Eric Inviato 15 Marzo, 2014 #1 Inviato 15 Marzo, 2014 Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro parere riguardo lo stato di conservazione di questa moneta... ...e in generale, come fate a dare un vostro giudizio sulla conservazione delle monete?? Scusate la domanda che magari potrebbe sembrare banale, ma non sono un collezionista esperto, è da poco che ho cominciato! (Spero anche di aver postato nella sezione giusta) :) Grazie Cita
Paolino67 Inviato 15 Marzo, 2014 #2 Inviato 15 Marzo, 2014 (modificato) La conservazione di una moneta si giudica in base a molteplici parametri, in primis lo stato dei rilievi, la presenza di graffi e colpi, l'eventuale lustro di conio (quando si parla di monete di alta conservazione) e altro ancora. Ovviamente tutti questi parametri vanno valutati grazie all'esperienza individuale di ciascuno di noi, e alla visione di tante, tante monete. La tua è purtroppo in conservazione abbastanza modesta, i rilievi sono decenti ma il metallo è parecchio sofferto e ci sono tracce di verderame. Non andrei oltre l'MB. Modificato 15 Marzo, 2014 da Paolino67 Cita
Eric Inviato 15 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 15 Marzo, 2014 Grazie del tuo consiglio, ma esiste un metodo standard per valutare la conservazione o è soggettivo? C'è un modo diverso per valutare le monete antiche o si usano gli stessi principi di quelle moderne? come potrei dare un mio parere se una moneta è MB, BB, SPL o FDC ??? Grazie Cita
Paolino67 Inviato 15 Marzo, 2014 #4 Inviato 15 Marzo, 2014 Grazie del tuo consiglio, ma esiste un metodo standard per valutare la conservazione o è soggettivo? C'è un modo diverso per valutare le monete antiche o si usano gli stessi principi di quelle moderne? come potrei dare un mio parere se una moneta è MB, BB, SPL o FDC ??? https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_%28numismatica%29 Questa è la teoria, la pratica signfica guardare tantissime monete, confrontare i pareri espressi da periti e collezionisti di esperienza (magari anche osservando le monete che si postano su questo forum, e costruirsi un database mentale tale da poter alla fine discernere in piena autonomia le conservazioni. Non è facile e non ci vuole poco tempo, ma con costanza si impara. Sulle monete antiche (ma in generale su tutte quelle coniate a martello) intervengono ulteriori fattori, quali la patina, l'integrità e la larghezza del tondello, la freschezza del conio, e altro ancora. Cita
Eric Inviato 15 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 15 Marzo, 2014 Grazie ancora, darò un occhiata più approfondita alle monete postate sul forum ;) molto gentile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..