palpi62 Inviato 6 Novembre, 2013 Supporter #1 Inviato 6 Novembre, 2013 Buonasera, vi posto il mio ultimo acquisto, grossa medaglia del farmacista e scrittore Piacentino, DIOSCORIDE VITALI Materiale, bronzo, diametro mm. 60, peso gr. 102,4 incisore P. MASETTI - FEDI, ho qualche dubbio sulla P iniziale. Purtroppo ha tanti colpetti, ma nel complesso è bella e non penso comune. Se avete qualche notizia in più sul personaggio e sulla medaglia, ve ne sarei molto grato. Grazie Cita
fabio22 Inviato 7 Novembre, 2013 #2 Inviato 7 Novembre, 2013 Ho predisposto la scheda in catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MH693/24 Puoi vedere alcune Sue pubblicazioni di chimica farmaceutica qui: http://www.adamoli.org/libri/lilium/1894-1897/PAGE3222.HTM Cita
palpi62 Inviato 7 Novembre, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2013 (modificato) @@fabio22 fatto, immagini inserite, correggi 1904 con 1908, grazie Modificato 7 Novembre, 2013 da palpi62 Cita
apollonia Inviato 7 Novembre, 2013 #4 Inviato 7 Novembre, 2013 Posso riportare qualche notizia sul personaggio dal profilo tracciato sulla Treccani. VITALI, Dioscoride. - Chimico farmaceutico e tossicologo, nato a Cortemaggiore (Piacenza) nel 1832, morto a Venezia il 1° marzo 1917. Prese parte alla guerra di Crimea e fu volontario con Garibaldi; dopo la pace di Villafranca fu nominato farmacista dell'ospedale di Piacenza iniziando ivi la sua attività scientifica nel campo della chimica farmaceutica e della tossicologia; alla morte di F. Selmi fu chiamato alla cattedra di chimica farmaceutica. Al suo nome sono legati due metodi: uno per il riconoscimento del cloroformio, l'altro per la dimostrazione del pus con la tintura di guaiaco. apollonia Cita
palpi62 Inviato 8 Novembre, 2013 Supporter Autore #5 Inviato 8 Novembre, 2013 @@apollonia grazie, grande come al solito. :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..