Vai al contenuto
IGNORED

Rinnovare la propria "biblioteca personale"


Risposte migliori

@francesco77 tu cosa ne pensi del de sopo conoscendolo bene?

E' indispensabile, oppure ci si può munire di qualche altro volume meno costoso e più aggiornato di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77.

Non è un "libretto" è una pubblicazione (anche abbastanza rara da trovare) intitolata " L'evoluzione Storica della tecnica monetaria e delle varianti nella zecca di Napoli dal 1516 al 1859" - Luigi Regina Editore - Napoli 1971

In esso soprattutto per il periodo Borbonico ci ritrovi Leggi, Decreti, Riforme e quant'altro accaduto in quel periodo, con documenti inediti e spiegazioni nonchè osservazioni fatte dall'autore..............eccezionale !! Pensa che ancora oggi è validissima e quello che vie riportato non lo trovi facilmente nei più recenti volumi su questa monetazione......eccezion fatta per uno studio del Traina sulle Piastre Borboniche e le pubblicazioni di Maucieri Danilo.

Spero di esserti stato utile.

8 mm di dorso e 15 x 21 cm di formato, in qualsiasi biblioteca, fanno capo ai libretti. Se per te è un librone forse usi scansioni o fotocopie e non te ne sei accorto... inoltre è ampiamente superato come già detto, ma ottimo per il neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti


@francesco77 tu cosa ne pensi del de sopo conoscendolo bene?

E' indispensabile, oppure ci si può munire di qualche altro volume meno costoso e più aggiornato di questo?

Ciao Francesco, se si riesce a reperirlo ad una cifra giusta allora è consigliabile non farlo mancare nella propria biblioteca, in esso vi sono molte informazioni utili per l'approfondimento della tecnica di coniazione ed altro. Debbo però ammettere che se dai un'occhiata nella nostra sezione ti renderai conto leggendo che molto di quanto riportato nel De Sopo è stato abbondantemente affrontato in alcuni miei post. Di recente ho frequentato un amico medaglista che lavora come artista incisore di medaglie per alcune officine italiane in nord Italia. Nel De Sopo è riportato meno del 30% delle informazioni utili per comprendere "come si costruisce un conio e come si conia un tondello" ....... ma almeno quel 30% c'è, a parer mio è molto utile perchè a differenza delle altre opere o cataloghi di numismatica troverai delucidazioni (seppur sommarie) riguardanti l'iter del processo produttivo di una moneta o medaglia, ora mi dirai: a cosa potrà servire conoscere questo iter produttivo? Semplice .......... solo così si potrà risalire ad un falso moderno o d'epoca..... il mio consiglio è quello di armarsi di tanti libri, anche quelli pieni di refusi (perchè solo così potrai arricchire il tuo bagaglio culturale) ma per fare esperienza ricordati che è fondamentale il confronto diretto con altri numismatici, poi un giorno capirai.

Chiedo magari aiuto a @@Rex Neap affinchè possa postarti, appena avrà un po' di tempo libero, qualche link utile all'approfondimento degli argomenti appena accennati.

A presto! :good: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, ma per te qual'è la "cifra giusta", considerando che comunque resta un volume superato, che contiene solo il 30% di quelle informazioni utili necessarie?

Ti ringrazio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, ma per te qual'è la "cifra giusta", considerando che comunque resta un volume superato, che contiene solo il 30% di quelle informazioni utili necessarie?

Ti ringrazio per la risposta

E ti sembra poco il 30%? Considera che in nessun testo o catalogo commerciale trovi info utili su come si produce un conio e come si coniano o fondono monete e medaglie, il De Sopo spiega ad esempio (grosso modo) il processo di godronatura dei tondelli. Per leggere qualche nozione sui processi produttivi devi andare soltanto su opere di carattere scientifico che trattano medaglie. Hai visto la discussione dove sono state riportate le immagini dei conii e dei punzoni delle monete e medaglie borboniche? Se l'argomento t'interessa considerami a tua completa disposizione, spero di poter esaudire ogni tua curiosità nel limite delle mie umili conoscenze. Grazie per l'attenzione. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


E ti sembra poco il 30%? Considera che in nessun testo o catalogo commerciale trovi info utili su come si produce un conio e come si coniano o fondono monete e medaglie, il De Sopo spiega ad esempio (grosso modo) il processo di godronatura dei tondelli. Per leggere qualche nozione sui processi produttivi devi andare soltanto su opere di carattere scientifico che trattano medaglie. Hai visto la discussione dove sono state riportate le immagini dei conii e dei punzoni delle monete e medaglie borboniche? Se l'argomento t'interessa considerami a tua completa disposizione, spero di poter esaudire ogni tua curiosità nel limite delle mie umili conoscenze. Grazie per l'attenzione. :hi:

