Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Pio IX "Presa del Laterano "


sebeto2013

Risposte migliori

Salve vi propongo una mia medaglia DELLA PRESA DI POSSESSO DEL LATERANO da partr di PIO IX del 1846, la quale nonostate alcuni difetti evidenti ritengo ancora molto interessante.

post-37633-0-67309600-1384117226_thumb.j

post-37633-0-12170300-1384117228_thumb.j

Modificato da sebeto2013
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' messa male per il bordo ma è, come dici tu (e su ciò mi trovi d'accordo), una medaglia ricca di fascino e di grande importanza storica e numismatica. I rilievi ci sono e questo è importante. E' una tipologia molto comune in bronzo ed ha un valore commerciale di circa 40 euro, è importante puntualizzare che non fa parte della serie delle annuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' messa male per il bordo ma è, come dici tu (e su ciò mi trovi d'accordo), una medaglia ricca di fascino e di grande importanza storica e numismatica. I rilievi ci sono e questo è importante. E' una tipologia molto comune in bronzo ed ha un valore commerciale di circa 40 euro, è importante puntualizzare che non fa parte della serie delle annuali.

Ti ringrazio , monete e nedaglie le prendo anche per il fascino e la curiosità che emanano non tanto per specularci e comunque sapere che il commerciante me l'ha venduta a molto sotto dei 40 euro la cosa mi rende più felice :D ( ad esempio ho preso anche una moneta che mi intriga e mi incuriosisce molto sia per la presenzadello stemma SPQN che con la sua usura storica che posterò nell'apposita sezione. ) .ritornando alla medaglia le lettere sono in migliori condizioni rispetto a come compaiono nella scannerizzazione .Tale procedimento ha ovviamente messo in risalto le parti con maggior spessore.

Modificato da sebeto2013
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sebeto2013 l'immagine, per essere una scansione è di buona qualità. Per ottenere un risultato migliore necessita l'uso della fotografia.

L'importante medaglia che hai postato, come già illustrato dagli amici mi hanno preceduto, è:

Medaglia ufficiale straordinaria coniata, emessa il 08-11-1846, per ricordare la presa del Possesso da parte di Pio IX della Basilica dei SS. Giovanni in Laterano; E' catalogata sul sempre fondamentale testo di Franco Bartolotti - Medaglie e decorazioni di Pio IX 1846-1878, Rimini, 1988; al N° I-35 pag. 24.

Direi che l'interesse storico legato alla presa di possesso è qui accresciuto dal fatto che il Beato Pio IX fu l'ultimo Papa Re a prendere possesso, come Vescovo di Roma, della Basilica Lateranense.

Il Verso è una composizione "classica" nel senso che molte medaglie Papali (e non) sono state realizzate con rappresentazione allegorica di questa tipologia: la Giustizia, stante al centro, regge bilancia tra la Pace, a sx che regge ramo d'ulivo e la Carità, a dx; a sx leone disteso. L'intera scena è sormontata dal triangolo raggiante che rappresenta la trinità o l'occhio Divino e che è presente anche nella stola del Papa al Dritto

La medaglia è stata realizzata in bronzo (Tuo esemplare), piombo, bronzo dorato, argento, oro.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.