Acqvavitus Inviato 13 Marzo, 2014 #1 Inviato 13 Marzo, 2014 Buonasera a tutti. Curiosando sul noto sito mi sono imbattuto in questo 10 tornesi del 1832. http://www.ebay.it/itm/10-TORNESI-1832-FERDINANDO-II-REGNO-DI-NAPOLI-E-SIC-/371020740337?pt=Monete_Antiche&hash=item56628f36f1 Secondo voi cosa può essere? E realmente un falso d'epoca o cosa? Sembra che abbia circolato, e anche parecchio. Ma mi sembra un falso troppo malfatto...... Cita
Gaetano95 Inviato 13 Marzo, 2014 #2 Inviato 13 Marzo, 2014 Ora sono col cellulare e non prende bene la linea ma se non ho sbagliato a vedere mi sembra che questa moneta sia stata postata da Francesco nella discussione sui falsi, controlla un po' se è la stessa :) Gaetano Cita
francesco77 Inviato 13 Marzo, 2014 #3 Inviato 13 Marzo, 2014 (modificato) Sì, confermo, è stata già segnalata da me al post 582 di questa discussione, confermo che si tratta di un falso d'epoca molto interessante, un'opera di artigianato .......... a me piace molto. http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/page-39 Modificato 13 Marzo, 2014 da francesco77 Cita
Acqvavitus Inviato 13 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2014 Sì Francesco, stavo giusto vedendo il tuo post sull'altra discussione. Però devo dire che si vede lontano un miglio che la moneta è falsa, come facevano a cascarci all'epoca? Cita
favaldar Inviato 13 Marzo, 2014 #5 Inviato 13 Marzo, 2014 Più che un falso d'epoca sembra una Prova di falso d'epoca :blum: , se è d'epoca?! E' di una "rozzezza" unica una fusione molto alla buona,simpatica perche fumettistica ma poco molto poco credibile. 1 Cita
12tari Inviato 15 Marzo, 2014 #6 Inviato 15 Marzo, 2014 Qui si entra in un campo spesso poco citato, ma di gran lunga interessante...Di certo L'opinione di Favadal non è per nulla da escludere, in quanto la funzione primaria del falso cioè essere il più possibile simile all'originale, in modo da ingannare, in questo caso non è tanto riscontrabile. Come primo passo bisognerebbe capire se questo tondello di certo antico sia coevo al periodo Borbonico o postumo, fatto ciò gli scenari pronunciati sono tutti possibili.... Cita
favaldar Inviato 15 Marzo, 2014 #7 Inviato 15 Marzo, 2014 Non escludo che possa essere d'epoca ma il pensiero che subito ho avuto è stato quello di una prova su un tondello originale. La moneta sembra molto concova mentre alcuni "rilievi" troppo alti per l'usura generale..........sono solo ipotesi e punti di vista , nel vero senso della parola. oo) Cita
francesco77 Inviato 15 Marzo, 2014 #8 Inviato 15 Marzo, 2014 (modificato) Si tratta di un falso d'epoca rozzo e di stile "infantile", una moneta di produzione artigianale, niente a che vedere con l'originale. Penso che tra 300-400 anni potrebbe valere più di una moneta originale, anche perchè mi sembra più raro :blum: . Vi consiglio di prenderlo, poi fra 400 anni mi farete sapere se ho ragione. Modificato 15 Marzo, 2014 da francesco77 Cita
eracle62 Inviato 15 Marzo, 2014 #9 Inviato 15 Marzo, 2014 Si merita come falso, per chi li raccoglie potrebbe essere interessante, rispetto ai classici 10 Tornesi del 4° tipo, di più facile reperimento. Cita
Acqvavitus Inviato 16 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 16 Marzo, 2014 Si tratta di un falso d'epoca rozzo e di stile "infantile", una moneta di produzione artigianale, niente a che vedere con l'originale. Penso che tra 300-400 anni potrebbe valere più di una moneta originale, anche perchè mi sembra più raro :blum: . Vi consiglio di prenderlo, poi fra 400 anni mi farete sapere se ho ragione. Perchè fra 400 anni pensi di essere ancora fra noi? Forse riferiremo ad un FrancescoVIII...... :P !! Bada agli scherzi però, lo si potrebbe fare anche ai giorni nostri e fra 400 anni valere lo stesso!!! ;) Cita
blaise Inviato 17 Marzo, 2014 #11 Inviato 17 Marzo, 2014 Io collezionò falsi d'epoca e vi sono dei falsi d'epoca che sono molto più rari degli originali.Blaise 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..