Olimf Inviato 10 Febbraio, 2014 #1 Inviato 10 Febbraio, 2014 (modificato) Ciao, vi espongo questa moneta romana in rame, abbastanza ossidata (anche se un pò l'ho ripulita). Di che moneta si tratta? Modificato 10 Febbraio, 2014 da Olimf Cita
karnescim Inviato 10 Febbraio, 2014 #2 Inviato 10 Febbraio, 2014 servirebbero peso e diametro, io penso che grosso modo ci avviciniamo a questa: RIC 273Nero AE Sestertius. 65 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TR IMP P P, laureate head right, aegis on left shoulder / Roma seated left on cuirass, holding Victory and parazonium; S-C across fields, ROMA in exergue. o questa: RIC 275Nero AE Sestertius. NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GER PM TR IMP P P, laureate head right, aegis on left shoulder / Roma seated left on cuirass, holding Victory and parazonium, S-C across fields, ROMA in exergue. RIC 275; cf Sear 1966; WCN 137. e vi sono molti altri esempi simili con classificazioni diverse ma senza riuscire a leggere bene le legende e conoscerne i dati ponderali io non sò andare oltre che dirti che per me è di Nerone astenedomi da una classificazione precisa saluti Cita
Olimf Inviato 11 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2014 Diametro 4cm,il peso vi faccio sapere in giornata.. Cita
Olimf Inviato 11 Febbraio, 2014 Autore #4 Inviato 11 Febbraio, 2014 Diametro 4cm,il peso vi faccio sapere in giornata.. Allora,precisamente il diametro varia dai 3,8 ai 4 cm, e il peso è di 19,8grammi.. Cita
Legio II Italica Inviato 11 Febbraio, 2014 #5 Inviato 11 Febbraio, 2014 (modificato) Anche per me e' al dritto Nerone , inconfondibile la sagoma della testa , al rovescio la Dea Roma con parazonium , seduta tra SC , peccato la scarsa conservazione , ma questo sesterzio e' pur sempre un pezzo di storia patria . Modificato 11 Febbraio, 2014 da Legio II Italica Cita
Exergus Inviato 11 Febbraio, 2014 #6 Inviato 11 Febbraio, 2014 Ciao, vi espongo questa moneta romana in rame, abbastanza ossidata (anche se un pò l'ho ripulita). Di che moneta si tratta? Giusto per conoscenza: http://www.lamoneta.it/topic/30767-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..