demonetis Inviato 14 Febbraio, 2014 Supporter #1 Inviato 14 Febbraio, 2014 Segnalo la pubblicazione, in edizione digitale, del volume di Silvana Balbi de Caro intitolato Verso l'Unità d'Italia - le emissioni dei governi provvisori negli anni 1859-60 (Bollettino n. 53/2010 gennaio-luglio) Per la consultazione/download gratuito: http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/bollettino/a-stampa/serie-ordinaria 1 Cita
Giov60 Inviato 14 Febbraio, 2014 #2 Inviato 14 Febbraio, 2014 Ottimo! Ne attendevo con ansia la pubblicazione elettronica! Purtroppo il cartaceo non è in vendita (viene stampato in poche copie e non vi è praticamente modo di averne una). Cita
numa numa Inviato 15 Febbraio, 2014 Supporter #3 Inviato 15 Febbraio, 2014 Vorrei portare a conoscenza di tutti il perche ' cartaceo non e' in vendita: Il medagliere del MNR si deve appoggiare al Poligrafico dello Stato per la stampa di queste pubblicazioni L'attuale management del Poligrafico non crede pero' che vi sia una domanda sufficiente da parte delpubblico e ha deciso , per ora. , di non destinare budget a queste pubblicazioni Le poche copie a stampa sono "di servizio"" ovvero destinate a scambi con altre istituzioni ma non vendibili sul mercato da parte del Medagliere/Ministero Ottimo che siano disponibili in formato digitale on line ma si e' potuto altresi constatare la grande domanda per la stampa Inviterei a questo punto chi desidera questi bollettini (compresa quindi la serie "Materiali") Stampati con possibilita' di acquisto a segnalare tale desiderata/esigenza direttamente a: Direzione del Medagliere Redazione del Bollettino di Numismatica C/o Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo Piazza dei Cinquecento 00198 Roma Cosi facendo daremo modo alla redazione del Bollettino di mostrare alla dirigenza Poligrafico un'effettiva e tangibile domanda per queste pubblicazioni e di attivare un budget per le stesse Io mi sto attivando per convogliare richieste da parte di istituzioni qualificate come SNI, NIP etc richiedenti la medesima cosa Nelle speranza che la quantita' e qualita' delle richieste riesca a far tornare il Poligrafico sui suoi passi e dare adito a stampe di volumi e repertori ( pensiamo solo a quelli della classificazione della collezione reale) che diventeranno un riferimento per mercato, collezionisti e studiosi. Interessante infine notare come , in un'era dominata dal digitale, la stampa sia comunque richiesta e anche le aste di libri siano (sigh..) frequentatissime :) Cita
demonetis Inviato 15 Febbraio, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 15 Febbraio, 2014 Vorrei portare a conoscenza di tutti il perche ' cartaceo non e' in vendita: Il medagliere del MNR si deve appoggiare al Poligrafico dello Stato per la stampa di queste pubblicazioni L'attuale management del Poligrafico non crede pero' che vi sia una domanda sufficiente da parte delpubblico e ha deciso , per ora. , di non destinare budget a queste pubblicazioni Le poche copie a stampa sono "di servizio"" ovvero destinate a scambi con altre istituzioni ma non vendibili sul mercato da parte del Medagliere/Ministero Ottimo che siano disponibili in formato digitale on line ma si e' potuto altresi constatare la grande domanda per la stampa Inviterei a questo punto chi desidera questi bollettini (compresa quindi la serie "Materiali") Stampati con possibilita' di acquisto a segnalare tale desiderata/esigenza direttamente a: Direzione del Medagliere Redazione del Bollettino di Numismatica C/o Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo Piazza dei Cinquecento 00198 Roma Cosi facendo daremo modo alla redazione del Bollettino di mostrare alla dirigenza Poligrafico un'effettiva e tangibile domanda per queste pubblicazioni e di attivare un budget per le stesse Io mi sto attivando per convogliare richieste da parte di istituzioni qualificate come SNI, NIP etc richiedenti la medesima cosa Nelle speranza che la quantita' e qualita' delle richieste riesca a far tornare il Poligrafico sui suoi passi e dare adito a stampe di volumi e repertori ( pensiamo solo a quelli della classificazione della collezione reale) che diventeranno un riferimento per mercato, collezionisti e studiosi. Interessante infine notare come , in un'era dominata dal digitale, la stampa sia comunque richiesta e anche le aste di libri siano (sigh..) frequentatissime :) Sono pienamente d'accordo con numa numa a condizione che le edizioni a stampa affianchino e non sostituiscano quelle digitali. Cita
mangiafuoco Inviato 1 Marzo, 2014 #5 Inviato 1 Marzo, 2014 Vista la qualità e l'interesse delle pubblicazioni digitali fino ad ora promosse, non posso che auspicare anch'io una pubblicazione cartacea fatta bene che andrebbe ad arricchire le nostre biblioteche. Speriamo che l'iniziativa prosegua. Una curiosità per avere un'idea: quante copie dovrebbero essere tirate per coprire almeno i costi di stampa con dei costi ragionevoli per ogni copia (100-500-1000)? Cita
numa numa Inviato 2 Marzo, 2014 Supporter #6 Inviato 2 Marzo, 2014 Non ne ho idea. Provero' ad informarmi se qualcuno del Poligrafico risponde Cita
Liutprand Inviato 2 Marzo, 2014 #7 Inviato 2 Marzo, 2014 Credo che la sola versione online sia una scelta irreversibile, così mi diceva qualche mese fa un'alta dirigente del Medagliere di Palazzo Massimo. Cita
numa numa Inviato 2 Marzo, 2014 Supporter #8 Inviato 2 Marzo, 2014 No esistono copie a stampa ma non in vendita e a tiratura bassissima per distribuzione La scelta del poligrafico di non stampare tirature commerciali puo' essere modificata se vi fosse una domanda che la giustifica Cita
mangiafuoco Inviato 3 Marzo, 2014 #9 Inviato 3 Marzo, 2014 Grazie @numa numa, continuiamo a perorare la causa delle copie cartacee. Se poi si riesce ad avere una apertura potremmo tentare di ipotizzare un acquisto collettivo per avere una massa critica sufficiente a far propendere per una edizione cartacea. tienici informati Cita
bizerba62 Inviato 3 Marzo, 2014 #10 Inviato 3 Marzo, 2014 Se fate un elenco di persone interessate ad avere il cartaceo di questo volume consideratemi fra costoro. M. Cita
piergi00 Inviato 4 Marzo, 2014 #11 Inviato 4 Marzo, 2014 Mi aggiungo all' elenco dei possibili acquirenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..