firefox1983 Inviato 20 Ottobre, 2013 #1 Inviato 20 Ottobre, 2013 Gentilissimi esperti di medaglie, spero di non aver sbagliato sezione in cui postare questo mio intervento. vorrei chiedervi una mano per catalogare alcune medaglie ( quindi avere il confronto di pagina e numero di catalogo di riferimento) purtroppo sulle medaglie non ho bibliografia cartacea o digitale. sono tutte medaglie molto semplici, il punto è che non so se hanno dei cataloghi di riferimento e se si , se qualcuno li abbia grazie mille per l'attenzione Cita
Corbiniano Inviato 20 Ottobre, 2013 #2 Inviato 20 Ottobre, 2013 Grazie della condivisione, gentile amico. Il rovescio di questa medaglia commemorativa è molto interessante per un dettaglio iconografico. Sopra allo stemma dei Savoia e alla corona ferrea, entrambi di aspetto "normale", c'è lo stellone radioso tipico di una certa tradizione estetica sabauda. Ma (a differenza di scudo e corona) non è il "solito" stellone, quello a cinque raggi che poi (mutatis mutandis) sarebbe passato all'odierna Repubblica. Qui ce n'è uno a sei raggi! Il dettaglio può sembrare minuscolo. Ed esteticamente lo è. Ma a livello contenutistico è una differenza sostanziale. 1 Cita
fabio22 Inviato 21 Ottobre, 2013 #3 Inviato 21 Ottobre, 2013 La scheda è questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZ51M/2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..