bartleboom Inviato 22 Novembre, 2013 #1 Inviato 22 Novembre, 2013 salve potreste aiutarmi a identificare questa moneta romana? non sono un'esperta di numismatica. affianco alla testa dell'imperatore (che non riesco a identificare quale sia) sembra ci sia scritto andehaus, o andrhaus o qualcosa di simile. nel rovescio credo si tratti di venere in trono che tiene in mano una vittoria. volevo anche sapere se ha un valore questa moneta e più o meno a quanto si aggira considerando anche che è rovinata! vi ringrazio in anticpo per l'aiutoo :hi: Cita
Artax Inviato 22 Novembre, 2013 #2 Inviato 22 Novembre, 2013 Se non erro dovrebbe essere Alessandro Severo. Servono peso e diametro per capire se è un asse o un sesterzio Cita
Princeps Senatus Inviato 22 Novembre, 2013 #3 Inviato 22 Novembre, 2013 Innanzitutto benvenuta nel forum :) . Poi per un'ottima identificazione devi mettere peso e diametro, grazie. Cita
profausto Inviato 22 Novembre, 2013 #4 Inviato 22 Novembre, 2013 (modificato) confermo quanto detto da Artax, si tratta di Alessandro Severo - con al R/ Iovi Ultori - il periodo è il 225 - Il peso determinerebbe se si tratta di un Asse o di un Sesterzio.- Il valore commerciale considerate le condizioni, puo' aggirarsi sui 10 euro ,anche meno-- Modificato 22 Novembre, 2013 da profausto Cita
Princeps Senatus Inviato 22 Novembre, 2013 #5 Inviato 22 Novembre, 2013 (modificato) Comunque dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo. Se il peso il peso è circa 23.80 e il diametro 31 mm, molto probabilmente è questo. : ( RIC 402 ) Princeps Modificato 22 Novembre, 2013 da Princeps Senatus Cita