Stefano.R Inviato 3 Febbraio, 2014 #1 Inviato 3 Febbraio, 2014 (modificato) Buongiorno a tutti, stavo controllando sul sito le emissioni dei denari della zecca di Siena, tale mi sembrerebbe la monetina che riporto in foto,ma non mi ci raccapezzo molto, per favore mi date una mano? Grazie !!! peso 0,5 gr diametro circa 16mm (dove è intera) fronte Modificato 3 Febbraio, 2014 da Stefano.R Cita
profausto Inviato 3 Febbraio, 2014 #3 Inviato 3 Febbraio, 2014 dovrebbe essere un Denaro- poco prima del 1180 D/ SENAVEIVS (le lettere S coricate) - Lettera S rovesciata accostata da 4 globetti , intorno cerchio rigato R/ ALFA EI - Croce patente con una piccola punta a ciascuna delle quattro estremità - intorno cerchio rigato Mistura Arg 333 - CNI 4 Cita
profausto Inviato 3 Febbraio, 2014 #4 Inviato 3 Febbraio, 2014 NB - Secondo alcuni studiosi del settore (es Herlihy-1954,) i primi denari di Siena avevano un contenuto di argento dell'80% circa -- secondo studi successivi la lega adottata era di 4 once per libbra, pari ad una lega di argento di 333 mill. 1 Cita
R.E.IN.SENA Inviato 3 Febbraio, 2014 #5 Inviato 3 Febbraio, 2014 Caro profausto, ancora un volta un super plauso :clapping: Veloce e preciso! sei un contributo prezioso :good: Cita
profausto Inviato 3 Febbraio, 2014 #6 Inviato 3 Febbraio, 2014 Caro profausto, ancora un volta un super plauso :clapping: Veloce e preciso! sei un contributo prezioso :good: :good: grazie! Cita
Stefano.R Inviato 3 Febbraio, 2014 Autore #7 Inviato 3 Febbraio, 2014 ... una risorsa inesauribile... grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..