miglio81 Inviato 18 Giugno, 2006 #1 Inviato 18 Giugno, 2006 (modificato) Ragazzi avrei bisogno di un aiuto nella classificazione di una litra acquistata poco tempo fa in un lotto di 4 monete greche. Sto cercando di classificarla, ma mi rendo conto che non è così facile... :( Non trovo riscontro sul Montenegro, e credo che non sia una litra molto comune, ho trovato qualcosa di simile sul catalogo Pozzi al n° 1019, ma il volto del dritto è simile, ma non è femminile (testa della divinità fluviale Gela) ed è rivolto a sinistra. Se qualcuno riuscisse a darmi una mano mi farebbe un grandissimo favore!!! :P Anche sul Sear (n°810), è presente l'esemplare del Montenegro ma con al rovescio l'intero toro androcefalo e non la protome... <_< Modificato 18 Giugno, 2006 da miglio81 Cita
miglio81 Inviato 18 Giugno, 2006 Autore #2 Inviato 18 Giugno, 2006 (modificato) E questo è il rovescio. Come si può vedere davanti alla protome di toro androcefalo, c'è anche una specie di monogramma, o una legenda dalla quale mi sembra di intravedere una E. Modificato 19 Giugno, 2006 da miglio81 Cita
tacrolimus2000 Inviato 19 Giugno, 2006 #3 Inviato 19 Giugno, 2006 Ciao Miglio81, potresti provare a confrontarla con la litra di Panormos che il Montenegro è illustra al n° 4601. Luigi Cita
cid1jazz Inviato 19 Giugno, 2006 #4 Inviato 19 Giugno, 2006 Ciao marco La tua litra somiglia molto a quella di gela, ma non credo sia quella, nel cirami e descritta al n°5 con legenda GEL-AS in greco in senso orario Proprio per la legenda è verosimile che sia quella descritta da Luigi cioe Panormos Cita
miglio81 Inviato 19 Giugno, 2006 Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2006 Luigi e cid vi ringrazio!!! Avete fatto centro!!!! ;) E' lei... :P Tra l'altro non so più cosa dire, a queste aste vendono monete per altre... A questo punto pongo all vostra attenzione quest'altra monetina venduta per Hemiobolo di Macedonia e acquistata perchè a mio parere è un'altra litra di Panormos (Montenegro n°4606). Tempo fa ne ho parlato in chat ma il 50% riteneva non fosse una litra di questa zecca. Cosa dite confermate??? :) Cita
miglio81 Inviato 19 Giugno, 2006 Autore #6 Inviato 19 Giugno, 2006 Ecco il rovescio, mi sembra di intravedere sopra al toro andocefalo, lettere puniche.(sys)... Cita
cid1jazz Inviato 19 Giugno, 2006 #7 Inviato 19 Giugno, 2006 Si Marco hai fatto centroè panormos punica http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=142&Lot=61 Cita
miglio81 Inviato 19 Giugno, 2006 Autore #9 Inviato 19 Giugno, 2006 Bene ragazzi, non so come ringraziarvi, ho acquistato un emiobolo di Macedonia e una litra di Gela...mi sono ritrovato con 2 litre di Panormos... :P Scherzi a parte per la seconda credo che quella postata da Luigi, sia proprio la mia, per stile della capigliatura al dritto. Ve ne posto un'altra simile ma a mio parere di conservazione inferiore, venduta a 80 €!!! Ragazzi grazie ancora! ;) http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=89&Lot=347 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..