tognon Inviato 7 Marzo, 2014 #1 Inviato 7 Marzo, 2014 Buongiorno a tutti gli amici del forum Oggi completato serietta delle 2 lire briose. A me sembrano molto belle, ma si sa ogni scarafone e'bello a mamma sua.... Ogni parere e' ben accetto. Cita
ilcollezionista90 Inviato 7 Marzo, 2014 #2 Inviato 7 Marzo, 2014 @@tognon solo un consiglio ; se puoi evita di comprare monete con bordi così compromessi e penalizzati . Saluto Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 7 Marzo, 2014 #3 Inviato 7 Marzo, 2014 Condivido il consiglio che ti e' stato dato. Saluti. Cita Awards
lindap Inviato 7 Marzo, 2014 #4 Inviato 7 Marzo, 2014 E' abbastanza consueto trovare le monete da 1-2 lire con i bordi non proprio perfettissimi, sono monete di 2° classe e spesso risentono dell'incisione del fert Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 7 Marzo, 2014 #5 Inviato 7 Marzo, 2014 @@lindap certo che si , ma qui si tratta di veri e propi colpi , anche abbastanza pesanti :) Cita
lindap Inviato 7 Marzo, 2014 #6 Inviato 7 Marzo, 2014 si ma non sono tutti colpi, era questo quello che volevo dire ;) 1 Cita Awards
papalcoins Inviato 7 Marzo, 2014 #7 Inviato 7 Marzo, 2014 a me non sembrano così penalizzate dai colpi... Consideriamo sempre il fatto di guardare foto diverse volte più grandi delle monete effettive.Per me sono più che degne di stare in collezione.Cosa dovremmo fare con tutte le monete non FDC,buttarle? @@tognon se la spesa è stata modesta hai fatto benissimo :) 1 Cita
Scudo1901 Inviato 7 Marzo, 2014 #8 Inviato 7 Marzo, 2014 Anche io non definirei questi come "colpi pesanti". Mi pare penalizzante in modo eccessivo per esemplari di buona qualità - L'incisione dei FERT può influire e in ogni caso non sono così gravi. Inoltre sull'esemplare del 1917 mi sembra siano addirittura insignificanti. Cita
magellano83 Inviato 7 Marzo, 2014 #9 Inviato 7 Marzo, 2014 mah...addirittura evitare di comprare monete con quei bordi mi sembra un'affermazione un po troppo forte...primo perché non mi pare che i bordi abbiano dei problemi così rilevanti...qualche colpettino ma niente di eccezionale e comunque nella norma per queste monetine...secondo perchè allora cosa facciamo? collezioniamo solo FDC e il resto si fonde tutto?? oltretutto le monete hanno anche una patina molto bella....specialmente il 1914 e il 1916 a bersaglio che ho già commentato nell'altra discussione...e se devo dirla tutta a un FDC perfetto come appena coniato a volte io preferisco una bella monetina come queste...vissute anche se non troppo e con una patina d'epoca bellissima... la numismatica non è solo FDC... ;) 2 Cita
tognon Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 7 Marzo, 2014 le monete sono state classificate cosi' dal commerciante sul suo cartellino intestato: 1914 spl-qfdc 1916 e 1917 spl Lo strano e' che dalle foto i colpetti siano presenti maggiormente sulla moneta del 1914 con la classificazione maggiore. Grazie a tutti per i pareri e i consigli che usero' in futuro. p.s. le monete sono costate complessivamente 85 euro Cita
ilcollezionista90 Inviato 7 Marzo, 2014 #11 Inviato 7 Marzo, 2014 @@magellano83 ho dato un consiglio personale , liberissimo di accettarlo o meno . Potremmo discutere fino alla nausea della soggettività della mia affermazione , ma avendo parametri diversi è inutile farlo :) Saluto Cita
tognon Inviato 7 Marzo, 2014 Autore #12 Inviato 7 Marzo, 2014 @@magellano83@@ilcollezionista90 Tutti i consigli ed i pareri anche diversi sono da me apprezzati e cerco di farne tesoro il piu' possibile. Se posto le monete non e' certo per gratificazione personale ma proprio per sollecitare utili commenti ed evitare in futuro errori. Cita
Scudo1901 Inviato 7 Marzo, 2014 #13 Inviato 7 Marzo, 2014 Ci sono parametri oggettivi indiscutibili Cita
diego82 Inviato 7 Marzo, 2014 #14 Inviato 7 Marzo, 2014 per me monete gradevoli e collezionabilissime...complimenti Cita
blonquist Inviato 7 Marzo, 2014 #15 Inviato 7 Marzo, 2014 Per me può starci sia il prezzo che la valutazione della,forse solo la '14 è un pelino alta,darei uno SPL+ La patina del '16 poi a me piace tanto :good: Cita
zenith1 Inviato 8 Marzo, 2014 #16 Inviato 8 Marzo, 2014 tutti i consigli sono buoni, alla fine pero la cosa piu bella e' che che sicuramente a te piacciono ,come dici ogni scarafone.... io amo queste monete ,le prendo in qualunque stato ,poi da solo ti sceglierai le migliori a tuo parere che potranno essere anche non fdc, ma terrai anche le basse conservazioni con le altre, specie se le hai prese con il desiderio di averle come capita a chi ha questa passione per le monete.Le tue e' vero hanno dei colpetti ma come ti hanno gia detto non si colleziona solo fdc. ciao 1 Cita
fero.fers Inviato 12 Marzo, 2014 #18 Inviato 12 Marzo, 2014 La patina sulla 2 lire del 1916 è "stilosa" e raffinata, complimenti! Cita
elmetto2007 Inviato 13 Marzo, 2014 #19 Inviato 13 Marzo, 2014 come conservazioni io le valuto meno. come prezzo... solo il '17 vale una 40/50ina di euro. Le altre due vogliamo considerarle almeno a 12/15 euro al pezzo? Pagate il suo prezzo. Con quell'importo io comunque avrei puntato a comprarne una sola, ma di grande qualità. Gusto personale ;-) Cita
tognon Inviato 13 Marzo, 2014 Autore #20 Inviato 13 Marzo, 2014 Grazie a tutti. Consigli e pareri da amici, anche se virtuali, valgono quanto le monete stesse. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..