Pasusu Inviato 24 Dicembre, 2013 #1 Inviato 24 Dicembre, 2013 Ciao a tutti, come si capisce dal titolo devo preparare il percorso x la tesina di maturità..frequento la ragioneria e come argomento avrei pensato di portare la lira italiana. I collegamenti che ho pensato sono: GEOGRAFIA ECONOMICA globalizzazione dei capitali:l'unione monetaria latina ITALIANO Il rapporto degli italiani con la lira: Verga, "la roba" DIRITTO E FINANZE Inflazione e debito pubblico Storia sono indeciso su cosa mettere.. Pensavo all'acquisizione di Assab e al fallimento dell'introduzione della lira in Eritrea, ma temo diventi un discorso troppo lungo e forse è meglio rimanere tra i confini nazionali.. Infine x pianificazione e controllo e per servizi alle imprese (che altro non sono che economia aziendale) non saprei cosa mettere.. Spero possiate aiutarmi a scegliere argomenti adatti e consigliarmi dei buoni libri a riguardo. Nel frattempo colgo l'occasione per augurare buon natale a tutti i membri del forum :) Cita Awards
jakfiamma Inviato 25 Dicembre, 2013 #2 Inviato 25 Dicembre, 2013 mi piace la tua idea di portare la lira. vorrei consigliarti questo sito dove potrai trovare degli spunti. https://sites.google.com/site/jakfiamma/mignon 1 Cita
Pasusu Inviato 25 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 25 Dicembre, 2013 Grazie mille per il link :) Cita Awards
moni_lo Inviato 26 Dicembre, 2013 #4 Inviato 26 Dicembre, 2013 Se vuoi un consiglio controlla bene gli argomenti trattati durante il 5^ anno, dovrebbero darti la lista i prof, e in base a quello ti regoli che argomenti scegliere anche perchè spesso e volentieri ti chiedono di portare argomenti già fatti a lezione ma più approfonditi.. Cita
numa numa Inviato 3 Gennaio, 2014 Supporter #5 Inviato 3 Gennaio, 2014 Fossi in te mi concentrerei su un tema solo Ognuno di quelli da te citato e' gia' molto vasto se trattato bene Magari farei un piccolo excursus sull'origine storica della lira ( che deriva da "libra") ed e' stata dapprima introdotta come moneta di conto (riforma di Carlo Magno) e poi e' divenuta moneta reale nel rinascimento per poi proseguire la sua storia fino ai nostri giorni Sul forum e su varie fonti in internet (es wikipedia) puoi reperire maggiori informazioni che ti aiuteranno per la tua tesi Buon lAvoro! Cita
Pasusu Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore #6 Inviato 3 Gennaio, 2014 Fossi in te mi concentrerei su un tema solo Ognuno di quelli da te citato e' gia' molto vasto se trattato bene Magari farei un piccolo excursus sull'origine storica della lira ( che deriva da "libra") ed e' stata dapprima introdotta come moneta di conto (riforma di Carlo Magno) e poi e' divenuta moneta reale nel rinascimento per poi proseguire la sua storia fino ai nostri giorni Sul forum e su varie fonti in internet (es wikipedia) puoi reperire maggiori informazioni che ti aiuteranno per la tua tesi Buon lAvoro! Ciao, grazie del consiglio, ma ho paura che diventi un lavoro troppo lungo.. L'altro giorno ho parlato con la mia prof che mi ha consigliato di portare per storia il progetto della quota 90 e l'argomento di italiano è per il momento sospeso.. Dopo le vacanze dovrò parlare con un'altra prof per cercare un argomento di pianificazione e servizi. In questo modo l'argomento rimarrebbe circoscritto a regno e repubblica e ad una monetazione che conosco e non andrebbe a prendere un periodo così lungo che va da Carlo Magno ad oggi.. Grazie ancora per l'idea e buona giornata. Cita Awards
Gaetano95 Inviato 3 Gennaio, 2014 #7 Inviato 3 Gennaio, 2014 Oddio @@Pasusu già stai pensando alla tesina? Io non so manco da dove iniziare :P Cita
numa numa Inviato 3 Gennaio, 2014 Supporter #8 Inviato 3 Gennaio, 2014 Oddio @@Pasusu già stai pensando alla tesina? Io non so manco da dove iniziare :P Datte 'na mossa allora ... :) 1 Cita
Pasusu Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) Oddio @@Pasusu già stai pensando alla tesina? Io non so manco da dove iniziare :P Ahah lo so che può sembrare presto, ma per queste vacanze di Natale dovevamo mandare alla prof di lettere una mail con le nostre idee sulla tesina :) Comunque ti conviene iniziare a pensarci :) Modificato 3 Gennaio, 2014 da Pasusu Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..