paperocv Inviato 20 Marzo, 2014 #1 Inviato 20 Marzo, 2014 Eccomi qua....come ogni novizio dopo qualche anno di acquisto monete (più o meno azzeccato) ho deciso di rinunciare a una monetina e comprare i vassoi in velluto....ritrovandomi poi un mobiletto di legno con cassettini di dimensioni perfette il gioco è facile....ma ecco il dilemma...tagliare o no le perizie??? Ebbene dopo lunghi tentennamenti ho deciso....via all'aria libera....devo dire che per alcune è stata una scelta sofferta ma sono talmente convinto che non le rivenderò che preferisco provare a vedere una bella patina....avrò fatto bene? Sperem.... Saluti a tutti!!!! Cita
tognon Inviato 20 Marzo, 2014 #2 Inviato 20 Marzo, 2014 @@paperocv Ciao, trattando questo argomento sentirai di tutto e il contrario di tutto. Se sei convinto di non rivenderle secondo me hai fatto la scelta giusta. Cita
dux-sab Inviato 20 Marzo, 2014 #3 Inviato 20 Marzo, 2014 dipende dal tipo di moneta, ad esempio un centesimo del 1902 è meglio tenerlo con perizia . in pratica per le monete molto falsificate è meglio non togliere la perizia, secondo me. Cita
lindap Inviato 20 Marzo, 2014 #4 Inviato 20 Marzo, 2014 (modificato) Secondo me hai fatto bene a togliere le perizie, mi raccomando a quelle in rame rosso, mettile nelle bustine di acetato se non vuoi che patinino. io le ho messe tutte in monetiere, gli argenti sono liberi e pian piano si stanno patinando :) . si collezionano monete o perizie?vai di forbice e vedrai che non te ne pentirai ;) Edit: la parte "anche quelle falsificate" mi è rimasta per una frase che avevo eliminato non del tutto :rofl: Modificato 28 Marzo, 2014 da lindap 1 Cita Awards
paperocv Inviato 20 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 20 Marzo, 2014 @@lindap Si collezionano monete....e il gusto di vederle senza la plastica è unico... la mia ben misera collezione è composta principalmente da argenti di VEIII e devo dire che sul velluto....son tutta un'altra cosa....quei pochi pezzi in rame (difficilmente in rame rosso Fdc :crazy: ) sono nei vassoi ma in capsula....ho qualche difficoltà a reperire le bustine di acetato....sapete dove potrei prenderle (baia a parte)? Grazie a tutti! Cita
Ianva Inviato 20 Marzo, 2014 #6 Inviato 20 Marzo, 2014 Mio consiglio personale: taglia taglia, e tieni i cartellini :) Cita
tognon Inviato 20 Marzo, 2014 #8 Inviato 20 Marzo, 2014 Le perizie sono affidabili ma si sa tutti possono sbagliare compresi i periti. Io una moneta dai 100 euro in su la prendo sempre accompagnata da perizia della quale poi ne faccio quel che voglio. Se chiedi la perizia il commerciante ci deve mettere i sigilli e la firma, quindi la faccia; questo ti mette al riparo da eventuali fregature anche se non al 100%. Ciao Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 20 Marzo, 2014 #9 Inviato 20 Marzo, 2014 Quoto @@dux-sab, per me ad esempio è impagabile il poter toccare la moneta con mano. Ovvio poi che come dice dux-sab, alcune monete conviene tenerle ben sigillate con annessa perizia che poi, se non fatta dai soliti nomi "importanti" lascia il tempo che trova. A volte quando rivendi una moneta periziata che è stata periziata "al limite della conservazione" non è scontato che la carta canti. Cita Awards
nikita_ Inviato 20 Marzo, 2014 Supporter #10 Inviato 20 Marzo, 2014 (modificato) Tempo fa, non avendo nessuna intenzione di rivenderle, ho tolto i sigilli e "liberato" dalla bustina le mie 2 uniche monete periziate. (2 lire ape 1958 e 30 Tarì 1793). Tra moltissimi anni, ma proprio tanti... se desidera, eventualmente ci penserà il nuovo collezionista che ne verrà in possesso a farle riperiziare e risigillarle. Modificato 20 Marzo, 2014 da nikita_ 2 Cita Awards
Afranio_Burro Inviato 20 Marzo, 2014 #11 Inviato 20 Marzo, 2014 ma poi, se si fotografa la moneta ancora periziata e, dopo averla liberata, si tiene la perizia... cosa cambia? 1 Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 20 Marzo, 2014 #12 Inviato 20 Marzo, 2014 Puoi avere sia la moneta libera che la perizia... basta richiedere al commerciante quella fotografica... Saluti. 1 Cita Awards
magellano83 Inviato 20 Marzo, 2014 #13 Inviato 20 Marzo, 2014 taglia taglia....almeno che non siano monete particolari e falsificate dove la perizia fa comodo (esempio 10 cent ape 19 - centesimo 1902 etc etc etc) taglia tutto...io la collezione delle preunitarie toscane ho liberato tutto e messo nel monetiere...quella del regno ancora no ma è questione di poco...sto giunto appunto facendomi approntare un bel monetiere e poi libero anche tutte quelle... Cita
