Jump to content
IGNORED

Centesimini VEIII


Recommended Posts

Buona domenica a tutti;

vediamo un po di divertirci...posto qua di seguito la foto di quattro Dritti da 1 centesimo...non posterò volutamente i rovesci.

voglio sapere tra questi 4 quale/i ritenete autentico/i e quale/i no....nel caso riteniate un esemplare falso indicate le motivazioni che vi spingono a questa scelta.

un saluto e buon divertimento. ;)

marco

post-25458-0-76594500-1384098675_thumb.j

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ciao Gallo bell' esercizio anche se non potendo disporre del rovescio la cosa e' ardua! Sicuramente l' hai fatto perché ci sarà qualche 1902 :blum:

Il N 1 mi sembra buono, il 2 a mio parere e' Falso (il piu' falso dei quattro) il baffo è completamente diverso e la perlinatura esterna e' malfatta il N 3 non mi convince mi sembra di vedere la testa più grossa rispetto all' originale ed anche il 4 non mi piace... caratteri poco impressi e sfuocati non so se dipenda dall' usura ma non mi convince appieno nemmeno questa!

Link to comment
Share on other sites


BUongiorno

Ci provo anche io da neofità cosi tanto per divertimento :)

Parto con quelli secondo me più semplici il 4 secondo me falso, data l'evanescenza dei catatteri di tutta la legenda non ben definiti.

La numero 3 il bordo mi sembra tondeggiante e bombato, dalla mia ignoranza mi puzza un po ;)

La numero 2 ha una perlinatura un po strana e molto grossolana specilamente nella parte bassa che viene risaltata dal punto luce.

La numero 1 secondo me è vera, anche se non ne sono sicuro :)

Ripeto son 3 4 mesi che sono dentro questo magico ambiente, queste conclusioni sono state fatte in base a tutte le nozioni prese in questi pochissimi mesi qua sul forum.

Sarei felice di continuare, e se qualcuno mi spiga successivamente, le castronerie che probabilmente ho tirato.

Buona Domenica a tutti

Gioele

Link to comment
Share on other sites


ci provo anch'io

il n. 1 parrebbe buono, ha la perlinatura da ore 4 a ore sette che pare, dalla foto, però scarsa.

il n. 2 vedo problemi al baffo, all'occhio e alla scritta, al bordo ingrossato da ore 4 a ore 8, e alla perlinatura

il n. 3 il profilo ingrossato del collo,il bordo ingossato, difetti alla perlinatura da ore 11 ad ore 2.

il n. 4 è il più consumato, il bordo,la perlinatura, la scritta non ben identificabile; pare il parente povero del n. 1; è la monetina più malconcia che non ti fa vedere i particolari per capire bene e la foto non rende sui particolari.

son curioso di sapere come le ha giudicate chi le vede bene in mano;

sono sicuro che non ho capito tutto sulle monete false e....vorrei imparare di più.

Pietro

Edited by corzanopietro
Link to comment
Share on other sites


Ci provo anch'io:

1) Penso sia buona per caratteri, definizione e per il bordo penso sia un conio stanco come succede per questi centesimini (data la "D" d'italia non è una 1902 xò) AUTENTICO

2) Manca l'iniziale dell'incisore, manca di definizione di dettagli la testa del re ( tipo il baffo è più sottile del normale) , il materiale della moneta non mi convince, insieme ai caratteri della leggenda FALSO

3) Differenti, palpebra occhio, bordo del collo che sembra sopraelevato, la parte infieriore di ogni "I" "L" e "T" è concava quando dovrebbe essere rettilinea, a livello della nuca (attaccatura dei capelli sul collo) manca la concavità dell'originale FALSO (probabilmente di un 1902 data la D) insieme al bordo

4) Controcorrente direi che è vera ......conio molto stanco e conservazione bassa ( in questo caso da vedere perso e rovescio) AUTENTICA

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ciao,

allora, per me la 2 e la 3 son false a colpo d'occhio, la 4 ha un orecchio dumbesco….mh...

la 1 non mi convince al 100% per via della scritta,mi sembra diversa

:whome:

Link to comment
Share on other sites


L'esperta dei centesimi, che è mia moglie, dice buone la prima e la quarta e false le altre due.....le ha guardate ieri sera e mi ha fatto un trattato su tutte le differenze.

Non vedo l'ora che ci sarà il responso così se ha sbagliato posso divertirmi ;).

Link to comment
Share on other sites


salve per il primo direi che è autentico non c'è nessun elemento che mi faccia pensare al falso, ha solo un elemento strano se guardate la parte finale della scritta EMANU-ELE le tre lettere ELE sembrano traslate leggermente verso il basso, il secondo invece mi lascia perplesso sia la moneta in se che il bordo non mi convincono affatto soprattutto la legenda e le lettere vedi la R ad esempio non sono ben definite e diverse dall'originale, lo giudicherei falso , il terzo anche falso sia dal bordo che dalla legenda che è leggermente traslata e non fatta proprio bene oltre che dal bordo FALSO, il 4 secondo me è quello più equivoco è molto consumato quindi si va male a giudicare però nonostante tutto sembra essere fatto troppo bene per essere un falso il colore non mi piace ma lo giudico, l'evanescenza potrebbe far pensare a un falso, ma in questo caso mi sembra VERO ricapitolando sono d'accordo con Umberto e giankyv ricapitolando 1 e 4 veri 2 e 3 falsi

Edited by pottone1991
Link to comment
Share on other sites


cambio idea sul 4 data l'evanescenza e l'apostrofo sul d'italia che non mi convince lo giudico falso anche l'ultimo , anche l'apostrofo sul primo non sembra essere proprio il suo ma ce troppa luce dovrebbe essere quasi un puntino con una virgola ma vedo solo una virgola comunque 1 vero 234 falsi

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Secondo me la prima è buona e le altre sono false.

Mi pare di scorgere la classica debolezza di conio sulla perlinatura del bordo, normale per questa piccola moneta.

Le altre invece hanno un bordo anomalo.

Saluti Marfir.

Edited by Marfir
Link to comment
Share on other sites


Salve a tutti,

bel giochino @@gallo83 :D

Mi butto: per me, la prima e la quarta sono autentiche, la seconda è strana.. sembra porosa, manca la "S." sotto il collo oltre ad avere il bordo con parecchi problemi ...direi falsa.

La terza, anch'essa direi falsa...per via di alcune differenza tra le lettere della legenda come la L e la A di "D'Italia" ed altre,oltre che gli stessi problemi al bordo della seconda :unknw:

Saluti

Leonardo

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.