FS1991 Inviato 6 Dicembre, 2013 #1 Inviato 6 Dicembre, 2013 Salve a tutti,in un lotto di monete ho trovato questa da 5 centesimi San Marino 1936...Con la lettera P sul retro...Non la trovo sui cataloghi e sinceramente non penso sia autentica,vorrei saperne di più se qualcuno può aiutarmi...Eccovi il dritto e il rovescio: Inoltre,ho anche un altra moneta da identificare.Anche se credo sia un gettone...Sul fronte c'è scritto 1 LITER,e sul retro KASEREI MUHEN...Eccovi le foto: Vi ringrazio in anticipo! Cita
lindap Inviato 6 Dicembre, 2013 #2 Inviato 6 Dicembre, 2013 (modificato) i 5 centesimi del 1936 mi risulta che siano coniati in rame l'altro potrebbe essere un gettone tedesco per un qualche caseificio, visto che käserei in italiano dovrebbe significare caseificio Modificato 6 Dicembre, 2013 da lindap Cita Awards
FS1991 Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 6 Dicembre, 2013 (modificato) Infatti risulta anche a me,inoltre sul retro c'è una P e non la R della zecca di Roma... E non credo sia una moneta di prova,ho pensato potesse essere una riproduzione degli anni 60-70...Avete presente le riproduzioni che venivano regalate con alcuni prodotti?Tipo se non ricordo male perugina... Per quanto riguarda il gettone da 1 liter...1 liter significa appunto 1 litro,kaserei dovrebbe significare caseificio...e parlando di litro dovrebbe riferirsi probabilmente ad un litro di latte,per quanto riguarda l'esatta provenienza non saprei,poichè vista la lingua può essere Germania,Austria,Svizzera...Inoltre non è riportato nessun anno sul gettone...Mi chiedo se possa essere risalente alla seconda guerra mondiale,so che c'erano tessere per il cibo e se non ricordo male anche gettoni,potrebbe far parte di questo gruppo...Per quanto riguarda Muhen...potrebbe essere tradotto come mucca/muggito,e quindi essere un gettone da 1 Litro di latte di mucca,oppure potrebbe riferirsi alla città di Muhen,in Svizzera nel canton Argovia dove effettivamente si parla tedesco,e quindi potrebbe essere un gettone per 1 litro di latte nel caseificio di Muhen... Modificato 6 Dicembre, 2013 da Fabriziodg91 Cita
Fogg Inviato 6 Dicembre, 2013 #4 Inviato 6 Dicembre, 2013 per i 5 centesimi: http://www.omnicoin.com/country/San%20Marino?page=2&sort=year Cita
FS1991 Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 6 Dicembre, 2013 Sui 5 centesimi ero praticamente sicuro che fossero una riproduzione,tra l'altro abbastanza fantasiosa :) Grazie Fogg per la segnalazione :) Per quanto riguarda il gettone da 1 liter invece? Cita
Fogg Inviato 6 Dicembre, 2013 #6 Inviato 6 Dicembre, 2013 il tuo gettone non c'è ma se sai il tedesco e se sei intenzionato a iniziare una collezione http://www.gietl-verlag.de/buch/Milchmarken-klein.pdf?PHPSESSID=96ddbd3cb9b6547e33fc5fa742c55b0c Cita
FS1991 Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2013 Il catalogo dovrebbe continuare,non ci sono le altre pagine? Il mio dovrebbe quindi decisamente essere un gettone da 1 litro di latte,del caseificio di Muhen,la cittadina svizzera del canton Argovia...Resta da individuare l'anno o l'arco temporale di utilizzo... Cita
Fogg Inviato 6 Dicembre, 2013 #8 Inviato 6 Dicembre, 2013 l'ho trovato con google, credo sia un assaggio per invogliarti a comprare il libro Cita
FS1991 Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 6 Dicembre, 2013 Beh comunque ho visto la faccia della moneta con su scritto kaserei e il nome di un altra località,quindi il mio gettone è sicuramente svizzero,della città di Muhen,nel cantone di Argovia...Ed è un gettone da 1 litro di latte...Penso che considerando lo stile di questo gettone,potrebbe appartenere al periodo della seconda guerra mondiale,dal 1930 al 1945,visto che è molto semplice Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..