Stefano.R Inviato 18 Febbraio, 2014 #1 Inviato 18 Febbraio, 2014 Di nuovo buongiorno a tutti. Tra le mie medaglie ho questa che è simile a quella del nostro catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B33/1 ma mi sembra in piombo, può essere che sia un riconio ulteriormente successivo? Diametro circa 31mm Peso 12,2gr Grazie per ogni informazione, Stefano Cita
renzo1940 Inviato 19 Febbraio, 2014 #3 Inviato 19 Febbraio, 2014 L'uso del piombo fa pensare ad una copia fusa. Per questa medaglia sono note, grazie allo studio del Modesti, le successioni di conio. C'è la coniazione originale (Modesti 914), una coniazione antica con diritto modificato (Modesti 915) e di poi medaglie con il conio del rovescio rifatto dagli Hamerani e infine i riconi Mazio (rifacimento del diritto a cura del Cerbara). Nel catalogo mi sembra che siano fotografati riconi. La tua medaglia è a mio giudizio una copia fusa, che proviene da un esemplare di coniazione antica (con rovescio originale, evidenziato dalla la parte finale della scritta CORONA, diversa rispetto al successivo conio Hamerani). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..