firefox1983 Inviato 16 Ottobre, 2013 #1 Inviato 16 Ottobre, 2013 Gentilissimi amici ed utenti, salve. vorrei sottoporre alla vostra attenzione la seguente moneta che non riesco a catalogare. credo che dalla lettura possa attribuirsi a galerio valerio... ma non ne sono certo peso 3 g diametro 23 grazie infinite per la vostra attenzione Cita
Illyricum65 Inviato 16 Ottobre, 2013 #2 Inviato 16 Ottobre, 2013 Ciao, potrebbe essere anche Massimiano... ma la foto non consente di esprimere ipotesi più precise. Ad esempio a spanne darei un exergo XXIgamma ma non ne son certo e comunque è troppo poco. Ti consiglio di ripetere le foto, un po' più chiare e contrastate. Ciao Illyricum :) Cita
firefox1983 Inviato 16 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 16 Ottobre, 2013 purtroppo credo sia il massimo.. provero' a contrastarle di piu'... grazie per il consiglio :D sull'esergo sono d'accordo. e sulla sinistra c'e' un crescente... ma.. non capisco cosa sia XD Cita
profausto Inviato 16 Ottobre, 2013 #4 Inviato 16 Ottobre, 2013 (modificato) Non si vede per niente bene ma ..anche io come Illyricum.. penso a Maximianus.. potrebbe essere IMP CM VAL MAXIMIANUS AUG con al R/ forse Iovi Conservatori - la zecca potrebbe essere Ticinum.... tipo questo... (solo per esempio....) ..........................(questa è la Ric 561 var) Modificato 16 Ottobre, 2013 da profausto Cita
teodato Inviato 17 Ottobre, 2013 #5 Inviato 17 Ottobre, 2013 Ma io ci vedrei una figura stante con lancia o scettro nella mano sinistra e stendardo od insegna nella mano destra. Oltre a cio la figura sembra vestita ad eccezione delle gambe, io avrei pensato di più ad un PRINCIPI IVVENTVT Non riesco ad individuare l'Imperatore, potrebbe essere Carino ma non coincide l'esergo XXI(T/Gamma) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..