rob Inviato 27 Maggio, 2006 #1 Inviato 27 Maggio, 2006 Ho recentemente acquistato questo grosso balcanico di ispirazione veneziana. Consultando il "Coins of medieval Europe" di Philip Grierson trovo che somigli molto ad un ducato d'argento bulgaro di Giovanni Alessandro e Michele del 1331-1355. Non so se sia proprio quello, ma il periodo e la provenienza mi sembrano simili. Il peso della mia moneta è di 1,9 gr, il diametro 21 mm mi fanno pensare che si tratti di un conio forse antecedente al 1331 (Grierson cita un peso di 1,65 gr, e per un ducato del 1360-1396 è riportato con un peso di 1,21 gr). Qualcuno ha dati più certi dei miei? Grazie e buona caccia! ;) Cita
Horben Tumblebelly Inviato 27 Maggio, 2006 #2 Inviato 27 Maggio, 2006 Confermo è un grosso bulgaro. (1337-1371) Giovanni Alessandro (Secondo impero) zecca di Turnovo. Cita
rob Inviato 27 Maggio, 2006 Autore #3 Inviato 27 Maggio, 2006 Un grandissimo ringraziamento! :lol: Che testo di riferimento usi per quest'area? Cita
Horben Tumblebelly Inviato 27 Maggio, 2006 #4 Inviato 27 Maggio, 2006 Ho delle pagine fotocopiate da un testo di un amico.Non so nemmeno come si chiami ma se vuoi posso informarmi e farti sapere. Comunque navigando in rete qualche pagina con i grossi d'argento la trovi. Ciaooo Cita
rob Inviato 27 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 27 Maggio, 2006 (modificato) Infatti il discreto numero di foto che ho visto in internet e soprattutto di pezzi in vendita nel noto sito d'aste mi hanno rapidamente indirizzato, poi mi sono ricordato della foto sul libro che ho menzionato prima. Sarebbe magari possibile avere una scansione del testo di cui hai le fotocopie? Vedrò come sdebitarmi! Modificato 27 Maggio, 2006 da rob Cita
Horben Tumblebelly Inviato 28 Maggio, 2006 #6 Inviato 28 Maggio, 2006 Appena avrò la possibilità lo farò. Cita
numes Inviato 25 Settembre, 2006 #8 Inviato 25 Settembre, 2006 Ancient Coinage of Bulgarian, Listed by Moushmov Number http://www.ancientcoinart.com/moushmov.html (Nikola Moushmov's Ancient Coins of the Balkan Peninsula, 1912) Cita
rob Inviato 26 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 26 Settembre, 2006 Ancient Coinage of Bulgarian, Listed by Moushmov Numberhttp://www.ancientcoinart.com/moushmov.html (Nikola Moushmov's Ancient Coins of the Balkan Peninsula, 1912) 156091[/snapback] Grazie mille! :) Cita
Horben Tumblebelly Inviato 4 Novembre, 2006 #10 Inviato 4 Novembre, 2006 Infatti il discreto numero di foto che ho visto in internet e soprattutto di pezzi in vendita nel noto sito d'aste mi hanno rapidamente indirizzato, poi mi sono ricordato della foto sul libro che ho menzionato prima. Sarebbe magari possibile avere una scansione del testo di cui hai le fotocopie? Vedrò come sdebitarmi! 126785[/snapback] Ciao Rob, volevo farti le scansioni come promesso...ma ho avuto un piccolo problemino. Te lo scrivo in PM. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..