tutti . Chi puo' commentare questa medaglia ? Condizione e il valore di mercato ?diametro - 28 (29) mmmetallo - bronzo Cita Awards
fabio22 Inviato 15 Ottobre, 2013 #2 Inviato 15 Ottobre, 2013 La medaglia che hai postato appartiene al Pontificato di Pio X - Anno IX. E' stata realizzata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano nel 1913, per celebrare la Lettera Apostolica "Universis Christifidelibus" e a ricordo del sedicesimo centenario dell'editto di Milano, promulgato dall'Imperatore Costantino e che sancì la tolleranza religiosa nell'Impero Romano e mise fine alla persecuzione dei Cristiani. Qualitativamente la medaglia mi pare Bb+ (è raro trovarla in perfetto stato in quanto era indossata). Non sono presenti aggiudicazioni in catalogo, ma voglio verificare, sono certo sia passata all'incanto recentemente. Cita
fabio22 Inviato 15 Ottobre, 2013 #3 Inviato 15 Ottobre, 2013 Dimenticavo .... è censita nel Cusumano-Modesti - Medaglie di Pio X e Benedetto XV al n. 77, questa è la scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF119/5 Cita
admiral Inviato 16 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2013 Grazie Fabio. A La Moneta catalogo ho guardato, non ci sono aste (prezzi) per questa medaglia. Un libro Cusumano-A.Modesti non ho internet e non ho trovato. Cita Awards
fabio22 Inviato 16 Ottobre, 2013 #5 Inviato 16 Ottobre, 2013 Il testo Cusumano-Modesti - Medaglie di Pio X e Benedetto XV non da valutazioni-aggiudicazioni, ma è una catalogazione (ad oggi il testo più completo sulle medaglie di Pio X e superato solo, per quantità di medaglie schedate, dal nostro catalogo on-line). La valutazione della medaglia in oggetto ..... non avendo paramenti il raffronto (se si esclude qualche medaglia simile in vendita in rete), è un giudizio soggettivo, direi dai 15 ai 25 euro circa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..