Daniele Conti Inviato 27 Febbraio, 2014 #1 Inviato 27 Febbraio, 2014 Salve, sono un nuovo utente! Ho una piccola collezione di monete e mi è venuta la curiosità di scoprire qualcosa di più. Cercando su internet sono riuscito a trovare tutto, tranne alcune, ed essendo che non me ne intendo proprio (sono inespertissimo) chiedevo il vostro parere per sapere se erano autentiche o meno e quanto potevano valere. (Ho già cercato sul forum, sono riuscito a trovare quasi tutto, tranne quelle che posterò). Ringrazio in anticipo per l'aiuto e qui allego le monete :) .Prima moneta : C'è raffigurato un cavallo e sotto la data : ne ho 3, identiche solo che una è datata 1897, una 1898 e l'ultima 1899. Mentre davanti c'è una donna e c'è scritto "victoria dei gra britt regina fid def ind imp". Seconda moneta : Non capendo cosa c'è scritto sopra questo ha impossibilitato ogni mia ricerca :( . Scusate se sono monete già postate, oppure non è la sezione giusta. Me ne intendo veramente poco, ma sono grato a chi mi può dare una mano :). Grazie in anticipo. Cita
claudiodruso Inviato 27 Febbraio, 2014 #2 Inviato 27 Febbraio, 2014 la prima, se è autentica dovrebbe essere d'oro, e vale il suo peso, dovrebbe pesare 7,988 grammi con 7,32 di oro fino quindi circa 200 e passa euro, ma devi guardare le valutazioni di borsa che cambiano continuamente, basta che cerchi in internet e trovi migliaia di siti che vendono e comprano queste monete. controlla bene il peso o fai verificare se è d'oro. se ne hai tre è una piccola fortuna. la seconda moneta è uno jen giapponese e non vale quasi nulla. un lik a caso della tua moneta: http://www.nummus.com/article.htm?name=sterlina-oro-vittoria&art_id=ORO02 Cita
Daniele Conti Inviato 27 Febbraio, 2014 Autore #3 Inviato 27 Febbraio, 2014 Mi conviene quindi pesarla, e farmi dire se è autentica. Ci sono dritte per capire se ho tra le mani un imitazione o un falso? E un'ultima domanda, quello jen, dove posso vedere l'anno? Comunque grazie della risposta, gentilissimo! :) Cita
koguja Inviato 27 Febbraio, 2014 #4 Inviato 27 Febbraio, 2014 per lo yen vedi : http://portlandcoins.blogspot.it/2012/11/reading-japanese-numbers-and-dates.html e prova questo programmino : http://creounity.com/apps/time_machine/index.php?go=japan.php〈=en Cita
Daniele Conti Inviato 28 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2014 Rieccomi, ringrazio tutti per l'aiuto. Ho pesato le tre monete e pesano esattamente 4 gr l'1. Mi sembra di aver fatto un grosso buco nell'acqua :( . Secondo voi sono fatte di qualche altro materiale o a questo punto ho tra le mani 3 monete false? Grazie per la risposta sugli yen comunque! Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 28 Febbraio, 2014 #6 Inviato 28 Febbraio, 2014 Le "sterline" se sono tutte come quella che hai postato ed anno un anno inferiore al 1837 sono dei semplici gettoni, probabilmente da gioco, ne ho qualcuno anche io. La Regina Vittoria è salita al trono il 20 Giugno 1837, prima non avrebbe potuto emettere nessun tipo di moneta. Ciao Cita Awards
Daniele Conti Inviato 28 Febbraio, 2014 Autore #7 Inviato 28 Febbraio, 2014 Nono, l'anno che hanno sopra è 1897, 1898 e 1899 niente di antecedente al 1837. Comunque credo che farò un ultimo tentativo facendo controllare il materiale. Grazie della risposta. Ciao Cita
papalcoins Inviato 28 Febbraio, 2014 #8 Inviato 28 Febbraio, 2014 Rieccomi, ringrazio tutti per l'aiuto. Ho pesato le tre monete e pesano esattamente 4 gr l'1. Mi sembra di aver fatto un grosso buco nell'acqua :( . Secondo voi sono fatte di qualche altro materiale o a questo punto ho tra le mani 3 monete false? Grazie per la risposta sugli yen comunque! ciao, non è detto,se la bilancia non è molto precisa... potrebbero essere mezze sterline e valere comunque diversi soldini.Ti conviene portarle da un orefice e farle pesare per bene,ti dirà anche se sono d'oro... Cita
Daniele Conti Inviato 28 Febbraio, 2014 Autore #9 Inviato 28 Febbraio, 2014 Quando mi troverò andrò dall'orefice per farmi dire il materiale, grazie a tutti delle dritte e dei consigli, vi farò sapere :) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 28 Febbraio, 2014 #10 Inviato 28 Febbraio, 2014 Nono, l'anno che hanno sopra è 1897, 1898 e 1899 niente di antecedente al 1837. Comunque credo che farò un ultimo tentativo facendo controllare il materiale. Grazie della risposta. Ciao Meglio così, quella che vedo ha data 1800 se non sbaglio. Falle controllare se la data è posteriore. Ciao, Giò Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..