Franz Roma Inviato 22 Novembre, 2013 #1 Inviato 22 Novembre, 2013 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero mi perdonerete qualche eventuale imprecisione. Innanzi tutto spero di aver scelto la stanza giusta per il quesito che voglio porvi. La medaglia che voglio condividere mi è stata donata da mio nonno. Mio nonno è stato per oltre trent'anni il segretario particolare di un uomo politico molto attivo e conosciuto negli anni 60/70. Questa medaglia, a detta del nonno, fu donata nel 1988, in occasione del 40°anniversario della nostra Costituzione, ai padri costituenti allora superstiti, quale era il personaggio che la ricevette e la donò al suo fido collaboratore. Ho fatto delle ricerche ed ho trovato esemplari di questa medaglia in argento e bronzo. Nessuna traccia di quelle in oro. Premesso che non è mia intenzione privarmi per nessun motivo di questo cimelio di famiglia, vorrei sapere da qualcuno di voi se conosce altri particolari su questo particolare pezzo e se è vero che in effetti fu donata, la versione in oro, solo ai padri della costituzione. gradirei sapere inoltre che valore collezionistico, e perchè no economico, potrebbe avere. Resto in attesa di qualunque domanda di chiarimento, un ringraziamento anticipato a chi vorrà contribuire... Cita
sandokan Inviato 23 Novembre, 2013 Supporter #2 Inviato 23 Novembre, 2013 Ciao Franz : non so dirti quale possa essere il valore commerciale della tua medaglia, ma certo non la cederei a peso : ricorda un momento della nostra Storia e sicuramente può interessare i collezionisti di questo settore. L'Istituto che l'ha emessa è facilmente reperibile nel web, probabilmente si trova anche il Catalogo delle opere emesse. Cita
sgtred Inviato 23 Novembre, 2013 #3 Inviato 23 Novembre, 2013 (modificato) peccato che IPZS sul certificato non abbia messo il numero dei pezzi coniati. ma forse è normale... Modificato 23 Novembre, 2013 da sgtred Cita
Franz Roma Inviato 24 Novembre, 2013 Autore #4 Inviato 24 Novembre, 2013 (modificato) in effetti la prima cosa che avevo fatto era stata quella di cercare sul catalogo on line del poligrafico ma niente. Come posso trovare altre notizie? Modificato 24 Novembre, 2013 da Franz Roma Cita
sandokan Inviato 24 Novembre, 2013 Supporter #5 Inviato 24 Novembre, 2013 Prova a mandare una mail alla Zecca........ Cita
Franz Roma Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2013 salve di nuovo, ho inviato una mail 10 giorni fa all'indirizzo [email protected]. Mi potete confermare che è quello corretto per ricevere informazioni del genere? Chiedo scusa ma questo non è assolutamente il mio campo di competenza e non so a chi altri chiedere. Se fosse la mail corretta, quanto tempo ci può volere per ottenere una risposta? cordialità Cita
sandokan Inviato 2 Dicembre, 2013 Supporter #7 Inviato 2 Dicembre, 2013 L'indirizzo va bene e - in ogni caso - dovrebbero risponderti : ma......... Cita
fabio22 Inviato 2 Dicembre, 2013 #8 Inviato 2 Dicembre, 2013 IN catalogo ho aggiornato la scheda con il metallo pregiato, se vuoi puoi postare la foto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME65/55 Cita
Franz Roma Inviato 13 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 13 Dicembre, 2013 Ciao Fabio, con un po di ritardo ho provveduto a inserire le foto in catalogo. Nessuna risposta invece dal IPZS... Cita
sgtred Inviato 14 Dicembre, 2013 #10 Inviato 14 Dicembre, 2013 (modificato) Sinceramente mi da fastidio che l'IPZS non ti abbia risposto e per me non ti risponderanno mai. Prova a chiedere a Paolo Conti magari te lo dice in una pubblicita' :-( Modificato 14 Dicembre, 2013 da sgtred Cita
fabio22 Inviato 16 Dicembre, 2013 #11 Inviato 16 Dicembre, 2013 Ho visto la foto. Purtroppo le Istituzioni spesso latitano. Cita
Franz Roma Inviato 20 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 20 Dicembre, 2013 in effetti ad oggi nessuna risposta, peccato davvero, avrei voluto sapere qualcosa in più su questo pezzo sopratutto il numero dei pezzi coniati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..