templare89 Inviato 28 Dicembre, 2013 #1 Inviato 28 Dicembre, 2013 (modificato) salve ragazzi il natale e passato per fortuna le feste no :) avrei bisogno di un parere di voi esperti...quindi vi chiedo per favore di darmi le vostre opinioni su questo denario,secondo voi e autentico??? dovrebbe essere se non sbaglio RIC 711 il peso e di 3,3 g diametro 17,3mm sul dritto si notano i segni di battitura del conio sul rovescio non si vedono,sempre sul rovescio invece la L di FELICIT e molto consumata rispetto le altre notando i tre esemplari che ho visto in foto mi sorge un altro dubbio...se osservate le aste del trono sul rovescio ilmio denario ha due pallini,mentre su quelli che ho visto c e ne e solo uno...cosa ne pensate voi??? grazie per l aiuto in anticipo e tanti auguri di buone feste :) Modificato 28 Dicembre, 2013 da templare89 Cita
perporius Inviato 28 Dicembre, 2013 #2 Inviato 28 Dicembre, 2013 Direi che il denario e' autentico, sebbene abbastanza consumato. E poi non e' RIC 711, ma RIC 712, che e' appunto caratterizzato da quella forma delle aste del trono. Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2013 #3 Inviato 29 Dicembre, 2013 Dalle foto non vedo nulla di allarmante. Come già detto è un RIC III (Aurelio) 712, sul RIC la distinzione è data dal diadema di Faustina, esiste con entrambe le tipologie del palco imperiale ma questo non viene citato dagli autori e forse andrebbero distinte nella catalogazione. Cita
templare89 Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2013 ragazzi grazie per le vostre opinioni ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..