Ti ringrazio per le informazioni, però la "cifra giusta" da pagare secondo te per il volume non me l'hai detta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le informazioni, però la "cifra giusta" da pagare secondo te per il volume non me l'hai detta..

non è più in commercio, nelle aste manca, bisogna solo vedere nei mercatini e lì è una lotteria puoi trovarlo a 5 euro (come il sottoscritto) o a cifre più elevate... dipende dal fattore Q

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre riguardo alla NAC 16 spiccavano le due rarissime piastre di Ferdinando IV coniate a Roma. Sono entrambe illustrate con foto a colori e con ottimi ingrandimenti ai lotti 603 e 604. Inoltre è possibile ammirare in una bella foto a colori con ingrandimenti la bellissima piastra Fecunditas, e precisamente è lo stesso esemplare che è fotografato (in B/N) sul mir.

Gli ingrandimenti a colori sono unici, come quelle due esagerate piastre del 1800, di cui nessuno ne parla mai, e che a pare mio sono per alcuni aspetti ineguagliabili, come il loro incisore...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ONR/11

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ONR/12

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Gli ingrandimenti a colori sono unici, come quelle due esagerate piastre del 1800, di cui nessuno ne parla mai, e che a pare mio sono per alcuni aspetti ineguagliabili, come il loro incisore...

A chi lo dici... ;)

Sono il mio sogno nel cassetto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Segnalo anche l'asta del 1972 del comm. Aldo Curatolo, parte III, Campania e Sicilia, più di una le monete passate poi nella collezione Civitas Neapolis 2003, tra cui una mezza piastra 1805 e il tarì 1818. Ecco alcune tavole raffiguranti argento borbonico. Nell'asta erano presenti numerosi 12 carlini 1809 e 1810 in conservazione eccezionale, una serie quasi completa di oro borbonico del XIX e ben due piastre del 1804. Tutti pezzi da 90!

Ma il bello è che sfogliando questi cataloghi ci si rende conto com'era il criterio collezionistico adoperato dai vecchi collezionisti. Accanto ai pezzi da 90 troviamo ad esempio nominali in argento e rame comuni in BB o MB.

post-8333-0-13299600-1390298379_thumb.jp

post-8333-0-23555300-1390298388_thumb.jp

post-8333-0-43383900-1390298401_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno è a conoscenza di chi fosse la collezione all'Asta NAC - SPINK TAISEI del 26 e 27 Ottobre 1994 - Auction 52..............c'erano un cospicuo numero di monete del meridione d'Italia.....e che monete :hi:

@@francesco77@@picchio@@eracle62@@odjob@@@Liutprand@fedafaLayer1986@@Sanni@@Il*Numismatico

Grazie

post-21354-0-87617600-1390329074_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno è a conoscenza di chi fosse la collezione all'Asta NAC - SPINK TAISEI del 26 e 27 Ottobre 1994 - Auction 52..............c'erano un cospicuo numero di monete del meridione d'Italia.....e che monete :hi:

@@francesco77@@picchio@@eracle62@@odjob@@@Liutprand@fedafaLayer1986@@Sanni@@Il*Numismatico

Grazie

Era parte della collezione Catemario di Quadri, ricordo che all'epoca partecipai per qualcosina di non molto impegnativo, nella collezione Civitas Neapolis c'erano alcuni esemplari di questa grandiosa vendita: il mezzo ducato del 1573 di Filippo II (R4) e il ducato da 100 grana di Carlo II del 1693 con i fondi a specchio ...... ma incredibilmente proposto nella vendita della Spink con uno scioccante stato di conservazione BB+.......

Altra vendita importante da segnalare è la vendita Autumn della NAC dell'ottobre 1995, anche quella fu una splendida vendita e nella Civitas Neapolis c'erano diverse monete provenienti da là, il catalogo sembrerebbe introvabile, ricordo con simpatia che in quell'occasione venne venduto un tarì di Filippo II principe di Spagna pubblicato per la prima volta al n. 21 del Cagiati ma creduto per 70 anni inesistente da Pannuti. Rammento poi lo stupore del dott. Pannuti quando lo vide sul catalogo mentre lo sfogliavamo al mercatino di via Foria a Napoli, quasi non ci credeva .......... disse: "mannaggia bubbà, l'avessi saputo prima....!"

post-8333-0-92580300-1390333245_thumb.jp

post-8333-0-64730900-1390333308_thumb.jp

post-8333-0-07527300-1390333322_thumb.jp

post-8333-0-11030100-1390333335_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Era parte della collezione Catemario di Quadri, ricordo che all'epoca partecipai per qualcosina di non molto impegnativo, nella collezione Civitas Neapolis c'erano alcuni esemplari di questa grandiosa vendita: il mezzo ducato del 1573 di Filippo II (R4) e il ducato da 100 grana di Carlo II del 1693 con i fondi a specchio ...... ma incredibilmente proposto nella vendita della Spink con uno scioccante stato di conservazione BB+.......