paperocv Inviato 20 Marzo, 2014 Autore #14 Inviato 20 Marzo, 2014 @@magellano83 Le preunitarie....a leggere la sezione sono attaccato da innumerevoli tentazioni...ma prima credo sia necessario un profondo studio....però che belle.... Le perizie sono andate....foto della moneta con e via...tanto di monete stra importanti ancora non ce ne sono....quindi preferisco godermele! Cita
the_alberto Inviato 20 Marzo, 2014 #15 Inviato 20 Marzo, 2014 (modificato) taglia taglia 8< Modificato 20 Marzo, 2014 da the_alberto Cita Awards
Ianva Inviato 20 Marzo, 2014 #16 Inviato 20 Marzo, 2014 @@magellano83 Le preunitarie....a leggere la sezione sono attaccato da innumerevoli tentazioni...ma prima credo sia necessario un profondo studio....però che belle.... Le perizie sono andate....foto della moneta con e via...tanto di monete stra importanti ancora non ce ne sono....quindi preferisco godermele! Goditi anche quelle straimportanti :) Cita
Claudio I Inviato 20 Marzo, 2014 #17 Inviato 20 Marzo, 2014 per me hai fatto bene, le monete devono stare libere e poi non c'e' niente di meglio che poterle toccare. Cita
Maverick Inviato 20 Marzo, 2014 #18 Inviato 20 Marzo, 2014 Ciao , io ultimamente ho liberato tutte le monete periziate per poi riporle tutte all'interno di un cofanetto con tanto di vassoi e posso assicurarti che la musica cambia ! Libera tutte le monete , non te ne pentirai :pleasantry: Cita
ihuru3 Inviato 20 Marzo, 2014 #19 Inviato 20 Marzo, 2014 (modificato) oramai mi sono rassegnato al ruolo istituzionale di "bastiancontrario", ovvero la "patina è gradevole ma non indispensabile", ri-ovvero ce la aggiungono il tempo e la chimica e non la zecca ... :P ... occhio comunque a non far cadere le monetine sul pavimento ... che non c'è più la perizia salva-colpetto (o colpotto) ... immagino che i collezionisti di un po' di decenni fa avessero tutti degli splendidi monetieri in legno/velluto e nessuna bustina di plastica (che non esisteva nemmeno) ... ma erano altresì immuni dalla patologia neurodegenerativa dell'FDC assoluto ... :D Modificato 20 Marzo, 2014 da ihuru3 2 Cita
nikita_ Inviato 20 Marzo, 2014 Supporter #20 Inviato 20 Marzo, 2014 Oltre aver liberato le mie due uniche periziate e sigillate (come scritto in precedenza), ho anche tagliato tutte le serie annuali che possedevo, monete "imprigionate" da quelle odiose plastiche soffocanti, che siano protettrici o meno... epossidiche o no, colleziono monete e non confezioni. 3 Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 21 Marzo, 2014 #21 Inviato 21 Marzo, 2014 Oltre aver liberato le mie due uniche periziate e sigillate (come scritto in precedenza), ho anche tagliato tutte le serie annuali che possedevo, monete "imprigionate" da quelle odiose plastiche soffocanti, che siano protettrici o meno... epossidiche o no, colleziono monete e non confezioni. Io non riuscirei a fare una cosa del genere... :D Cita Awards
nikita_ Inviato 21 Marzo, 2014 Supporter #22 Inviato 21 Marzo, 2014 Io non riuscirei a fare una cosa del genere... :D E perché no? converrai che sono tutta un'altra cosa... in allegato uno dei miei tanti box con dentro San Marino per esempio :) ed una serie ancora sigillata a confronto.... 1 Cita Awards
Ianva Inviato 21 Marzo, 2014 #23 Inviato 21 Marzo, 2014 Decisamente tutta un'altra storia per l'occhio ;) anche se le divisionali che ho avuto non le ho aperte, nel caso in cui le avessi rivendute non conveniva, e ho fatto bene perché poi in effetti le ho proprio rivendute! :) Cita
paperocv Inviato 21 Marzo, 2014 Autore #24 Inviato 21 Marzo, 2014 E perché no? converrai che sono tutta un'altra cosa... in allegato uno dei miei tanti box con dentro San Marino per esempio :) ed una serie ancora sigillata a confronto.... davvero bello....però il cartoncino sotto è un po' un controsenso...così è a contatto con...la carta! :crazy: Cita
nikita_ Inviato 21 Marzo, 2014 Supporter #25 Inviato 21 Marzo, 2014 (modificato) davvero bello....però il cartoncino sotto è un po' un controsenso...così è a contatto con...la carta! :crazy: Per le monete contemporanee in alluminio, acciaio, bronzo e nickel va benissimo anche una basetta in carta bianca, me le faccio io stesso. :) in trent'anni e passa non ho mai visto una reazione e le monetine respirano.. Nelle plastichette gli effetti si notano eccome, in special modo su quelle in rame, bronzo ed argento, ho 220 contenitori (Lindner e Leuchtturm) e come dico sempre.... ho più valore in box che monete :D Modificato 21 Marzo, 2014 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..