baggins Inviato 16 Febbraio, 2014 #1 Inviato 16 Febbraio, 2014 Salve, una mia amica dovrebbe spedirmi dall' Inghilterra (Londra) un grande quantitativo di monete. circa un secchiello (tipo quelli utilizzati per le pulizie di casa) a titolo collezionistico numismatico. Le monete in questione sono a corso legale ma NON sterline. Mi chiedevo: - è legale spedire monete ? - esistono delle poste che sono specializzate in questo ? - come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi ? - i pacchi che arrivano dall' Inghilterra vengono fermati al varco doganale ? PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo ? attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente Rosario. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Febbraio, 2014 #2 Inviato 19 Febbraio, 2014 (modificato) Ciao, provo a rispondere a qualcuna delle tue domande: Mi chiedevo: - è legale spedire monete ? In Italia non è legale o almeno non lo era fino a poco tempo fa, se non sbaglio ora esiste un tipo di spedizione assicurata apposita per inviare denaro e preziosi. In Inghilterra non so, dovresti far informare la tua amica. - esistono delle poste che sono specializzate in questo? Con un corriere privato non credo avrebbe problemi, comunque anche qui...come sopra... :D , penso comunque che non le costerebbe poco, le spedizioni si pagano a fasce di peso - come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi? Usando le Poste locali o i Corrieri, si rischia un po' ma spesso il rischio vale la candela. - i pacchi che arrivano dall'Inghilterra vengono fermati al varco doganale? Non credo, fa parte dell'Europa Unita, non posso dartene la certezza non ne ho mai ricevuto uno dall'Inghilterra, qualcun'altro saprà confermarti o no questo punto. PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo? Bella domanda, la giro ad @@incuso, non ne ho la minima idea... :D :D attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente Rosario. Ciao, Giò Modificato 19 Febbraio, 2014 da giovanna Cita Awards
Acqvavitus Inviato 19 Febbraio, 2014 #4 Inviato 19 Febbraio, 2014 Le poste inglesi sono molto efficienti, non dovresti aver problemi. L'importante è impacchettare tutto come si deve e aspettare in media una decina di giorni. Cita
papalcoins Inviato 19 Febbraio, 2014 #5 Inviato 19 Febbraio, 2014 Salve, una mia amica dovrebbe spedirmi dall' Inghilterra (Londra) un grande quantitativo di monete. circa un secchiello (tipo quelli utilizzati per le pulizie di casa) a titolo collezionistico numismatico. Le monete in questione sono a corso legale ma NON sterline. Mi chiedevo: - è legale spedire monete ? - esistono delle poste che sono specializzate in questo ? - come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi ? - i pacchi che arrivano dall' Inghilterra vengono fermati al varco doganale ? PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo ? attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente Rosario. Ciao, in riferimento alle tue domande: -è legale spedire all'estero(senza previa autorizzazione) tutto ciò che non è di interesse culturale/archeologico,se sono monete circolanti mondiali non c'è nessun problema -qui ci sono sia le poste Italiane che offrono il pacco internazionale(ci vuole un mutuo per un secchiello di monete),sia tutti gli spedizionieri internazionali,DHL,SDA,UPS,ecc... -in genere si scambiano da qualche moneta a qualche decina di pezzi(non secchiate :) )e si usano raccomandate o assicurate -no,non c'è dogana da UK Topic Tags dovrebbe essere il contenuto del pacco.Se sono monete comuni e il pacco non è assicurato facci scrivere "ironware" cioè ferramenta,altrimenti quando arriva in Italia potrebbe "volare" nonostante il peso ;) ciao Cita
