riepo58 Inviato 24 Gennaio, 2014 #1 Inviato 24 Gennaio, 2014 buonasera, desidero mostrarvi il mio ultimo acquisto anche se non e' niente di raro. grazie per le informazioni che mi darete. Cita
ilcollezionista90 Inviato 24 Gennaio, 2014 #2 Inviato 24 Gennaio, 2014 (modificato) @@riepo58 la medaglia di Sant'Elena , coniata per l'Imperatore Napoleone I da suo nipote Napoleone III . La medaglia fu coniata nel 1857 su lascito e quindi volontà di Napoleone I che ha sempre ripagato con merito e grande affetto sia coloro che lo seguirono nell'ultima tappa della sua vita , sia coloro che hanno combattuto sotto di lui . Pur non essendo collezionista di oggetti napoleonici , ma storicamente appassionato , la medaglia non presenta il nastrino e ciò dovrebbe ( spero di sbagliarmi ) , inficiarne il mero valore economico . Per quanto mi riguarda è un cimelio da tenere ben conservato di valore storico inestimabile . Saluto Modificato 24 Gennaio, 2014 da ilcollezionista90 Cita
riepo58 Inviato 24 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2014 grazie della risposta superveloce, manca anche l'anellino purtroppo , era attaccata con uno spillo ad un vecchio cappello da alpino insieme a medaglie di raduni vari. chissa' cosa ci faceva.(non trovo il collegamento) Cita
palpi62 Inviato 24 Gennaio, 2014 Supporter #4 Inviato 24 Gennaio, 2014 (modificato) @@riepo58 magari l'alpino era il nipote di un soldato Napoleonico. :good: Molto bella Modificato 24 Gennaio, 2014 da palpi62 Cita
fabio22 Inviato 25 Gennaio, 2014 #5 Inviato 25 Gennaio, 2014 In catalogo c'è la scheda, se vuoi inserire la foto...credo sia tra le Napoleoniche. Cita
sandokan Inviato 25 Gennaio, 2014 Supporter #6 Inviato 25 Gennaio, 2014 Penso che in Francia sia possibile acquistare un pezzo di nastro nei colori originali : peccato manchi anche l'anello. Curioso il suo posizionamento su un cappello da alpino, sarebbe interessante sapere come e perché sia finita lì..... Cita
Lord_Acton Inviato 28 Gennaio, 2014 #7 Inviato 28 Gennaio, 2014 Quel che inficia maggiormente il valore economico non è la mancanza dell'anello e del nastrino, che si posson sempre trovare, ma la mancanza della crocetta sulla sommità della corona, impossibile da risistemare e che è uno dei primi elementi che un collezionista guarda su questa medaglia al momento dell'eventuale acquisto. Lord Acton Cita
riepo58 Inviato 30 Gennaio, 2014 Autore #8 Inviato 30 Gennaio, 2014 grazie , non me ne ero accorto. ne ho visto in giro altre senza croce e pensavo ci fossero 2 versioni saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..