agrippa Inviato 8 Dicembre, 2004 #1 Inviato 8 Dicembre, 2004 In ogni tempo il maggior gusto per ogni appassionato di monete è stato quello di mettersi alla "prova" e dare nome, cognome, anno e riferimenti ad ogni "rudere" sotto forma di moneta. Le monete che vedrete in queste "prove" nessun collezionista le comprerà mai perchè non hanno valore commerciale e non sono belle a vedere. In USA questo tipo di monete sono usate nei licei per sollecitare gli alunni allo studio del latino e della "romanità". Inizio con un denario della Repubblica sul quale è evidente le devastazione che può operare il tempo quando si combina alla acidità ed alle correnti vaganti del terreno. La moneta beneinteso è catalogata e ve ne sarà svelata la identificazione fra qualche giorno.... Vi dico che per gli "addetti" è di piccola difficoltà. Sul rovescio si leggono le lettere NSIDI . Buon divertimento agrì Cita
petronius arbiter Inviato 8 Dicembre, 2004 #2 Inviato 8 Dicembre, 2004 Dalla scritta direi un denario della gens Considia, poi dal poco che si riesce a vedere, testa di Venere?! al D e vittoria su quadriga al R; la scritta completa dovrebbe essere C.CONSIDI (Caii Considi). Se ci ho preso i riferimenti bibliografici sono Babelon 6 e Sydenham 992. Se non ci ho preso, pazienza, la prossima andrà meglio Ciao. Petronius Cita
agrippa Inviato 8 Dicembre, 2004 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2004 Giusto! Ciao Petronius ... in un quarto d'ora hai superato la prova. Manca però il nome completo del monetiere e l'anno. agrì Cita
Giango60 Inviato 8 Dicembre, 2004 #4 Inviato 8 Dicembre, 2004 Direi anch' io CONSIDIA, almeno nel mio scalcinato catalogo...... (Caius Considius Paetus) 49 a.C. ?!? [che poi sarebbe 47.... ma questa è un' altra storia......] Cita
petronius arbiter Inviato 8 Dicembre, 2004 #5 Inviato 8 Dicembre, 2004 [quote name='agrippa' date='08 dicembre 2004, 19:53']Giusto! Manca però il nome completo del monetiere e l'anno. agrì [right][post="7305"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Grazie il monetiere è Caius Considius Paetus, il cui nome Paeti dovrebbe apparire al dritto; l'anno il 49 a.c. quando il Considius fu edile curule e battè le sue monete. Ciao. Petronius Cita
agrippa Inviato 8 Dicembre, 2004 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2004 Siete bravissimi.... Avrei voluto mettere la foto di una CONSIDIA 6 ma non la trovo in rete... trovo solo la CONSIDIA 7 che ha Venere a sinistra. [url="http://www.wildwinds.com/coins/rsc/considia/considia7.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/rsc/considia/considia7.jpg[/url] agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..