papalcoins Inviato 19 Febbraio, 2014 #6 Inviato 19 Febbraio, 2014 Ciao, in riferimento alle tue domande: -è legale spedire all'estero(senza previa autorizzazione) tutto ciò che non è di interesse culturale/archeologico,se sono monete circolanti mondiali non c'è nessun problema -qui ci sono sia le poste Italiane che offrono il pacco internazionale(ci vuole un mutuo per un secchiello di monete),sia tutti gli spedizionieri internazionali,DHL,SDA,UPS,ecc... -in genere si scambiano da qualche moneta a qualche decina di pezzi(non secchiate :) )e si usano raccomandate o assicurate -no,non c'è dogana da UK Topic Tags dovrebbe essere il contenuto del pacco.Se sono monete comuni e il pacco non è assicurato facci scrivere "ironware" cioè ferramenta,altrimenti quando arriva in Italia potrebbe "volare" nonostante il peso ;) ciao Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Febbraio, 2014 #7 Inviato 19 Febbraio, 2014 Topic Tags dovrebbe essere il contenuto del pacco.Se sono monete comuni e il pacco non è assicurato facci scrivere "ironware" cioè ferramenta,altrimenti quando arriva in Italia potrebbe "volare" nonostante il peso ;) ciao Penso si riferisse allo spazio denominato "Topic Tags" all'interno della pagina "Apri una nuova discussione" qui sul Forum. Ciao :D Cita Awards
papalcoins Inviato 19 Febbraio, 2014 #8 Inviato 19 Febbraio, 2014 Penso si riferisse allo spazio denominato "Topic Tags" all'interno della pagina "Apri una nuova discussione" qui sul Forum. Ciao :D a si?Vabbè il consiglio va bene lo stesso... :blum: ciao 1 Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 19 Febbraio, 2014 #9 Inviato 19 Febbraio, 2014 Meglio se vai a prenderle di persona no ? Se sono veramente tante dovrebbero valere qualcosa e giustificare il viaggio oppure valgono molto poco?? Cita
papalcoins Inviato 19 Febbraio, 2014 #10 Inviato 19 Febbraio, 2014 Meglio se vai a prenderle di persona no ? Se sono veramente tante dovrebbero valere qualcosa e giustificare il viaggio oppure valgono molto poco?? è pure un "baggins"... :lol: scusa...non ho resistito...un viaggio inaspettato :rofl: Cita
baggins Inviato 20 Febbraio, 2014 Autore #11 Inviato 20 Febbraio, 2014 Ciao, provo a rispondere a qualcuna delle tue domande: Mi chiedevo: - è legale spedire monete ? In Italia non è legale o almeno non lo era fino a poco tempo fa, se non sbaglio ora esiste un tipo di spedizione assicurata apposita per inviare denaro e preziosi. In Inghilterra non so, dovresti far informare la tua amica. - esistono delle poste che sono specializzate in questo? Con un corriere privato non credo avrebbe problemi, comunque anche qui...come sopra... :D , penso comunque che non le costerebbe poco, le spedizioni si pagano a fasce di peso - come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi? Usando le Poste locali o i Corrieri, si rischia un po' ma spesso il rischio vale la candela. - i pacchi che arrivano dall'Inghilterra vengono fermati al varco doganale? Non credo, fa parte dell'Europa Unita, non posso dartene la certezza non ne ho mai ricevuto uno dall'Inghilterra, qualcun'altro saprà confermarti o no questo punto. PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo? Bella domanda, la giro ad @@incuso, non ne ho la minima idea... :D :D attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente Rosario. Ciao, Giò grazie Giovanna per la completa delucidazione...credo che farò spedire con una servizio di poste private inglesi :) Cita
baggins Inviato 20 Febbraio, 2014 Autore #12 Inviato 20 Febbraio, 2014 Meglio se vai a prenderle di persona no ? Se sono veramente tante dovrebbero valere qualcosa e giustificare il viaggio oppure valgono molto poco?? no no, non hanno valore, dovrebbero essere solamente monete a corso legale. poi non so precisamente. appena arrivano vi farò sapere xD Cita
titoflaviovespasiano Inviato 20 Febbraio, 2014 #13 Inviato 20 Febbraio, 2014 I topic tags sono delle parole chiave che aiutano ad identificare una discussione. Ti faccio un esempio: quando hai aperto questa discussione (topic), avresti potuto scrivere nell'apposito spazio "spedizione monete estero" (tags). In questo modo, se io avessi cercato con l'apposita funzione le parole "spedire" e "monete", la tua discussione mi sarebbe apparsa nei risultati della ricerca. Questo sistema aiuta gli utenti del forum a trovare meglio gli argomenti che più gli interessano. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..