alexjei70 Inviato 24 Maggio, 2006 #1 Inviato 24 Maggio, 2006 Potete aiutarmi a classificare in modo preciso (zecca, periodo di emissione e riferimenti bibliografici) questo tetradramma postumo di Alessandro Magno? Al rovescio c'è un monogramma; rappresenta il segno di zecca? e la lettera K che cosa significa? Il peso è di 16,8 gr. e il diametro è di mm 29. Vi ringrazio per l'aiuto e saluto. Cita
teodato Inviato 26 Maggio, 2006 #2 Inviato 26 Maggio, 2006 Sarebbe possibile avere la foto del dritto con peso e misure? Grazie Teodato Cita
fra crasellame Inviato 26 Maggio, 2006 #3 Inviato 26 Maggio, 2006 giusto stamattina ho ri-scoperto un interessantissimo "special" dedicato ad Alessandro su questo sito http://www.roth37.it/COINS/Alex/index.html Da segnalare l'ottima iniziativa di mettere un riconoscimento automatico delle zecche principali, semplice non esaustivo ma pur sempre un buon punto di partenza. L'ennesimo grazie a roth x il suo prezioso lavoro. Cita Awards
teodato Inviato 26 Maggio, 2006 #4 Inviato 26 Maggio, 2006 Grazie per la preziosa dritta, poiché sono particolarmente interessato ai simboli di zecca o di magistrato monetario o di maestri Incisori avevo iniziato in maniera artigianale e con risultati pessimi ,data la mia imperizia, a raccogliere questi simboli. vi allego copia di alcuni simboli di Amphipolis. Teodato Cita
alexjei70 Inviato 26 Maggio, 2006 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2006 Potete aiutarmi a classificare in modo preciso (zecca, periodo di emissione e riferimenti bibliografici) questo tetradramma postumo di Alessandro Magno? Al rovescio c'è un monogramma; rappresenta il segno di zecca? e la lettera K che cosa significa?Il peso è di 16,8 gr. e il diametro è di mm 29. Vi ringrazio per l'aiuto e saluto. 126045[/snapback] Gentile Teodato, come da tua richiesta, ti allego anche il dritto del tetradramma di Alessandro, che non ho potuto inviare in precedenza per mancanza di spazio per ulteriori allegati. Ti riporto nuovamente peso e diametro: 16,8 gr e 29 mm. Cordiali saluti Cita
teodato Inviato 27 Maggio, 2006 #7 Inviato 27 Maggio, 2006 Cortese Alexiei70 non sono stato ancora in grado di identificare il Tetradramma da lei postato speriamo che altri utenti Le diano una mano. in ogni caso non demordo e continuo la ricerca- Ingrandendo il rovescio però ho motatao una microporosità anamale che mi da qualche sospetto. A presto Teodato Cita
teodato Inviato 28 Maggio, 2006 #8 Inviato 28 Maggio, 2006 Per chi fosse interessato allego altri simboli di zecche varie. Cita
miglio81 Inviato 28 Maggio, 2006 #10 Inviato 28 Maggio, 2006 (modificato) Cortese Alexiei70 non sono stato ancora in grado di identificare il Tetradramma da lei postato speriamo che altri utenti Le diano una mano.in ogni caso non demordo e continuo la ricerca- Ingrandendo il rovescio però ho motatao una microporosità anamale che mi da qualche sospetto. A presto Teodato 126770[/snapback] Anche io nutro qualche dubbio a riguardo, vedo alcune zone un pò sospette. Per quanto riguarda l'identificazione della zecca, non ho mai visto una simbologia del genere, composta da questi monogrammi in questo ordine. :( Nel pomeriggio vi darò i risultati delle mie indagini.... :P Modificato 28 Maggio, 2006 da miglio81 Cita
teodato Inviato 28 Maggio, 2006 #11 Inviato 28 Maggio, 2006 Allego un file con alcuni simboli e lettere dei decadrammi di Babilonia. Cita
teodato Inviato 28 Maggio, 2006 #12 Inviato 28 Maggio, 2006 File con Simboli e lettere di alcuni Tetradrammi di Corinto. Cita
teodato Inviato 28 Maggio, 2006 #13 Inviato 28 Maggio, 2006 Simboli e Lettere di Pella e zecche Macedoni indeterminate. Cita
miglio81 Inviato 28 Maggio, 2006 #14 Inviato 28 Maggio, 2006 (modificato) Ho fatto una bella ricerca, che non mi ha dato grandi risultati... Continuo a nutrire dei dubbi per questa moneta, anche a livello del bordo, e nella zona del trono, uno piede, sparisce magicamente senza lascire traccia... :( Forse sarà una mia impressione. Anche riguardo la zecca, i risultati sono ambigui. Sono presenti monogrammi, appartenenti a più zecche... :whome: Nel campo alla sinistra di Zeus si può notare un monogramma tipico della zecca di Tamnos, ma non nell'ordine giusto, inoltre tale zecca era sempre accompagnata dal tipico simbolo con anfora dalla quale fuoriescono tralcidi vite con grappoli d'uva, ma qui non se ne ha traccia. Anche lo stile del tetradramma è quello tipico della zecca di Tamnos, o di altre con qualità abbastanza scarsa. La K al di sotto del monogramma, è presente in altre zecche, come Sicyone e Chios, o in alcune dracme di Colophone. <_< Modificato 28 Maggio, 2006 da miglio81 Cita
teodato Inviato 29 Maggio, 2006 #15 Inviato 29 Maggio, 2006 Complimenti a miglio81 per la sua competenza! posto un altro file di città varie. Non é molto che faccio parte del forum e non so se esiste tra gli identificatori una raccolta dei vari simboli e lettere greche delle varie città, penso che sarebbe utile avere un compendio suddiviso per città ed epoca di questi simboli che possano facilitare l'identificazione della zecca. Se possibile avere anche chiarimenti sul significato storico dei vari simboli. Cita
teodato Inviato 30 Maggio, 2006 #16 Inviato 30 Maggio, 2006 Alexiei70 Speriamo prima o poi di trovare la sua moneta posto intanto alcuni simboli e lettere (Monogrammi) di Mileto-Mytilene-Mesembria. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 30 Maggio, 2006 #17 Inviato 30 Maggio, 2006 Grazie al sig Teodato per le utili immagini che ci ha fornito. Cita
teodato Inviato 30 Maggio, 2006 #18 Inviato 30 Maggio, 2006 Simboli-monogrammi-lettere di Paphos-Salamis-Peloponneso zecca incerta. Cita
teodato Inviato 31 Maggio, 2006 #21 Inviato 31 Maggio, 2006 C'é qualche cortese utente che riconosce queste zecche? Vengono definite come incerte! U prezioso aiuto sarebbe gradito. Teodato Cita
teodato Inviato 31 Maggio, 2006 #22 Inviato 31 Maggio, 2006 Ho dimenticato di postare l'immagine Scusatemi. Cita
teodato Inviato 3 Giugno, 2006 #24 Inviato 3 Giugno, 2006 Posto altri simboli di Zecca, speravo che qualche altro utente si aggiungesse a me per postare altri simboli e che qualcuno più preparato di me potesse dare chiarimenti sui simboli e le lettere dei Tetradrammi e dramme delle monete con al dritto Alessandro Magno (herakle) al rovescio Giove seduto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..