Vai al contenuto
IGNORED

Ancora sulle patine


Sargantana

Risposte migliori

Scusate se apro un'altra discussione riguardo una curiosità da profano, ho provato a fare delle ricerche ma mi interessa venirne a capo concretamente. In pratica vorrei chiedere: posso spatinare una moneta con le dita?

Provo a spiegarmi meglio: ho acquistato un piccolo lotto di 4 monete d'argento, due delle quali avevano una bella patina (ecco... non so se posso chiamarla patina) uniforme, diciamo che si intuiva essere di moneta d'argento... sul bianco farinoso.

Le altre due un po' meno uniformi, un po' più luccicanti, anche se delle stesse annate (tranne una un po' più anziana ed evidenti segni di circolazione, ma questo non importa). Le maneggio un po' ad un certo punto prendo in mano una di quelle farinose con il pollicione ci vado un po' più pesante e... zac vedo che il fondo non è più opaco è lucido!

Praticamente con le dita ho tolto questo velo presente sulla moneta ed adesso un pezzo del fondo è lucido! Posso dedurre che le altre due sono state maneggiate un po' di più ed ecco le differenze.

Quindi domanda: trattasi di patina o di sporco? Le monete sono degli anni 60, hanno 50 anni.

La patina è (l'ho letto da qualche parte) una reazione chimica superficiale del metallo quindi non dovrebbe venir via senza asportazione di materiale, o quando ha pochi anni di vita è un film talmente sottile che con le dita può venir via?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Una di quelle farinose con il pollicione ci vado un po' più pesante e... zac vedo che il fondo non è più opaco è lucido!...

=

Le hai rovinate!!!

Se strofini una moneta viene lucida.

Se vuoi pulirle immergile in un liquido apposito per il tipo di metallo da trattare. Mai strofinare...ma tamponare.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure forse a meno che il tuo pollice non sia quello di ironman forse erano solo sporche?...vediamo delle foto ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è capitato di vedere delle monete molto molto patinate (scurissime) che, al contatto con uno sfregamento del dito (o di un panno di daino nel mio caso) assolutamente leggero, perdevano un pochino di patina assumendo un aspetto più lucido. Ma erano davvero scurissime e restavano comunque patinatissime perdendo probabilmente solo una piccolissima parte superficiale di patina, sotto alla quale ne restava ancora una tonnellata :) . Quindi risultavano patinate ma con un aspetto più "lucido" (che a me non piaceva). Sul panno era restata una leggerissima traccia di scuro.

Forse però il tuo caso è diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente si tratta di sporco, polvere... che si è depositata nel tempo e si è fissata alla moneta in superficie. Strofinando se ne va... Di sicuro non è la patina, che va via con liquidi apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


No no ragazzi non ho per niente sfregato forte la monete mi sono espresso male. E' stato un normale maneggiamento invece che tenerla dal taglio (come quando hai in mano qualcos adi estremamente delicato) l'ho presa tra pollice e indice, per girarla il pollice ha sfregato ed è venuto via quello che alcuni dicono, sperando abbiano ragione, sporco.

Poi sono monetine banali non penso che qualcuno di perda tempo per patinarle o altro, hanno 50 anni magari sono normali lucide senza patina.

Grazie delle risposte, quando ho tempo pubblico una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


se era "bianco farinoso" non poteva di certo

essere patina.Forse un qualche tipo di ossidazione

dovuta a plastica non idonea.@Sargantana c'era

anche un minimo di colore verde?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora scusate il ritardo questa è quella che ho "spatinato" oppure "pulito" :pleasantry: :

come si può vedere il campo in alto a destra è lucido

post-36525-0-68401000-1389206295_thumb.j

post-36525-0-27633600-1389206308_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dal tipo di moneta non sembra che tu abbia "spatinato" qualcosa.

Ti posto un esempio di moneta patinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.