fede33 Inviato 18 Marzo, 2014 #1 Inviato 18 Marzo, 2014 Peso : 2,6g Diametro: 1,5cm Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
karnescim Inviato 18 Marzo, 2014 #2 Inviato 18 Marzo, 2014 mi ricorda le monete libiche ma purtroppo non ho supporti per ricercare una corrispondenza a parte il Krause, attendi quindi altri utenti che ti sapanno rispondere meglio io provo a cercare lo stesso saluti Cita
lipari Inviato 18 Marzo, 2014 #3 Inviato 18 Marzo, 2014 uhmm e' scritta in arabo cufico cioe' una grafia arcaica ...penso che sia dei primi anni dell egira probabilmente ommaiadi percio' damasco bagdad cose del genere...il rovescio e' sottosopra...gia' e' arabo pure sottosopra...ah aha Cita
fede33 Inviato 19 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 19 Marzo, 2014 Hahahahahah si vede che non me ne intendo proprio :D Appena torno a casa la rifaccio meglio :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
profausto Inviato 19 Marzo, 2014 #5 Inviato 19 Marzo, 2014 (modificato) Premetto che non sono "ferrato" per questa monetazione, anche se mi appassiona, percio' prendi cio' che scrivo come mia opinione personalissima.... in attesa di veri esperti.. Penso che sia una vecchia moneta Abbaside .. piu' precisamente un FALS del IX secolo circa.... ti allego un link solo per comparazione della tipologia (dove verso il fondo c'è qualche moneta che si avvicina alla tua) http://islamiccoins.ancients.info/abbasid/Falus.htm Modificato 19 Marzo, 2014 da profausto Cita
fede33 Inviato 19 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 19 Marzo, 2014 Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
karnescim Inviato 20 Marzo, 2014 #7 Inviato 20 Marzo, 2014 penso che, come al solito, Profausto abbia azzeccato l'identificazione, anche se è difficile per un non conoscitore/appassionato di arabe trovare la tipologia giusta Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2014 #8 Inviato 20 Marzo, 2014 penso che, come al solito, Profausto abbia azzeccato l'identificazione, anche se è difficile per un non conoscitore/appassionato di arabe trovare la tipologia giusta :moon: :whome: Cita
fede33 Inviato 25 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2014 Si direi che è questo genere poi a capire quella esatta la vedo dura ahahaha grazie mille per le risposte :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..