Marco D'ambrosio 12 Posted January 17, 2014 Report Share #1 Posted January 17, 2014 salve a tutti riuscite a darmi un mano per questa mia curiosità?i scudi dovrebbero essere dello stato pontificio visto che si tratta di una transazione tra vescovi. grazie in anticipo a tutti Quote Report Link to post Share on other sites
nikita_ 9,005 Posted January 17, 2014 Supporter Report Share #2 Posted January 17, 2014 salve a tutti riuscite a darmi un mano per questa mia curiosità?i scudi dovrebbero essere dello stato pontificio visto che si tratta di una transazione tra vescovi. grazie in anticipo a tutti Potresti farti un calcolo sul valore del metallo prezioso, magari ti verrà un conteggio un po' grossolano, ma è giusto per farsi un'idea. Considera che uno scudo d'oro a quell'epoca doveva pesare più o meno 3,00/3,50 grammi d'oro. almeno credo... aspetta magari qualche indicazione più precisa quindi: 210/250.000 grammi d'oro. Quote Report Link to post Share on other sites
papalcoins 457 Posted January 17, 2014 Report Share #3 Posted January 17, 2014 ciao, come giustamente detto da Nikita_ uno scudo equivaleva a 3,2 gr circa, quindi oltre 200 Kg di metallo nobile, al valore odierno dell'oro siamo nell'ordine di 6 milioni di euro Sti vescovi... Quote Report Link to post Share on other sites
Il collezionatutto 38 Posted January 17, 2014 Report Share #4 Posted January 17, 2014 Hai 70 mila scudi per caso? :O :D 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts