ItaloP Inviato 25 Ottobre, 2013 #1 Inviato 25 Ottobre, 2013 Buon giorno, eccomi a postare una nuova moneta. Purtroppo le condizioni non sono delle migliori e non so se questa volta sarà possibile l'identificazione. Diametro 27mm, peso 8,8gr Grazie anzitempo Cita
eliodoro Inviato 25 Ottobre, 2013 #2 Inviato 25 Ottobre, 2013 Ciao, premesso che il rovescio è praticamente inesistente, potrebbe essere questa: HADRIAN AE as. HADRIANVS AVGVSTVS P P, laureate head right. Reverse - COS III, Salus standing, head right, feeding snake held in arms from patera, SC in fields. Cohen 369, RIC 669 Cita
ItaloP Inviato 25 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2013 Grazie ancora per la preziosa consulenza. Ho visitato il sito http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/t.html dove ho trovato la moneta in oggetto (Cohen 369, RIC 669), trovo corrispondenza in tutto tranne che per il peso; la mia pesa 8,8gr mentre la descrizione la dà per 13,66gr; sbaglio io? Inoltre chiedo, che tipo di moneta è? (sesterzio,asse... etc) Grazie ancora Cita
matteo95 Inviato 25 Ottobre, 2013 #4 Inviato 25 Ottobre, 2013 @@ItaloP Non è la mia monetazione ..... Comunque dovrebbe essere un asse .... Per il peso considera che la tua moneta è molto molto consumata e che per queste monete non tutte avevano lo stesso peso preciso al centesimo di grammo .... Matteo Cita Awards
eliodoro Inviato 25 Ottobre, 2013 #5 Inviato 25 Ottobre, 2013 Grazie ancora per la preziosa consulenza. Ho visitato il sito http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/t.html dove ho trovato la moneta in oggetto (Cohen 369, RIC 669), trovo corrispondenza in tutto tranne che per il peso; la mia pesa 8,8gr mentre la descrizione la dà per 13,66gr; sbaglio io? Inoltre chiedo, che tipo di moneta è? (sesterzio,asse... etc) Grazie ancora Ciao, come già ti diceva Matteo la moneta da te postata è un asse di Adriano e, riguardo al peso, la tua moneta è molto consunta, quindi, da ciò potrebbe dipendere il peso di 8.,8 grammi inferiori ad altri medesimi assi presenti in rete che viaggiano tra i 12 ed i 13 grammi circa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..