lindap Inviato 12 Marzo, 2014 #4 Inviato 12 Marzo, 2014 (modificato) @@poeta hai sbagliato sezione. La prima credo vada inserita in questa sezione Monete e Medaglie dei Savoia prima dell'unità d'Italia quella papale in questa Monete e Medaglie Pontificie Modificato 12 Marzo, 2014 da lindap 1 Cita Awards
ilnumismatico Inviato 12 Marzo, 2014 #5 Inviato 12 Marzo, 2014 @@poeta hai sbagliato sezione. La prima credo vada inserita in questa sezione Monete e Medaglie dei Savoia prima dell'unità d'Italia quella papale in questa Monete e Medaglie Pontificie Ma avrà il tasto maiuscola inceppato? <_< 1 Cita Awards
lindap Inviato 12 Marzo, 2014 #6 Inviato 12 Marzo, 2014 per le 2 monete dei savoia interpellerei @@savoiardo e @@piergi00. ho provato a fare un confronto con le monete presenti nel catalogo ma non ci son saltta fuori :( Cita Awards
ilnumismatico Inviato 12 Marzo, 2014 #7 Inviato 12 Marzo, 2014 (modificato) La papale dovrebbe essere un mezzo grosso di Innocenzo XI ma senza peso e diametro (come le altre anche richiederebbero), non essendo la mia monetazione non ci metterei la mano sul fuoco La seconda savoiarda postata potrebbe essere un soldo di Carlo Emanuele II con la reggenza della madre, zecca di Chambery, Biaggi 640. Dico potrebbe... non è la mia monetazione quindi attendiamo conferme. Modificato 12 Marzo, 2014 da Il*Numismatico Cita Awards
savoiardo Inviato 12 Marzo, 2014 Supporter #8 Inviato 12 Marzo, 2014 Visto che sono stato interpellato intervengo.. La prima e' un soldo del I tipo di Carlo Emanuele I la data mi sembra essere 1584 (vedo il 4 finale) e la zecca Aosta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/27 moneta non facilissima da vedere specialmente con la data visibile... Quindi anche se non bellissima e' collezionabile... Cita
savoiardo Inviato 12 Marzo, 2014 Supporter #9 Inviato 12 Marzo, 2014 Per la seconda confermo quello che afferma ilnumismatico soldo del I tipo di Carlo Emanuele II periodo della reggenza della madre http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/8 la data mi pare 1641... Con un minimo di dubbio... Ma minimo! Cita
savoiardo Inviato 12 Marzo, 2014 Supporter #10 Inviato 12 Marzo, 2014 per le 2 monete dei savoia interpellerei @@savoiardo e @@piergi00. ho provato a fare un confronto con le monete presenti nel catalogo ma non ci son saltta fuori :( per chi non e' avvezzo alle savoiarde non e' sempre facile... Brava comunque per lo sforzo e per avermi citato, ho cosi' potuto accorgermi di questa discussione che altrimenti avrei perso.. Non era proprio la sezione giusta per identificare queste monete! 3 Cita
lindap Inviato 12 Marzo, 2014 #11 Inviato 12 Marzo, 2014 avrei voluto scindere la discussione ma non ho la funzione,ma la posso spostare tranquillamente nella sezione giusta :) Cita Awards
profausto Inviato 12 Marzo, 2014 #12 Inviato 12 Marzo, 2014 avrei voluto scindere la discussione ma non ho la funzione,ma la posso spostare tranquillamente nella sezione giusta :) in ogni caso avresti potuto spostarle in identificazioni :whome: monete... Cita
ilnumismatico Inviato 12 Marzo, 2014 #13 Inviato 12 Marzo, 2014 per chi non e' avvezzo alle savoiarde non e' sempre facile... Brava comunque per lo sforzo e per avermi citato, ho cosi' potuto accorgermi di questa discussione che altrimenti avrei perso.. Non era proprio la sezione giusta per identificare queste monete! tipologia decisamente affascinante anche se non la colleziono. grazie per l'aiuto anche da parte mia 1 Cita Awards
TIBERIVS Inviato 12 Marzo, 2014 #14 Inviato 12 Marzo, 2014 La moneta papale, come è già stato detto è un Mezzo Grosso riformato per Innocenzo XI, catalogato dal Muntoni al nr 217: D/ Stemma ovale sagomato, chiavi con cordoni INNOC - XI . P . M . R/ NOCET \\ MINVS in corona d'alloro la moneta dovrebbe pesare gr 0.79 ed avere un diametro variabile dai 14 ai 16 mm. La scritta latina Nocet Minvs, tradotta in FA MENO DANNI, anche se non è chiaro, il referente dovrebbe essere il denaro; per Monti (PNS 1873,III, p.175) "potendosi con il denaro commettere molto di male, esso nuoce meno quando la moneta è piccina, come appunto le monetuzze su cui è impressa questa sentenza, che furono sempre di modesto valore" da Il Linguaggio delle Monete di Mario Traina saluti TIBERIVS Cita
savoiardo Inviato 12 Marzo, 2014 Supporter #15 Inviato 12 Marzo, 2014 la sposto in identificazioni.... quello è il posto esatto! ;) Cita
lindap Inviato 12 Marzo, 2014 #16 Inviato 12 Marzo, 2014 in ogni caso avresti potuto spostarle in identificazioni :whome: monete... sorry ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..