mumu2b Inviato 1 Dicembre, 2013 #1 Inviato 1 Dicembre, 2013 Salve a tutti Peso : 0,6 G Diametro : 13 mm Grazié a tutti 1 Cita
latino Inviato 1 Dicembre, 2013 #2 Inviato 1 Dicembre, 2013 Ciao, a mio parere si tratta di un picciolo con segno di zecca B gotica e con caratteristica del piede lettera P trilobata,databile terzo quarto del XIV sec. Saluti latino ;) 1 Cita
monbalda Inviato 1 Dicembre, 2013 #3 Inviato 1 Dicembre, 2013 Concordo con quanto detto da @@latino, quanto a zecca, nominale e tipologia: personalmente, in base ai ritrovamenti archeologici e ad elementi stilistici sposto un poco in avanti e restringo la datazione di questi tipi al periodo 1370-1390. L'esemplare, per il tipo di moneta ha una conservazione discreta :). Un saluto MB 1 Cita
profausto Inviato 2 Dicembre, 2013 #4 Inviato 2 Dicembre, 2013 Concordo con quanto detto da @@latino, quanto a zecca, nominale e tipologia: personalmente, in base ai ritrovamenti archeologici e ad elementi stilistici sposto un poco in avanti e restringo la datazione di questi tipi al periodo 1370-1390. L'esemplare, per il tipo di moneta ha una conservazione discreta :). Un saluto MB e chi oserebbe contraddirti?...... :give_rose: Cita
monbalda Inviato 3 Dicembre, 2013 #6 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) e chi oserebbe contraddirti?...... :give_rose: Troppo gentile @@profausto: il fatto è - come ben sai - che la datazione di queste monete non è facile da determinare, ed anche i dati che si possono desumere dai contesti archeologici raramente si possono stringere più di 20-30 anni. Quindi io ho avanzato delle ipotesi in base ai dati che ho al momento a disposizione circa il ventennio che ho proposto, ma ovviamente la certezza al 100% non c'è. Quindi altri studiosi potrebbero avere idee diverse in merito (e penso che latino abbia attinto la datazione che propone da altre opere rispetto alle mie), e non è detto che magari future ricerche non mi possano smentire in tal senso. Questo giusto per correttezza nei tuoi confronti e soprattutto dell'utente che ha chiesto informazioni. Un caro saluto MB Modificato 3 Dicembre, 2013 da monbalda Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..