eg1979 Inviato 7 Giugno, 2006 #1 Inviato 7 Giugno, 2006 Antoniniano R/ GLORIA E - XERCITI D/ IMP C M AVRELIANVS AVG non riesco a leggere il segno zecca. voi? sembra iniziare con "A" o Delta inoltre i GENIO EXERCITI di Aureliano che ho trovato leggendo qua e là mi sembrano avere tutti il dritto "IMP AVRELIANVS AVG". Che ne dite? Cita
eg1979 Inviato 7 Giugno, 2006 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2006 HO SBAGLIATO!!!! non è AURELIANO ma CARINO!!! IMP C M AVR CARINVS AVG!!! Cita
eg1979 Inviato 7 Giugno, 2006 Autore #4 Inviato 7 Giugno, 2006 sul RIC ho trovato la mia moneta solo con mintmark "KAA" o altre officine "KA" di Cyzicus possibile? a me sembra di leggere HR!! Cita
chersoblepte Inviato 7 Giugno, 2006 #5 Inviato 7 Giugno, 2006 Credo che all'esergo il segno di zecca sia proprio KAA, tipico nella monetazione di Caro e dei suoi figli Carino e Numeriano per la zecca di Roma: pertanto come riferimento sarei propenso a proporre RIC V [2] 255f (Zecca di Roma, 283 - Comune). Cita
chersoblepte Inviato 7 Giugno, 2006 #7 Inviato 7 Giugno, 2006 (modificato) Grazie, cherso!!! :) 129501[/snapback] Di niente eg, figurati ;): bene o male con gli antoniniani me la cavo, ma presto (spero :P) dovrebbero arrivarmi alcuni bronzi di età costantiniana e lì mi servirà davvero il vostro aiuto :rolleyes: (non tanto per l'identificazione, quanto per l'autenticità ed il valore effettivo). Tornando alla tua moneta, prima ho dimenticato una domanda che faccio ora: con questa tipologia di rovesci (GENIVS EXERCITI) ho trovato sul RIC solo antoniniani battuti dalla zecca di Roma, tu ne hai trovati anche per Cizico? Modificato 7 Giugno, 2006 da chersoblepte Cita
eg1979 Inviato 7 Giugno, 2006 Autore #8 Inviato 7 Giugno, 2006 no, ho sbagliato. mi ero confuso con Aureliano. KAA è Roma Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Giugno, 2006 #9 Inviato 7 Giugno, 2006 Non è male questa moneta è tutta leggibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..