luke_idk Inviato 11 Marzo, 2014 #5 Inviato 11 Marzo, 2014 Il primo è un gettone da gioco tedesco e, forse anche gli altri Cita
luke_idk Inviato 11 Marzo, 2014 #6 Inviato 11 Marzo, 2014 L'ultimo è un gettone del Genoa? :blink: Sarei curioso di sapere a cosa servisse 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 11 Marzo, 2014 #7 Inviato 11 Marzo, 2014 (modificato) Anche secondo me i tuoi gettoni sono gettoni da gioco, il primo è molto noto e fa parte di una grande famiglia, ce ne sono di tutti i tipi che al rovescio riportano la scritta "Spiel Marke" che tradotta da Google Traslate dal tedesco mi da "Contatore". L'ultimo lo trovo interessante, dallo stile lo collocherei al massimo negli anni '40, ma forse è antecedente. Facendo una ricerca sul Genoa, squadra di calcio, ecco cosa ne esce: https://www.google.it/search?q=genoa&oq=genoa&aqs=chrome..69i57j0l5.2498j0j8&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=93&ie=UTF-8 Forse poteva essere usato per vedere la partita o dava diritto a dei servizi nello stadio, se già ne esisteva uno. Non sono molto esperta di calcio...e si vede. Ciao, sono carini comunque e penso che quello del Genoa non sia una cattiva...pescata. Giò Modificato 11 Marzo, 2014 da giovanna Cita Awards
poeta Inviato 12 Marzo, 2014 Autore #8 Inviato 12 Marzo, 2014 GRAZIE DI TUTTO....IN REALTA' L'ULTIMO LO VISTO QUALCHE VOLTA, CREDEVO CHE FOSSE QUALCHE GETTONE AD USO NELLA CITTA DI GENOVA TIPO SERVIZIO TRAM-MENSA-CINEMA NON CI AVEVO PENSATO AL CALCIO :blum: Cita
luke_idk Inviato 12 Marzo, 2014 #14 Inviato 12 Marzo, 2014 Lo stemma sembra proprio quello del Genoa. Campi da gioco ce ne sono stati diversi a Genova e quello più famoso fu costruito nel 1911; il periodo potrebbe essere proprio quello degli anni '10-20. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 12 Marzo, 2014 #15 Inviato 12 Marzo, 2014 QUESTO SEMBRA FRANCESE Ciao Poeta, penso di si, si legge: "Louis...", peccato per le condizioni, è molto rovinato. Dovrebbe essere da gioco anche questo. Comunque dovresti aprire una discussione per ogni gettone, ormai li hai raggruppati ma se ne hai altri ricordatene, c'è più probabilità che ti rispondano perchè così si fa troppa confusione. Ciao Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 12 Marzo, 2014 #16 Inviato 12 Marzo, 2014 TESSERA LAGUNARE Ciao, questo dovrebbe essere un Gettone di Norimberga, ne ho visti altri con questo disegno e ne avevo uno anche io, il periodo va dal 1600 al 1700, peccato sia rovinato però io proverei a pulirlo un po', vedo molti residui. Prova a metterlo in acqua distillata per qualche giorno, vedrai che i rilievi saranno più nitidi poi. https://www.google.it/search?q=gettoni+di+norimberga&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=VKcgU5vrH6eKywPr2YHwBw&ved=0CHYQsAQ&biw=1280&bih=699 Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 12 Marzo, 2014 #17 Inviato 12 Marzo, 2014 (modificato) QUALCHE INFO. Il rovescio mi ricorda le chiavi decussate di alcune monete papali, lo stemma non lo conosco mi dispiace. Ora interpello un'esperto, vediamo se lui sa dirci di che famiglia è. Ciao @@Corbiniano Modificato 12 Marzo, 2014 da giovanna Cita Awards
