gastone Inviato 27 Marzo, 2014 #1 Inviato 27 Marzo, 2014 Mi hanno detto trattarsi di un reale di Filippo II (metà del XVI sec.). Confermate l'identificazione? Eventuale valore numismatico? Diametro. 32 mm. materiale : argento? Grazie e scusate il disturbo Cita
Fratelupo Inviato 27 Marzo, 2014 #2 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) Veramente sul giro al rovescio si legge "FERNANDVS ET ELISABE", ovvero Ferdinando ed Isabella, quindi il reale è di circa mezzo secolo prima di Filippo II... Modificato 27 Marzo, 2014 da Fratelupo Cita
Fratelupo Inviato 27 Marzo, 2014 #3 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) Se pesasse intorno ai 3 g sarebbe un pezzo da un real. Modificato 27 Marzo, 2014 da Fratelupo Cita
gastone Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 27 Marzo, 2014 Veramente sul giro al rovescio si legge "FERDINANDVS ET ELISABE", ovvero Ferdinando ed Isabella, quindi il reale è di circa mezzo secolo prima di Filippo II... Grazie per la risposta. Come si sarà capito, io sono totalmente ignorante in materia. .. Cita
gastone Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) Se pesasse intorno ai 3 g sarebbe un pezzo da un real. A suo tempo mi fu detto che "parece un real de a 2. Sevilla".. Non ho la possibilità di pesarlo Modificato 27 Marzo, 2014 da gastone Cita
profausto Inviato 27 Marzo, 2014 #7 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) concordo con @@Fratelupo si tratta di due Reales - A nombre de los reyes católicos (1506-1566) 2 Reales - SevillaD/ +FERNANDVS:ET:ELISABET R/ +REX ET REGINA CAST e LEGIONI Modificato 27 Marzo, 2014 da profausto Cita
gastone Inviato 28 Marzo, 2014 Autore #8 Inviato 28 Marzo, 2014 concordo con @@Fratelupo si tratta di due Reales - A nombre de los reyes católicos (1506-1566) 2 Reales - Sevilla D/ +FERNANDVS:ET:ELISABET R/ +REX ET REGINA CAST e LEGIONI "Cast et legioni" stanno per Castiglia e Leon? Scusate la mia ignoranza: che ruolo aveva l' "Ensayador" nella monetazione spagnola dell'epoca? Infine, e non vorrei sembrare venale, la moneta ha un valore numismatico? Cita
profausto Inviato 29 Marzo, 2014 #9 Inviato 29 Marzo, 2014 (modificato) ecco un po di aste di monete simili alla tua - cambia il marchio del Saggiatore http://www.mcsearch.info/search.html?search=similar%3A1204886 come avrai capito, , l'Ensayador , non era altro che il "saggiatore" cioe' colui che garantiva la bontà del conio e del peso. Il saggiatore è un personaggio determinante ovviamente per il compito che svolgeva, ma oltre a cio', conoscendo il marchio si puo' determinare il periodo di competenze e quindi da data della moneta Modificato 29 Marzo, 2014 da profausto Cita
gastone Inviato 30 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 30 Marzo, 2014 ecco un po di aste di monete simili alla tua - cambia il marchio del Saggiatore http://www.mcsearch.info/search.html?search=similar%3A1204886 come avrai capito, , l'Ensayador , non era altro che il "saggiatore" cioe' colui che garantiva la bontà del conio e del peso. Il saggiatore è un personaggio determinante ovviamente per il compito che svolgeva, ma oltre a cio', conoscendo il marchio si puo' determinare il periodo di competenze e quindi da data della moneta molte grazie. saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..