Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1861


Risposte migliori

Vedo pareri alquanto discordanti....

mi rendo conto che è veramente difficile stabilire la qualità di una moneta antica.

Non oserei parlare di una eventuale perizia presso un esperto...ci sarebbero valutazioni molto diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo pareri alquanto discordanti....

mi rendo conto che è veramente difficile stabilire la qualità di una moneta antica.

Non oserei parlare di una eventuale perizia presso un esperto...ci sarebbero valutazioni molto diverse.

A parte il fatto che il 5 cent del 1861 non è certo una moneta antica, non vedo poi questa discordanza tra i pareri espressi. Un certo margine di soggettività è del tutto umano nello stabilire una conservazione, personalmente ho sempre stimato questo margine di soggettività in mezzo punto al massimo, margine che però aumenta nel caso che i giudizi vengano fatti solo su una foto e non con la visione diretta della moneta. Nel nostro caso mi pare che tutti i giudizi siano tra il BB e il qSPL, il che vuol dire poco più di mezzo grado di differenza, che è del tutto accettabile visto che stiamo valutando una foto, e rientra perfettamente nei parametri sopra riportati.

Se poi consideriamo che questa moneta è stata valutata da chi la sta vendendo qFDC, ossia addirittura 1 grado in più del massimo giudizio espresso in questa discussione, mi pare di poter dire che i giudizi espressi in questa sede (che rientrano praticamente tutti in una forbice di 3/4 di grado) siano invece piuttosto concordi tra di loro.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia non è una critica...

mi sono avvicinato da poco a questo hobby e cercavo un luogo dove poter condividere questa mia passione...più che altro per imparare.

Ho solo espresso dei pareri da persona completamente inesperta in materia.

Spesso mi accosto alle aste che reperisco su internet per fare i miei acquisti, che non si limitano solo a monete antiche....infatti acquisto anche euro nuovi ecc....insomma, tutto ciò che piace ai miei occhi.

Però per le monete antiche è diverso...ho capito che devo stare attento, per non ritrovarmi con delle fregature, il che mi dispiacerebbe tantissimo.

In ogni caso...grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia non è una critica...

mi sono avvicinato da poco a questo hobby e cercavo un luogo dove poter condividere questa mia passione...più che altro per imparare.

Ho solo espresso dei pareri da persona completamente inesperta in materia.

Spesso mi accosto alle aste che reperisco su internet per fare i miei acquisti, che non si limitano solo a monete antiche....infatti acquisto anche euro nuovi ecc....insomma, tutto ciò che piace ai miei occhi.

Però per le monete antiche è diverso...ho capito che devo stare attento, per non ritrovarmi con delle fregature, il che mi dispiacerebbe tantissimo.

In ogni caso...grazie a tutti per i consigli.

Non ti preoccupare, chiedi e chiedi sempre....

Questo è un luogo dove si ricevono consigli in buona fede

Abbiamo tutti iniziato una volta e non è mai stato semplice.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

Anch'io non ho una grossa esperienza pero' ho trovato un sistema per imparare a riconoscere i gradi di conservazione sfruttando le foto e gli amici del forum.

Faccio cosi': mi apro tutte le discussioni anche quelle di anni fa e che magari non rientrano neanche nel mio campo di interesse, mi guardo le foto e do una mia valutazione poi la confronto con quelle degli esperti del forum per capire se sbaglio, di quanto e perché.

Oltre ad essere un piacevole gioco ti assicuro che e' molto istruttivo.

Buona serata

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


466880.jpg

Questa ad esempio è un QFDC-FDC......quell'appanno è lo sporco delle dita.

Quella postata da te a paragone è BB+ presenta un'opacizzazione diffusa sul fondo dovuta da strofinamento....

Insomma il FDC è IMMACOLATO, ti ci specchi per toglierti i peli dal naso!

Link al commento
Condividi su altri siti


466880.jpg

Questa ad esempio è un QFDC-FDC......quell'appanno è lo sporco delle dita.

Quella postata da te a paragone è BB+ presenta un'opacizzazione diffusa sul fondo dovuta da strofinamento....

Insomma il FDC è IMMACOLATO, ti ci specchi per toglierti i peli dal naso!

infatti ci sto provando...ma evidentemente per via delle impronte lasciate dalle dita...i peli non si vedono.

Prova a postarne un altra senza impronte

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia non è una critica...

mi sono avvicinato da poco a questo hobby e cercavo un luogo dove poter condividere questa mia passione...più che altro per imparare.

Ho solo espresso dei pareri da persona completamente inesperta in materia.

Spesso mi accosto alle aste che reperisco su internet per fare i miei acquisti, che non si limitano solo a monete antiche....infatti acquisto anche euro nuovi ecc....insomma, tutto ciò che piace ai miei occhi.

Però per le monete antiche è diverso...ho capito che devo stare attento, per non ritrovarmi con delle fregature, il che mi dispiacerebbe tantissimo.

In ogni caso...grazie a tutti per i consigli.

Il solo modo di non avere fregature è quello di avere molta pazienza. Col tempo, se hai passione, riuscirai pian piano a riuscire ad identificare i gradi di conservazione delle monete di tuo interesse e gran parte dei numerosi falsi che purtroppi circolano e che vengono frequentemente messi in vendita come buoni.

Bisogna solo allenare l'occhio osservando un pó di monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il solo modo di non avere fregature è quello di avere molta pazienza. Col tempo, se hai passione, riuscirai pian piano a riuscire ad identificare i gradi di conservazione delle monete di tuo interesse e gran parte dei numerosi falsi che purtroppi circolano e che vengono frequentemente messi in vendita come buoni.

Bisogna solo allenare l'occhio osservando un pó di monete.

Aggiungerei di girare per convegni e negozi per vedere tante monete... ma anche di aprire tante discussione sul nostro forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


BB+

All'inizio quasi tutte le mie monete erano cosi, poi col tempo le ho migliorate.

finché i pareri differiscono di mezzo punto è tutto nella norma. Diverso se qualcuno vede BB per FDC e viceversa.

a volte riguardo le mie vecchie monete che avevo catalogato quando ero più giovane... e mi trovo in disaccordo con la conservazione quasi il 90% dei casi. Ero fin troppo generoso, ma credo sia stato cosi per tutti agli inizi. Sembra sempre tutto più bello :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.