Corbiniano Inviato 12 Marzo, 2014 #18 Inviato 12 Marzo, 2014 Ciao Giovanna, ciao a tutti. Penso che ti riferisci al gettone con stemma del post #12. Lo scudo è di forma cd. "gotica", perchè quella forma entrò in uso durante quel periodo artistico. Ma da allora viene usato ininterrottamente, fino a oggi: quindi non possiamo dire che il gettone sia d'epoca gotica. Lo stemma, purtroppo, è assai generico: una banda. Di stemmi così ne esistono a centinaia in tutt'Europa... Qui da noi, fra tutte lo ebbe la famiglia veneta Condulmer dalla quale uscì, fra 1431 e 1447, papa Eugenio IV. Ma lo stemma Condulmer è solo uno dei tanti ad avere come unica figura una banda. :nea: 2 Cita
sandokan Inviato 12 Marzo, 2014 Supporter #19 Inviato 12 Marzo, 2014 Ciao Poeta : come ha detto Giovanna, è molto meglio aprire una singola discussione per ogni gettone mostrato in modo da ricevere risposte specifiche per ognuno di loro. Per quanto riguarda quello con la scritta Genoa, penso anch'io che sia attinente a qualche attività correlata alla squadra di calcio : potresti fare un tentativo scrivendo direttamente alla Squadra chiedendo se ne sanno qualcosa : a volte funziona..... Trovo interessante quello della mensa dell'Alfa, su cui compare il simbolo del regime allora al governo del Paese che lo rende un piccolo cimelio storico. Sui gettoni da gioco altri hanno già risposto; interessanti gli ultimi due, purtroppo usurati dal tempo e dunque di non facile lettura : spero che qualcuno possa aiutarti ad identificarli. 2 Cita
Corbiniano Inviato 12 Marzo, 2014 #20 Inviato 12 Marzo, 2014 A proposito di Alfa Romeo in epoca "littoria", ecco com'era il marchio che compariva sulle calandre delle autovetture dell'epoca: Notate la :good: finezza della smaltatura (siamo nel 1934). 1 Cita
sandokan Inviato 13 Marzo, 2014 Supporter #21 Inviato 13 Marzo, 2014 Nell'interessante gettone, il marchio viene riportato in formato appena più grande dello scudetto in cui campeggia il fascio oltre a due "nodi Savoia" di grande formato. Evidentemente il marchio originale non era stato modificato ma - ogni volta che se ne presentava l'occasione - la politica di allora non perdeva occasione per propagandare i propri simboli. Uno stemma smaltato ha un grande fascino, ma è costoso e fragile. Oggi sono diffuse particolare vernici che producono un "effetto smalto" : ma non sono la stessa cosa.... Cita
Fogg Inviato 14 Marzo, 2014 #22 Inviato 14 Marzo, 2014 per il gettone del genoa: esistono anche di altre squadre ecco quello della samp http://www.numismaticavaresina.it/gettoni/gettoni/c10/s112.html Cita
avgvstvs Inviato 14 Marzo, 2014 #23 Inviato 14 Marzo, 2014 C'e' un sacco di roba: gettoni di conto, da gioco, tessere... cosi' e difficile rispondere. Ad esempio per il gettone francese puoi controllare qui: http://www.louisxiv.biz/catalogues/fiches_techniques/jetons/jt013.php Quello del Genoa, invece, faceva parte di una serie di gettoni "calcistici", ne ho visti di diverse squadre ma ne ignoro l'origine. Cita
Fogg Inviato 14 Marzo, 2014 #24 Inviato 14 Marzo, 2014 quelli del calcio erano fiches per un gioco di società http://www.gianfrancoronchi.net/foto/bologna/Memorabilia/anni-50-fiches-Bologna-AGC-per-gioco-di-societ Cita
apollonia Inviato 3 Luglio, 2021 Supporter #25 Inviato 3 Luglio, 2021 Il 14/3/2014 alle 01:06, Fogg dice: per il gettone del genoa: esistono anche di altre squadre ecco quello della samp http://www.numismaticavaresina.it/gettoni/gettoni/c10/s112.html Gettone del Milan di controvalore 20 cent. Alluminio: 1,4 g, 25 mm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..