Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1907


Risposte migliori

qualche segnetto di disturbo sul bordo al rovescio, da ore una a ore sette,

insignificanti al diritto; gran bella moneta nel complesso.

complimenti, peccato per la lucidatura che ha lasciato segno.

a mio parere vedendo le foto, nel complesso non meno di SPL .

Pietro.

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


In mano a me sembra che abbia rilievi ottimi...oltre lo splendido, i segnetti al bordo (ad eccezione di uno visibile al diritto ad ore 1) sono dovuti all'impressione dei FERT del contorno. I segnetti di pulitura, non lucidatura, sono a malapena visibili ad occhio nudo. Credo che la pulizia l'abbia ricevuta qualche anno fa, adesso ha una gradevole colorazione che tende al giallino, uniforme su tutta la moneta.

Purtroppo dalle foto la leggera patina non riesco a farla vedere.....in compenso sono riuscito ad esaltare i difetti.....@@maxxi

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti nel riguardare le foto mi era parso di essere stato un pelo severo nella valutazione,

non c'è niente da fare... le monete andrebbero viste sempre in mano.

per i segnetti della pulitura, forse lasciandola patinare prima o poi si riuscirà a coprirli un pò,

ma per questo senti pareri più autorevoli sulle patine,

ciao Max.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

leggo in varie risposte....... peccato per la lucidatura, ma cosa vuol dire?? Io sono un numismatico novellino ma ho sentito dire che la lucidatura fà perdere completamente il valore numismatico alla moneta ( rimane ovviamente l' intrinseco ) e un' affermazione corretta??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente sì (Non del tutto), ma ancora di più se viene praticata in tal modo da rigare la moneta.

Modificato da matteo1999
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

leggo in varie risposte....... peccato per la lucidatura, ma cosa vuol dire?? Io sono un numismatico novellino ma ho sentito dire che la lucidatura fà perdere completamente il valore numismatico alla moneta ( rimane ovviamente l' intrinseco ) e un' affermazione corretta??

Grazie

Cambia a seconda dei casi....l'intrinseco di uno scudo sono circa 12 euro di argento. Porta a vendere uno scudo raro a 12 euro, anche in MB, te lo strappano di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

leggo in varie risposte....... peccato per la lucidatura, ma cosa vuol dire?? Io sono un numismatico novellino ma ho sentito dire che la lucidatura fà perdere completamente il valore numismatico alla moneta ( rimane ovviamente l' intrinseco ) e un' affermazione corretta??

Grazie

Si, questo è vero. Poi tutto dipende dal prezzo e dalla rarità della moneta.

In questo caso, essendo il 1907 un millesimo comune, la moneta è stata rovinata....e ha perso quel poco di valore che aveva.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, questo è vero. Poi tutto dipende dal prezzo e dalla rarità della moneta.

In questo caso, essendo il 1907 un millesimo comune, la moneta è stata rovinata....e ha perso quel poco di valore che aveva.

saluti

@@Saturno Vuoi dire che questa è una moneta che vale solo dell'argento che contiene....più o meno 2 euro??

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno Vuoi dire che questa è una moneta che vale solo dell'argento che contiene....più o meno 2 euro??

Per me si.

Poi se qualcuno è disposto a pagarla di più, sono affari suoi....

Non prendo mai monete pulite o graffiate da tentativi di pulizia; non mi piacciono e poi perchè anche a scambiarle non le vuole nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è stata lavata, non lucidata. I segni sono dovuti allo strofinio con un panno, questo è chiaro.

essendo la moneta BB/SPL non mi preoccuperei più di tanto, è una moneta com'è messa da 10-12 euro. @@Saturno, a 2 euro così te ne compro in quantità illimitate, o te le scambio con monete che vuoi del valore di 2 euro :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è stata lavata, non lucidata. I segni sono dovuti allo strofinio con un panno, questo è chiaro.

essendo la moneta BB/SPL non mi preoccuperei più di tanto, è una moneta com'è messa da 10-12 euro. @@Saturno, a 2 euro così te ne compro in quantità illimitate, o te le scambio con monete che vuoi del valore di 2 euro :blum:

Non ti preoccupare, monete così non ne ho....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.