AlfaOmega Inviato 28 Ottobre, 2013 #1 Inviato 28 Ottobre, 2013 Chiederei gentilmente un parere, soprattutto sulla genuità di questa moneta,, ma trovandola in un lotticino, ed essendo, una moneta a mio avviso raretta in queste condizioni e che può valere dai 200/300 euro, mi è sorto questo dubbio. AE 25 Grammi 13.3. Pseudo-autonoma sotto protettorato romano, coniato 168-166 A.C. sotto il questore Gaius Publilius Dritto: testa di Roma elmata. Rovescio: MAKEDONWN/TAMIOV GAIOV/POPLILIOV dentro una corona di rami, ( esterni ed interni), alloro? Dovrebbe essere stata coniata a seguito di qualche vittoria riportata da Roma. Ringrazio per i pareri Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore #2 Inviato 28 Ottobre, 2013 La moneta presenta due piccole appendici simmetriche, già viste in una altra moneta. U poco del bordo. Cita
profausto Inviato 28 Ottobre, 2013 #3 Inviato 28 Ottobre, 2013 ciao non trovo particolari che mi facciano pensare male..... forse il peso un po' eccessivo.... sentiamo altri pareri.... qui alcuni esempi http://www.acsearch.info/search.html?search=gaius+publilius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#2 Cita
apollonia Inviato 28 Ottobre, 2013 Supporter #4 Inviato 28 Ottobre, 2013 Ti posto la mia moneta proveniente dalla Gorny & Mosch 186. C. Publilius, Quästor, 148 - 146 v. Chr. AE (14,79 g), Vs.: Romakopf mit Greifenhelm n. r. Rs.: MAKEDONWN / TAMIOU GAIOU / POPLILIOU im Eichenlaubkranz. SNG Cop. 1319.Zustand: R! Dunkelgrüne Patina, ss. La didascalia dice "Testa di Roma con elmo decorato con un grifone / MAKEDONWN TAMIOY GAIOY POPAILIOY su tre righe entro ghirlanda di quercia." La datazione è inferiore di vent’anni rispetto a quella da te indicata. La moneta è rara ma costa meno di quanto tu ritieni. Non ho motivo per non considerarla autentica. apollonia Cita
AlfaOmega Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 28 Ottobre, 2013 Grazie dei pareri e delle notizie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..