Altra vendita importante da segnalare è la vendita Autumn della NAC dell'ottobre 1995, anche quella fu una splendida vendita e nella Civitas Neapolis c'erano diverse monete provenienti da là, il catalogo sembrerebbe introvabile, ricordo con simpatia che in quell'occasione venne venduto un tarì di Filippo II principe di Spagna pubblicato per la prima volta al n. 21 del Cagiati ma creduto per 70 anni inesistente da Pannuti. Rammento poi lo stupore del dott. Pannuti quando lo vide sul catalogo mentre lo sfogliavamo al mercatino di via Foria a Napoli, quasi non ci credeva .......... disse: "mannaggia bubbà, l'avessi saputo prima....!"

Grazie @@francesco77......questa sì che è parlare di Numismatica e non solo di monete, cerchiamo di capire anche chi le ha possedute.

Sai ieri....leggendo il post, mi ero ricordato che nel "garage" avevo questo catalogo e sono andato a ripescarlo......le foto sono in B/N ma ci sono delle monete che si vedono una volta sola nella vita.......e che poi logicamente saranno state comprate da altri grandissimi numismatici.......adesso provo a fare qualche foto a qualche importante moneta che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti


....... chiedo scusa per le foto, ma le ho tratte dal catalogo !!

Per gli amanti del vicereale ecco una chicca > lotto 1210 Filippo IV Tarì al busto giovanile rivolto a sx moneta a dir poco rarissima mai vista in vita mia.

post-21354-0-14935800-1390335760_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questa sera spulciando fra i vecchi cataloghi in mio possesso, ho potuto ammirare nell'incanto N° 47 della NAC una medaglia di Murat, apparentemente unica ed attribuita al Canova, che non ricordavo, assieme ad altre medaglie e monete del Sud, con realizzi straordinari!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve a tuttiiii, 

sono una tesista del corso di Restauro dell'Accademia di Napoli. Mi sto occupando del restauro di bassorilievi fusi in metallo bianco (zinco o piombo) raffiguranti Ferdinando II e Maria Teresa facenti parte della Collezione Eduardo Ricciardi  e custoditi nel Museo di San Martino (NA). Sto cercando di scoprire autore e data di realizzazione attraverso la medaglistica del tempo in quanto ho notato delle similitudini con medaglie di Luigi Arnaud.

Ho trovato due coppie di esemplari identici; la prima in un catalogo della mostra  "DALL’ASPROMONTE A PORTA PIA. I Borbone, Pio X e Garibaldi. Memorabilia dalle collezioni Carafa Jacobini, Ruffo di Calabria ed altre raccolte, 2011" (pag 54) attribuita alla collezione Massimo Carafa Jacobini, la seconda facente parte della collezione Rodolfo Serpico. Si differenziano soltanto per la tipologia di patinatura applicata sul metallo.

Qualcuno ha informazioni, anche bibliografiche, su queste collezioni che possono aiutarmi per la ricerca dell'autore/data dei manufatti?  

Sarebbe stupendo se riuscissi a trovare un nesso tra le tre coppie!

 

Grazie, ogni informazione è preziosissima!

Tiziana

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/1/2014 alle 19:10, francesco77 dice:

Ci sarebbe il catalogo della collezione Sambon Giliberti, collezione Caruso, collezione Maria Sofia di Baviera (1925, se non erro, a memora, ditta Florange & Ciani), asta NAC 12 del 1998 (collezione di un mio caro amico Rodolfo Serpico defunto nel 2008) e NAC 16 dell'ottobre 1999 (collezione Michele Pannuti), Varesi Utriusque Siciliae del 2000 (collezione Francesco Giannoccaro), NAC 53.

Poi vi sono anche altre aste con splendidi gruppi di monete napoletane (tipo la Varesi 23 del 1996 e Aureo e Calicò coll. Crusafont) ma quelle più complete di napoletane (al di là che in una o nell'altra possano esserci o meno pezzi importantissimi) sono quelle che ho appena scritto. Se manca qualcosa aggiungiamo pure.

Ci sarebbe @@numa numa che sulle medievali può aggiungere altro.

Salve, saprebbe darmi qualche informazione sulla collezione Rodolfo Serpico?? 

Come ho scritto in discussione mi sto occupando del restauro di bassorilievi in metallo bianco che potrebbero appartenere alla sua raccolta. 

Grazie, Tiziana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.