Postumius Inviato 24 Febbraio, 2014 #1 Inviato 24 Febbraio, 2014 (modificato) Salve a tutti gli stimatissimi utenti e gestori del forum. Sono qui a chiedervi se, per caso, era mai capitato di trovare sotto il collo di Vittorio Emanuele II nel 10 centesimi 1867 .OM. una P maiuscola. Era in uso ? Lo stile è un pò moderno per cui penso sia un artificio, ma magari qualcuno ne sa qualcosa in più..... Modificato 24 Febbraio, 2014 da Postumius Cita
lindap Inviato 24 Febbraio, 2014 #2 Inviato 24 Febbraio, 2014 (modificato) Ciao, sinceramente non mi è capitato di vedere la lettera P sotto al collo, eventualmente se hai una foto da allegare di questa moneta riuscirai ad avere delucidazioni da chi segue la monetazione di V.E.II :) Modificato 24 Febbraio, 2014 da lindap Cita Awards
Postumius Inviato 24 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2014 Grazie Lindap. Ho modificato il messaggio aggiungendo delle foto ritagliate nel particolare. Non ho messo tutta la foto in quanto la moneta mi deve arrivare (non è ancora tra le mie mani, insomma...). Cita
maxxi Inviato 24 Febbraio, 2014 #4 Inviato 24 Febbraio, 2014 Prima di dare un giudizio, forse, è meglio aspettare che ti arrivi la moneta. Cita
Postumius Inviato 24 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2014 Grazie maxxi. E' vero quello che dici, volevo solo sapere se avevate notizie su questa "anomalia". La moneta l'ho comprata da internet (UE) e c'è solo la foto dell'inserzione (che , non essendo mia, non so se posso postarla per intero). La moneta è brutta, ma veramente brutta, usurata,..praticamente un rottame. Comunque, appena mi arriva tra le mani, prima ve la posto e poi ...la porto allo sfascio. Intanto ve l' ho "preannunciata"...... :pleasantry: Cita
Postumius Inviato 25 Febbraio, 2014 Autore #6 Inviato 25 Febbraio, 2014 Purtroppo devo riconoscere che maxxi ha ragione da vendere e che gli "affari" su mercati virtuali sono a rischio. Le foto che ho postato le avevo prese dall'inserzione del seller (proviene dall'Inghilterra), e mentre la sua foto mostrava chiaramente una P, quando ho visto la moneta sul mio scanner quella lettera non c'era più... Ipotesi 1 : Il venditore ha "modificato" la scansione per rendere la moneta appetibile ; Ipotesi 2 : dalla prima foto è passato del tempo e la moneta si è deteriorata forse anche per qualche prodotto utilizzato ; ipotesi 3 : ho il Prosciutto sugli occhi. Meno male che ho mandato a prendere in Germania un'altra 10 centesimi 1867 .OM. con questa piccola particolarità: un'altra P (non posso aumentare la risoluzione perchè sgrana la foto). Ma forse è solo Prosciutto..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..