scacchi Inviato 24 Novembre, 2013 #1 Inviato 24 Novembre, 2013 sembrerebbe di una lega d'acciaio ferro ghisa???? pesantissimo 60 cm x 46 cm Cita Awards
Corbiniano Inviato 24 Novembre, 2013 #2 Inviato 24 Novembre, 2013 ...sarei proprio curioso di sapere quale fosse la sua funzione originaria... La data in basso, 1694, e il fatto che l'aquila impugni uno scettro e un globo terracqueo mi fanno però pensare a un ambito russo. Cita
scacchi Inviato 24 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2013 la fogia della corona può aiutare? Cita Awards
Corbiniano Inviato 24 Novembre, 2013 #4 Inviato 24 Novembre, 2013 Purtroppo no, non aiuta. Tutto l'insieme è reso in maniera particolarmente "estrosa": il piumaggio dell'aquila (soprattutto nella coda), forma e dettaglio del rostro, eccetera... E la corona ha una forma "estrosa" a sua volta: il cerchio sembra soltanto arabescato e privo delle gemme che normalmente contiene, le punte hanno una forma che non saprei definire. Anche a causa di questo stile così poco "teutonico" penso che si tratti d'un'aquila russa. Cita
avgvstvs Inviato 24 Novembre, 2013 #5 Inviato 24 Novembre, 2013 ...sarei proprio curioso di sapere quale fosse la sua funzione originaria... Forse una piastra da camino? Alcuni esempi: http://www.france-distribution.com/antique-chimney-back-plate.htm 1 Cita
sandokan Inviato 24 Novembre, 2013 Supporter #7 Inviato 24 Novembre, 2013 (modificato) La piastra è stata definita "pesantissima" da chi l'ha mostrata : pronto a scommettere che si tratti di una "pietra del focolare", come spesso l'ho sentita chiamare nelle colline attorno a dove abito, e liberamente ispirato all'Aquila imperiale russa (ma anche austriaca....) Modificato 24 Novembre, 2013 da sandokan Cita
Corbiniano Inviato 24 Novembre, 2013 #8 Inviato 24 Novembre, 2013 ...e oltre all'ispirazione, anche la realizzazione sembra abbastanza libera!... Ma nello scudetto sul petto dell'aquila non c'è nulla, o restano i segni di una qualche figura abrasa? Cita
sandokan Inviato 24 Novembre, 2013 Supporter #9 Inviato 24 Novembre, 2013 Può anche darsi sia nato così : più che un vero stemma araldico fedele all'originale penso si tratti semplicemente di un elemento indubbiamente decorativo, ispirato dall'Araldica ufficiale ma senza l'esigenza di essere fedeli ad un originale : non credo che il committente fosse lo Zar, o l'Imperatore d'Austria.....! Cita
Corbiniano Inviato 28 Novembre, 2013 #10 Inviato 28 Novembre, 2013 Certo che no! Potrebbe però essere una (chiamiamola così) "dotazione d'ufficio" di qualche edificio pubblico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..