rick2 Inviato 19 Ottobre, 2013 #1 Inviato 19 Ottobre, 2013 dovrebbe essere una tetradrachma di azes I o II della monetazione indo scita (indo scythian) zecca di taxila ? non trovo pero il simbolo di controllo con la svastica 2 punti di mi piace a chi lo trova :) Cita
MEDUSA51 Inviato 19 Ottobre, 2013 #2 Inviato 19 Ottobre, 2013 se ho ben capito cerchi una svastica sulla moneta............... a me sembra di vederne una sotto al braccio dell'uomo in piedi, manca l'angolo in basso sulla sx ma si vede..... ciao 2 Cita Awards
Nadir86 Inviato 19 Ottobre, 2013 #3 Inviato 19 Ottobre, 2013 Sì la vedo anche io...ad ore tre, nel campo a destra (sotto il braccio dell'uomo). Si vede il braccio verticale e la parte destra di quello orizzontale (mentre della parte sinistra si vede solo un puntino in corrispondenza dell'apice). Cita
matteo95 Inviato 20 Ottobre, 2013 #4 Inviato 20 Ottobre, 2013 No io credo che rick si riferisse al fatto che non trova sui testi la svastica come simbolo di controllo per queste monete ...... Cita Awards
profausto Inviato 20 Ottobre, 2013 #5 Inviato 20 Ottobre, 2013 (modificato) Sì la vedo anche io...ad ore tre, nel campo a destra (sotto il braccio dell'uomo). Si vede il braccio verticale e la parte destra di quello orizzontale (mentre della parte sinistra si vede solo un puntino in corrispondenza dell'apice). il simbolo tipo "svastica" che si trova alle ore 3 del D/ non coincide con quello generalmente in uso nelle monete coniate a ..taxila... sembra al contrario... penso sia questo a cui si riferisce Rick.... è questo l'arcano :crazy: Modificato 20 Ottobre, 2013 da profausto Cita
rick2 Inviato 20 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 20 Ottobre, 2013 esatto ! la moneta standard e` quella questa non vorrei fosse un attribuzione diversa oppure una zecca diversa oppure un imitativa la legenda del diritto non combacia proprio tutta Cita
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #7 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) il simbolo tipo "svastica" che si trova alle ore 3 del D/ non coincide con quello generalmente in uso nelle monete coniate a ..taxila... sembra al contrario... penso sia questo a cui si riferisce Rick.... è questo l'arcano A ben vedere non si tratta di una svastica: manca infatti il braccio a sinistra. Si tratta piuttosto di un qualche monogramma che assomiglia ad una specie di grande Y al contrario. In allegato un'altra moneta che riporta un altro simbolo "strano" che ricorda un punto interrogativo. Modificato 21 Ottobre, 2013 da King John Cita Awards
profausto Inviato 21 Ottobre, 2013 #8 Inviato 21 Ottobre, 2013 A ben vedere non si tratta di una svastica: manca infatti il braccio a sinistra. Si tratta piuttosto di un qualche monogramma che assomiglia ad una specie di grande Y al contrario. In allegato un'altra moneta che riporta un altro simbolo "strano" che ricorda un punto interrogativo. OK ! King ..... ma fin li c'eravamo arrivati.... :whome: quello è il simbolo ... di Taxila, è quello che riporta la moneta postata che non si trova...... potrebbe essere altra zecca oppure una parte di un simbolo che non si nota per intiero, oppure una contraffazione..... è questo cio' che chiede Rick... ciao Cita
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #9 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) OK ! King ..... ma fin li c'eravamo arrivati.... :whome: quello è il simbolo ... di Taxila, è quello che riporta la moneta postata che non si trova...... potrebbe essere altra zecca oppure una parte di un simbolo che non si nota per intiero, oppure una contraffazione..... è questo cio' che chiede Rick... ciao Il simbolo sulla destra non era sempre uguale perchè era il momogramma del magistrato monetale, o più probabilmente, una notazione numerica come si evince dalle foto che allego. Modificato 21 Ottobre, 2013 da King John Cita Awards
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #10 Inviato 21 Ottobre, 2013 altri monogrammi ancora... Cita Awards
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #11 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) LA PRIMA MONETA ALLEGATA E' DI AZES I E LA SECONDA E' DI AZES II: ENTRAMBE SONO ATTRIBUITE ALLA ZECCA DI TAXILA ED ENTRAMBE RECANO ALTRI DUE MONOGRAMMI ANCORA DIVERSI, A DIMOSTRAZIONE DEL FATTO CHE LE SIGLE RIPORTATE NON SONO SEGNI DI ZECCA MA MONOGRAMMI DI MAGISTRATI MONETALI O NUMERI INTRECCIATI CHE INDICAVANO LE QUANTITA' DI MONETA VIA VIA CONIATE (NOTAZIONI NUMERICHE). Modificato 21 Ottobre, 2013 da King John Cita Awards
profausto Inviato 22 Ottobre, 2013 #12 Inviato 22 Ottobre, 2013 fin qui ci siamo arrivati !.... :pleasantry: ..... ora è il bello! bisogna trovare quello postato... Cita
King John Inviato 22 Ottobre, 2013 #13 Inviato 22 Ottobre, 2013 Purtroppo la ricerca e' ardua... Cita Awards
superbubu Inviato 23 Ottobre, 2013 #14 Inviato 23 Ottobre, 2013 caspita Rick, CHE BELLA! quest'anno mi sa che mi faccio davvero un giro tar le TUE CIOTOLE... S.B. Cita
Debbe Inviato 20 Novembre, 2016 #15 Inviato 20 Novembre, 2016 Buonasera conoscete qualche volume che tratti di questa monetazione con relativi valori commerciali ? grazie in anticipo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..