savoiardo Inviato 13 Gennaio, 2014 Supporter #1 Inviato 13 Gennaio, 2014 Di questa invece so proprio poco... Penso di aver capito che si tratta di Onorio, ma per il resto non so dove cercare. Anche di questa tutto quello che riuscite a dirmi è gradito! Dimenticavo diametro circa 13 millimetri. Grazie... E scusate le foto ma sono quelle che mi sono state mandate. Cita
Legio II Italica Inviato 13 Gennaio, 2014 #2 Inviato 13 Gennaio, 2014 La prima e' un AE4 , Honorio con al rovescio Salus Reipublicae con la Vittoria che avanza a sinistra , zecca indecifrabile , valore economico modesto dell' ordine di 15/20 euro Cita
profausto Inviato 13 Gennaio, 2014 #3 Inviato 13 Gennaio, 2014 (modificato) come già detto è un bronzetto di Honorius con al R/ Salus Reipublicae- Vittoria in marcia a sinistra che si trascina un prigioniero - cristogramma nel campo a sin. - periodo 393-403 - la zecca in effetti non riesco anch'io a decifrarla , la moneta è stata coniata per Onorio da molte zecche - Se dovessi interpretarla, ad occhio direi che ci leggo CONS, ma pero' non concorderebbe la legenda infatti mi sembra che al D/ sia spezzata cosi' : DNHONORI - VSPFAVG / SALUSREI - PUBLICAE -che farebbe propendere per la zecca di Aquileia, Se la legenda non fosse "spezzata" allora potrebbe essere CONS- KYZ - NIK - ANT - ALE .. qui un esempio Modificato 13 Gennaio, 2014 da profausto Cita
legioprimigenia Inviato 13 Gennaio, 2014 #4 Inviato 13 Gennaio, 2014 15/20 euro? forse 1,5 o 2 euro! e' mal conservata purtroppo! Cita
profausto Inviato 13 Gennaio, 2014 #5 Inviato 13 Gennaio, 2014 15/20 euro? forse 1,5 o 2 euro! e' mal conservata purtroppo! concordo con @@legioprimigenia... facciamo la media :pleasantry: .... forse 3/5 euro.... Cita
savoiardo Inviato 13 Gennaio, 2014 Supporter Autore #6 Inviato 13 Gennaio, 2014 Grazie! Chiedero' di visionarla "de visu" per vedere se riesco a leggere la legenda per ora ancora Grazie Mille ! Cita
savoiardo Inviato 14 Gennaio, 2014 Supporter Autore #7 Inviato 14 Gennaio, 2014 come già detto è un bronzetto di Honorius n al R/ Salus Reipublicae- Vittoria in marcia a sinistra che si trascina un prigioniero - cristogramma nel campo a sin. - periodo 393-403 - la zecca in effetti non riesco anch'io a decifrarla , la moneta è stata coniata per Onorio da molte zecche - Se dovessi interpretarla, ad occhio direi che ci leggo CONS, ma pero' non concorderebbe la legenda infatti mi sembra che al D/ sia spezzata cosi' : DNHONORI - VSPFAVG / SALUSREI - PUBLICAE -che farebbe propendere per la zecca di Aquileia, Se la legenda non fosse "spezzata" allora potrebbe essere CONS- KYZ - NIK - ANT - ALE .. qui un esempio sul retro sono riuscito a leggere USREI PVBL quindi penso che si tratti di quella non spezzata... Cita
profausto Inviato 14 Gennaio, 2014 #8 Inviato 14 Gennaio, 2014 sul retro sono riuscito a leggere USREI PVBL quindi penso che si tratti di quella non spezzata... va bene per aquileia....come ti ho scritto nel post Ora controlla al Dritto, se la legenda è DNHONORI - VSPFAVG è una conferma che si tratta della zecca di Aquileia ( come da es. che ti ho messo ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..