Serendipity Inviato 2 Marzo, 2014 #1 Inviato 2 Marzo, 2014 Buona sera, non sono esperto di varianti ed errori della Repubblica, volevo farmi vedere queste 50 lire... Il 3 è lungo, e manca il segno di zecca... Conio "stanco"? PS scusate la foto, presa con l'iPhone. Guido Cita
Serendipity Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #2 Inviato 3 Marzo, 2014 ... Nessun commento? Secondo voi è una variante interessante? Grazie in anticipo ... Vi posto un'altra foto presa senza flash, sperando che si veda meglio Cita
blonquist Inviato 3 Marzo, 2014 #3 Inviato 3 Marzo, 2014 ne puoi fare una senza la luce puntata e flash? Cita
Serendipity Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 3 Marzo, 2014 Grazie per l'interessamento, Blonquist... Non riesco a fare di meglio, la moneta é troppo riflettente, se la ritaglio si ingrandisce e perde risoluzione, se la lascio nn me la fa caricare perché troppo grande... Si vede meglio così? Cita
blonquist Inviato 4 Marzo, 2014 #5 Inviato 4 Marzo, 2014 Io vedo un evidente usura nella parte dove dovrebbe esserci il segno di zecca,ma potrei sbagliarmidevi aspettare che scriva qualcuno più esperto che magari possieda l'attardi .. :good: Cita
soleshine Inviato 4 Marzo, 2014 #6 Inviato 4 Marzo, 2014 È un errore di conio non una variante, per variante si intende una modifica al conio che cambi il "disegno" della moneta, comunque rimane sempre interessante, la mancanza della R credo sia dovuta ad una debolezza di conio, è interessante per chi colleziona queste curiosità, la quotazione potrebbe essere di qualche decina di euro. Cita
blonquist Inviato 4 Marzo, 2014 #7 Inviato 4 Marzo, 2014 ops,grazie per la puntualizziazione, mi son distratto :good: infatti il segno della R è appena percettibile,mettiamoci su anche l'usura ... Cita
Serendipity Inviato 4 Marzo, 2014 Autore #8 Inviato 4 Marzo, 2014 È un errore di conio non una variante, per variante si intende una modifica al conio che cambi il "disegno" della moneta, comunque rimane sempre interessante, la mancanza della R credo sia dovuta ad una debolezza di conio, è interessante per chi colleziona queste curiosità, la quotazione potrebbe essere di qualche decina di euro. Si, non é una variante, ho proprio sbagliato il termine. Tecnicamente forse non sarebbe neanche una moneta perché fuori dalla descrizione della gazzetta ufficiale. Comunque ad occhio nudo si nota forse una leggerissima depressione su tutto l'arco della moneta lungo il bordo, ma vi assicuro che di segno di zecca non c'é neanche l'ombra. É una curiosità, e come tale l'ho proposta alla vostra attenzione. Ti ringrazio per il tuo parere Guido Cita
Serendipity Inviato 4 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 4 Marzo, 2014 ... Ho anche 5 lire del 1971 con la stessa caratteristica Cita
soleshine Inviato 4 Marzo, 2014 #10 Inviato 4 Marzo, 2014 Questa mi piace di più, l'acmonital per la sua durezza è soggetto a debolezze di conio, ci sono anche delle 10 lire 1999 senza il segno di zecca. Cita
diego82 Inviato 5 Marzo, 2014 #11 Inviato 5 Marzo, 2014 Bella curiositá...complimenti per entrambe le monete...cmq direi che si tratta in tutti e due i casi di debolezza di conio o conio stanco... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..